Come diavolo mi devo comportare???

mi sta facendo impazzire!

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Re: Come diavolo mi devo comportare???

Messaggioda AzzurraEureka » 03/10/2015, 19:13

Living in my own ha scritto:
I genitori sono piuttosto sopravvalutati.

sì giusto, infatti non sono loro che danno un tetto, un piatto caldo, una tavola, un letto, del cibo e tutto ai figli, no?!
ma certo... è vero, sono solo degli ostacoli, prima ce ne andiamo di casa e meglio è... sì perché poi non ci si accorge per niente di quanti sacrifici i genitori facessero e fanno per noi senza che noi neppure che ne rendiamo conto...
ma ovvio. l'importante è che il papi paghi affinché abbiamo connessione internet per parlare male di chi ci ha cresciuto. certo.
Una madre inadatta come tante ce ne sono purtroppo.

falla tu la madre, Sebastian, cerca di trattare con una figlia che invece di parlarti preferisce parlare male di te su un forum, che si affida a sconosciuti invece di cercare il dialogo...

a giudicare siete tutti bravi, poi i fatti non si vedono.
e se avete problemi in famiglia, io direi che sarebbe il caso di cercare di risolverli, invece che scriverli nel web.

e con questo non voglio offendere o attaccare nessuno.
dico solo che dovreste tutti mettervi un po' di più nei panni dei genitori, specie chi di voi che non è genitore, e quindi non può capire cosa significhi esserlo. (no, non lo sono neppure io, ma cerco di mettermi nei panni dei miei invece di considerare che tutto mi sia per qualche assurdo ed egocentrico motivo... dovuto.)

pace.

Ciao living in my own.
Mi permetto di rispondere al tuo commento perchè la questione mi sta molto a cuore.
Le madri, normalmente, sono le persone che amano i figli piú della propria vita, che sono disposte a fare di tutto per i figli. Durante l'adolescenza spesso questi fattori non si considerano, i contrasti, le discussioni, la voglia di libertá e le regole imposte che sembrano ingiuste portano i figli ad odiare la madre; ma è solo un odio temporaneo che con la crescita si tramuta in gratitudine verso quella persona che ha dedicato la sua vita per farti crescere.
Può capitare però (spesso)che le madri non facciano il bene dei figli; a questo punto si crea un problema perchè non si riesce ad avere un rapporto, allora si prova a parlarne con lei, ma succede che questa si sente talmente perfetta che continua a fare del male ai figli, continua a farli sentire delle merde, continua a preferire un uomo a loro, continua a deriderli,insultarli e continua a distruggere la loro autostima, fregandosene delle conseguenze che questi comportamenti, all'apparenza innoqui, provocano nei figli. Quindi i genitori sono sul serio troppo
Living in my own ha scritto:
I genitori sono piuttosto sopravvalutati.

sì giusto, infatti non sono loro che danno un tetto, un piatto caldo, una tavola, un letto, del cibo e tutto ai figli, no?!
ma certo... è vero, sono solo degli ostacoli, prima ce ne andiamo di casa e meglio è... sì perché poi non ci si accorge per niente di quanti sacrifici i genitori facessero e fanno per noi senza che noi neppure che ne rendiamo conto...
ma ovvio. l'importante è che il papi paghi affinché abbiamo connessione internet per parlare male di chi ci ha cresciuto. certo.
Una madre inadatta come tante ce ne sono purtroppo.

falla tu la madre, Sebastian, cerca di trattare con una figlia che invece di parlarti preferisce parlare male di te su un forum, che si affida a sconosciuti invece di cercare il dialogo...

a giudicare siete tutti bravi, poi i fatti non si vedono.
e se avete problemi in famiglia, io direi che sarebbe il caso di cercare di risolverli, invece che scriverli nel web.

e con questo non voglio offendere o attaccare nessuno.
dico solo che dovreste tutti mettervi un po' di più nei panni dei genitori, specie chi di voi che non è genitore, e quindi non può capire cosa significhi esserlo. (no, non lo sono neppure io, ma cerco di mettermi nei panni dei miei invece di considerare che tutto mi sia per qualche assurdo ed egocentrico motivo... dovuto.)

pace.

Ciao living in my own.
Mi permetto di rispondere al tuo commento perchè la questione mi sta molto a cuore.
Le madri, normalmente, sono le persone che amano i figli piú della propria vita, che sono disposte a fare di tutto per i figli. Durante l'adolescenza spesso questi fattori non si considerano, i contrasti, le discussioni, la voglia di libertá e le regole imposte che sembrano ingiuste portano i figli ad odiare la madre; ma è solo un odio temporaneo che con la crescita si tramuta in gratitudine verso quella persona che ha dedicato la sua vita per farti crescere.
Può capitare però (spesso)che le madri non facciano il bene dei figli; a questo punto si crea un problema perchè non si riesce ad avere un rapporto, allora si prova a parlarne con lei, ma succede che questa si sente talmente perfetta che continua a fare del male ai figli, continua a farli sentire delle merde, continua a preferire un uomo a loro, continua a deriderli,insultarli e continua a distruggere la loro autostima, fregandosene delle conseguenze che questi comportamenti, all'apparenza innoqui, provocano nei figli. Quindi i genitori sono sul serio troppo sopravvalutati perchè troppe volte fanno piú danni che altro.
Detto questo rispetto la tua opinione, pur non condividendola.
  • 0

AzzurraEureka
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Sebastian » 04/01/2016, 13:13

Living in my own ha scritto:falla tu la madre, Sebastian, cerca di trattare con una figlia che invece di parlarti preferisce parlare male di te su un forum, che si affida a sconosciuti invece di cercare il dialogo...

Fidati, io quando parlo lo faccio sempre perché oltre alle semplici parole, ho dei riscontri anche nella vita reale.
Una madre (così come un padre), ha la responsabilità di provvedere non solo alla garanzia della sopravvivenza fisica di un figlio, ma anche alla garanzia di un sano ambiente di sviluppo psicofisico.
Se una madre insulta il figlio continuamente, per qualsiasi motivo, anche se non fa nulla di male, si tratta di violenza psicologica, e quindi non viene più garantito il sano ambiente di sviluppo psicofisico. E non lo dico io, lo dicono i vari test scientifici volti a dimostrare queste teorie.
Lo sai che se la legge dovesse venire applicata correttamente, il figlio verrebbe sottratto alla famiglia ed affidato ad un'altra che dovrebbe garantire questo sano ambiente?
Giusto o ingiusto che sia, la legge dice questo.
I sacrifici non possono essere una giustificazione, perché un figlio non chiede di nascere, sono i genitori a volerlo, e pertanto devono tenere conto anche dei sacrifici necessari per la garanzia della sola sopravvivenza fisica, che, come spiegato prima, non è neanche sufficiente.
Living in my own ha scritto:a giudicare siete tutti bravi, poi i fatti non si vedono.

Evidentemente tu non hai mai subito violenza psicologica e/o fisica da parte dei genitori.
Qui ti posso parlare per esperienza diretta, io ho subito sia violenza psicologica che fisica da parte di mio padre. Secondo te ora, io sono in grado di avere un dialogo sui miei problemi con mio padre? No, perché quando un padre ti ha picchiato anche se non avevi fatto nulla, ti insultava perché non riuscivi a fare cose che non potevi/sapevi fare, usava le stesse armi anche su tua madre, secondo te, è stato garantito il sano ambiente di sviluppo psicofisico? No, e te lo posso dire con assoluta certezza, perché io non riesco a parlare con mio padre praticamente di nulla, anzi, fatico a guardarlo negli occhi, perché inconsciamente ho paura.
E di nuovo, non sono solo io a dirlo, lo dicono tutti quei figli che anche a 50 anni hanno paura del padre (oltre agli studi scientifici).
Living in my own ha scritto:e con questo non voglio offendere o attaccare nessuno.

La garanzia di un ambiente sano è dovuta eccome, perché se non sei disposto a garantirlo, non puoi avere un figlio che, a seconda dei casi, potrebbe diventare anche estremamente pericoloso per la società (le persone violente, i serial killer, nascono anche per questi motivi).
Ci dovremmo mettere nei panni dei genitori? Prova a metterti tu nei panni di un figlio sempre insultato, e senza motivo. Io personalmente, mi sono già messo nei panni di mio padre, per cercare di capire perché mi picchiava senza motivo, e non ho trovato motivi validi che avrebbero potuto giustificarlo. Quindi è stato un padre inadatto, perché il fatto di essere solo arrabbiato non può essere un valido motivo per condizionare lo sviluppo psicofisico di un figlio.
  • 3

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Angel Fall » 04/01/2016, 14:43

Mi spiace quando sento queste cose.....cioè perché i genitori provvedono ai beni materiali dei figli devono essere considerati impeccabili?Mi sembra di aver capito questo qualche risposta più indietro.Spero di aver capito male,perché io,in quanto genitore,oltre al bene materiale,cerco sempre di aiutare i miei figli a diventare autonomi,aver fiducia in se stessi...e quando sbagliano li correggo facendo loro capire che dopo andrà meglio....non gli do certo dei cretini!!!!!!E non ostante tutto ancora vado alla ricerca di come potermi migliorare perché non si finisce mai di imparare!!!!Non perché uno ti mette al mondo e ti da il piatto della minestra deve prendersi la libertà di calpestare i tuoi sentimenti,é al limite dell assurdo.,,,,,
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Messaggioda Living in my own » 04/01/2016, 15:36

Mi spiace quando sento queste cose.....cioè perché i genitori provvedono ai beni materiali dei figli devono essere considerati impeccabili?Mi sembra di aver capito questo qualche risposta più indietro.Spero di aver capito male,perché io,in quanto genitore,oltre al bene materiale,cerco sempre di aiutare i miei figli a diventare autonomi,aver fiducia in se stessi...e quando sbagliano li correggo facendo loro capire che dopo andrà meglio....non gli do certo dei cretini!!!!!!E non ostante tutto ancora vado alla ricerca di come potermi migliorare perché non si finisce mai di imparare!!!!Non perché uno ti mette al mondo e ti da il piatto della minestra deve prendersi la libertà di calpestare i tuoi sentimenti,é al limite dell assurdo.,,,,,

Mai detto questo! Forse dall'altro mio post (che ho scritto tempo fa e che ora non ho riletto) poteva trapelare una cosa simile, ma non è così.
Io mi riferivo a semplici litigi di routine con i genitori, in quei casi la questione dovrebbe essere affrontata senza demonizzare il genitore.
Riguardo la storia di Sebastian, mi dispiace molto... è ovvio che in caso ci sia violenza psicologica o fisica la questione è un'altra, non mi riferivo a quello, perché in quel caso ci si dovrebbe affidare ai servizi sociali (secondo me), il mio discorso era solo circoscritto a chi critica magari un'eccessiva severità da parte del genitore senza valutarne i lati positivi.
  • 0

Living in my own
Amico level seven

Stato:

Messaggioda Sebastian » 04/01/2016, 15:54

Living in my own ha scritto:Mai detto questo! Forse dall'altro mio post (che ho scritto tempo fa e che ora non ho riletto) poteva trapelare una cosa simile, ma non è così.
Io mi riferivo a semplici litigi di routine con i genitori, in quei casi la questione dovrebbe essere affrontata senza demonizzare il genitore.
Riguardo la storia di Sebastian, mi dispiace molto... è ovvio che in caso ci sia violenza psicologica o fisica la questione è un'altra, non mi riferivo a quello, perché in quel caso ci si dovrebbe affidare ai servizi sociali (secondo me), il mio discorso era solo circoscritto a chi critica magari un'eccessiva severità da parte del genitore senza valutarne i lati positivi.

Beh, l'autrice del post ha scritto che sua madre la insultava di continuo, anche quando faceva le cose bene, anche se non faceva nulla per meritarlo. Quindi subiva violenza psicologica, non si trattava di semplici litigi di routine.
Ora non so come si sia evoluta la situazione, è passato un po' di tempo, ma anche se sua madre fosse cambiata, potrebbe comunque essere troppo tardi, ed è per questo che ho detto che sua madre era inadatta.
  • 0

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza