Rapporto coi genitori

Aspetti che ce li fanno amare e che ci dànno ai nervi

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporto coi genitori

Messaggioda Black_lapse » 22/01/2017, 15:48

I genitori non sono esseri perfetti e molte volte ci tengono prigionieri delle loro apprensioni.

Cosa vi piace dei vostri genitori e cosa vi spingerebbe ad andarvene di casa se poteste?

Rispondete numerosi, magari possiamo dar vita a una discussione interessante e costruttiva... :D
  • 1

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)
Genere: Maschile

Rapporto coi genitori

Messaggioda Masquerade » 22/01/2017, 16:09

Non esistono genitori perfetti. Così come non esistono figli perfetti.

Compreso questo, si può anche conviverci meglio. Ed amarli nonostante i propri difetti.
Tenendo presente che devono restare possiibilmente i loro difetti, non i nostri.
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Rapporto coi genitori

Messaggioda Wilted rose » 23/01/2017, 0:19

Black_lapse ha scritto:Cosa vi piace dei vostri genitori e cosa vi spingerebbe ad andarvene di casa se poteste?

Mi piace il "semplice" fatto che loro ci siano sempre per me... che praticamente siano le uniche due persone su cui posso davvero contare. Nessun altro tiene a me come fanno loro.
Non me ne vorrei mai e poi mai andare di casa. Sono totalmente incapace (non so cucinare, stirare, pulire, spolverare... non so fare sostanzialmente nulla che possa rendermi autonoma), inoltre - e soprattutto - non voglio abbandonarli, anche se so che un allontanamento sarà necessario, prima o poi, per via dell'università (spero di riuscire ad accedere ad una non troppo distante da casa).
Sia chiaro, non voglio stare con loro per sfruttare la loro disponibilità, s'intende. Probabilmente da ciò che ho scritto passerò da classica viziata che vuole spolpare i genitori fino all'osso, ma non è così...
Il punto è che mi sento male al pensiero di doverli lasciare. Sono le uniche due persone a cui voglio bene e di cui so di potermi fidare. Casa è un rifugio sicuro... il mondo esterno è fatto di squali.
That's all. Poi se avete letto alcuni post che ho scritto nel periodo natalizio, direi che tutto ciò verrebbe sottolineato con parecchia forza.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Wilted rose
Amico level ten

Stato:

Rapporto coi genitori

Messaggioda Black_lapse » 01/02/2017, 13:52

Masquerade ha scritto:amarli nonostante i propri difetti.
Tenendo presente che devono restare possiibilmente i loro difetti, non i nostri.

E se i loro difetti ostacolano il sereno sviluppo dei figli? Ci sono difetti e difetti, eh...
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)

Rapporto coi genitori

Messaggioda Masquerade » 01/02/2017, 14:46

Black_lapse ha scritto:
Masquerade ha scritto:amarli nonostante i propri difetti.

E se i loro difetti ostacolano il sereno sviluppo dei figli? Ci sono difetti e difetti, eh...

Lo so. Per questo ho specificato che i loro difetti devono restare "loro". Ed è per questo che la psicoterapia si sta diffondendo sempre più. Se n'è parlato proprio in merito ad onirodramma e psicodramma all'ultimo corso che ho seguito.
  • 0

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)

Rapporto coi genitori

Messaggioda kiono » 21/02/2017, 13:59

Spero di andarmene via il più in fretta possibile e non tornare mai più.
  • 0

kiono
Amico Top Level

Stato:

Rapporto coi genitori

Messaggioda Wilted rose » 21/02/2017, 14:04

kiono ha scritto:Spero di andarmene via il più in fretta possibile e non tornare mai più.

Spero di andarmene via da questa vita* il più in fretta possibile e non tornare mai più.
Ecco, ora è corretto pure per me.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Wilted rose
Amico level ten

Stato:

Rapporto coi genitori

Messaggioda simplicio » 25/02/2017, 11:18

Black_lapse ha scritto:I genitori non sono esseri perfetti e molte volte ci tengono prigionieri delle loro apprensioni.

Cosa vi piace dei vostri genitori e cosa vi spingerebbe ad andarvene di casa se poteste?

Rispondete numerosi, magari possiamo dar vita a una discussione interessante e costruttiva... :D

sono passati 17anni da quando andai via di casa.la scelta e' dovuta soprattutto dal rapporto con mio padre molto critico.
a oggi che ho 39anni,quando vado a trovare i miei genitori nel periodo delle ferie/feste,non riesco a guardare mio padre in faccia
perché con il suo modo di fare mi mette in difficolta',non ho mai ricevuto da lui un incoraggiamento o un apprezzamento per
quello che sono.mio padre mi ha trasmesso tanta insicurezza e scarsa autostima nella mia crescita.quello che mi sento di dire a voi e di non sentirvi mortificati dai vostri genitori ipercritici,ma di volervi bene e di seguire i vostri progetti della vita.
  • 0

simplicio
Amico level four

Stato:

Rapporto coi genitori

Messaggioda Hail Shaytan » 25/02/2017, 11:39

I genitori possono essere sia una benedizione che una maledizione.
Per questo risulta molto spesso difficile lasciarli, perché ci troviamo in conflitto.
Personalmente sono al 50 e 50 tra le due cose, vedo tanti pro quanti contro.
Di certo il fattore "lavoro" condiziona di molto la scelta, qualsiasi siano quelle percentuali.
Senza indipendenza economica purtroppo restiamo costretti a quel nido che sempre più diventa una bara.
  • 0

Shemhamforash! Hail Shaytan!
Hail Shaytan
Amico level one

Stato:
Citazione: Io sono Dio, ma anche voi lo siete. Solo che non ne siete ancora coscienti.

Rapporto coi genitori

Messaggioda LiliMarleen » 01/03/2017, 13:50

Mi piacerebbe fossero piu' nel regno degli umani che delle bestie.
  • 0

LiliMarleen
Amico level three

Stato:

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza