Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda anna23s » 19/06/2022, 12:37



Da quando mia madre è venuta a mancare, i rapporti con la famiglia di mia madre e mio padre si sono raffreddati. Mio padre dice che la famiglia di mia madre doveva essere più presente. La famiglia di mia madre abita lontano - in un altro paese - ma ci hanno aiutato economicamente durante la malattia di mia madre e hanno contribuito con le spese per il funerale.
Soldi che mio padre non ha ancora restituito.
Mio padre si è risposato.
La famiglia di mia madre mi scrive, ci aggiorna sulle cose che fanno e a volte qualcosa dico a mio padre. Mio padre brontola perché nessuno gli dice mai nulla. La moglie di mio padre dice che è strano e che la famiglia di mia madre sbagli a non avere contatti con mio padre.

Mio padre spesso mi dice di non parlare con la famiglia di mia madre e di ignorarli completamente.
E io non so come comportarmi.
  • 0

anna23s
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Località: Nell'isola che non c'è
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda Mr.Eric » 19/06/2022, 13:25



Quello che sento di consigliarti è di relazionarti con la famiglia di tua mamma come meglio credi. Che tuo padre non sia in buoni rapporti con loro, non è un qualcosa che deve riguardarti più di tanto. Se lui ha problemi con loro, i problemi rimangono i suoi. Tu pensa a fare quello che fa stare bene TE. Poi ovviamente va tutto in base a quelle che sono le vostre dinamiche familiari (che ovviamente noi non conosciamo) e a cosa senti tu... in che rapporti sei con loro, se e quanti fastidi/problemi possano averti causato e quanto li ritieni meritevoli del tuo tempo e affetto.
Segui la tua testa e i tuoi sentimenti. Non farti condizionare dalle scelte/vite degli altri (seppur tuoi genitori).
  • 2

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Re: Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda anna23s » 19/06/2022, 14:57



Grazie per avermi risposto.
Penso di avere rapporti normali con la famiglia di mia madre.
A volte, mi faccio influenzare dalle parole di mio padre. E penso che vi stiano facendo torto. Però penso che abitando lontano la famiglia di mia madre ha fatto quello che ha potuto fare.

Le mie zie mi scrivono. E rispondere ad un messaggio, non è la fine del mondo.

Io ho provato a cercare di far ragionare mio padre e ho provato a parlare con oa famiglia di mia madre, però entrambi i lati sono difficili da trattare.

Mio padre è molto indispettito.



Sent from my POT-LX1 using Tapatalk
  • 0

anna23s
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Località: Nell'isola che non c'è
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda cherry85 » 19/06/2022, 20:22



Penso che sia normale che tuo padre non gradisca la famiglia di tua madre e loro non vedano di buon occhio il tuo babbo soprattutto da quando si è risposato.
E' giusto che la famiglia materna chieda a te come stai, tuo padre è una persona adulta non ha bisogno di loro..
Con te come si comporta la tua matrigna?
Come ti è stato già detto devi fare quello che senti ma ti consiglierei di non chiudere i contatti con la famiglia della mamma, è normale che loro si preoccupino per te
  • 0

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda anna23s » 23/06/2022, 10:44



@Cherry, grazie per la risposta data.
Pensi che la famiglia di mia madre abbia raffredato i rapporti per il secondo matrimonio di mio padre?
Mi sento molto confusa perché parlando con mio padre, lui dice di non aver fatto nulla di male e non capisce perché la famiglia di mia madre non lo tenga più in considerazione.

Con la moglie di mio padre ho rapporti cordiali, ma non riesco ad inquadrarla bene.
Poi non capisco perché la moglie di mio padre cerchi sempre di voler sapere della famiglia di mia madre e voglia che loro abbiano contatti con lei.

Non lo so.
E' che mio padre è molto rancoroso e a volte sembra che si arrabbi con me perché la famiglia di mia madre scrive a me, e non a lui. E si sente escluso.
Faccio fatica a capire queste dinamiche e faccio fatica a farle spiegare a mio padre.
  • 0

anna23s
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Località: Nell'isola che non c'è
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda cherry85 » 23/06/2022, 21:59



Ti faccio qualche domanda per capire meglio la situazione.
Tu vivi con tuo padre e questa donna?
I rapporti di tuo padre con la famiglia di tua madre com'erano quando lei viveva ancora?
Quanto tempo è passato dalla morte di tua madre e l'inizio della frequentazione di tuo padre con questa signora?

Quando avrò queste risposte ti rispondo...
  • 0

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda VeraVita » 24/06/2022, 8:32



anna23s ha scritto:Da quando mia madre è venuta a mancare, i rapporti con la famiglia di mia madre e mio padre si sono raffreddati. Mio padre dice che la famiglia di mia madre doveva essere più presente. La famiglia di mia madre abita lontano - in un altro paese - ma ci hanno aiutato economicamente durante la malattia di mia madre e hanno contribuito con le spese per il funerale.
Soldi che mio padre non ha ancora restituito.
Mio padre si è risposato.
La famiglia di mia madre mi scrive, ci aggiorna sulle cose che fanno e a volte qualcosa dico a mio padre. Mio padre brontola perché nessuno gli dice mai nulla. La moglie di mio padre dice che è strano e che la famiglia di mia madre sbagli a non avere contatti con mio padre.

Mio padre spesso mi dice di non parlare con la famiglia di mia madre e di ignorarli completamente.
E io non so come comportarmi.


Devi seguire semplicemente te stessa. Nel senso che se vuoi sentire la famiglia di tua madre, nessuno te lo vieta. Sarà il tempo a farti capire la verità.
Tu però comportati come preferisci sia giusto, senza pensare a ciò che vogliono gli altri per te. Anche se è tuo padre :"( Io la vedo, così ;)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda anna23s » 24/06/2022, 9:39



@Cherry, grazie per la risposta.
Sì, io abito ancora mio padre ma la moglie di mio padre abita in un altro paese.
La famiglia di mia madre, quando mia madre c'era ancora, erano buoni. La famiglia di mia madre ha cercato di trattare mio padre come se fosse un figlio.
Mio padre ha iniziato a fare il filo con la signora veramente poco dopo la morte di mia madre. Ma veramente poco. So che mio padre già dopo un paio di settimane dal funerale, parlava con lei. Un paio di mesi dopo, mio padre ha comunicato a me e ai miei fratelli del suo interesse verso questa signora e che vorrebbe sposarla.

@Vera, grazie per la tua risposta. Il mio problema è che faccio fatica a capire mio padre. A volte è molto indispettito e io non so come gestirlo. Si sente che tutti ce l'abbiano con lui e che pensa che la famiglia di mia madre abbia torto e io mi trovo un po' in mezzo. E il fatto che la famiglia di mia madre mi scriva e a lui non dice nulla, lo fa sentire escluso e io non so come fare.
  • 0

anna23s
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Località: Nell'isola che non c'è
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda VeraVita » 24/06/2022, 11:04



anna23s ha scritto:@Cherry, grazie per la risposta.
Sì, io abito ancora mio padre ma la moglie di mio padre abita in un altro paese.
La famiglia di mia madre, quando mia madre c'era ancora, erano buoni. La famiglia di mia madre ha cercato di trattare mio padre come se fosse un figlio.
Mio padre ha iniziato a fare il filo con la signora veramente poco dopo la morte di mia madre. Ma veramente poco. So che mio padre già dopo un paio di settimane dal funerale, parlava con lei. Un paio di mesi dopo, mio padre ha comunicato a me e ai miei fratelli del suo interesse verso questa signora e che vorrebbe sposarla.

@Vera, grazie per la tua risposta. Il mio problema è che faccio fatica a capire mio padre. A volte è molto indispettito e io non so come gestirlo. Si sente che tutti ce l'abbiano con lui e che pensa che la famiglia di mia madre abbia torto e io mi trovo un po' in mezzo. E il fatto che la famiglia di mia madre mi scriva e a lui non dice nulla, lo fa sentire escluso e io non so come fare.


Io non voglio fare il diavoletto della situazione ma penso che non bisogna dire sempre tutto alle persone o nel tuo caso specifico a tuo padre. Non voglio metterti contro tuo padre ma solo farti riflettere: tuo padre con tutto rispetto parlando non ti ha chiesto il permesso per sentirsi con un'altra donna. Triste, ma tu devi pensare alla tua felicità. E, se tu stai bene nel sentirti con la famiglia di tua madre non ci vedo nulla di male. Capisco però se la famiglia di tua madre ti metterà di fronte ad una scelta, del tipo se ti dicono o scegli a noi o tuo padre (viceversa se tuo padre ti impone una scelta).
Ad ogni modo, per me, la soluzione sarebbe non dire nulla a tuo padre. E, continuarli a sentire. Se per te anche la famiglia di tua mamma è importante. Altrimenti, se per te, tuo padre è il numero uno, dovrai staccarti dalla famiglia di tua madre e non rispondere più. Tagliare corto con loro.
Devi prendere una scelta e pensare cosa è più importante per te. Tutto qui ;). Tu, certo mi dirai che non è bello mentire a tuo padre oppure che non è giusto ma mi sembra che primo tuo padre si stia rifacendo una vita e che tu non faccia nulla di male. Certo, lo scoprirà. Ma secondo me è lui che si sta rendendo infelice. È un uomo adulto e dovrebbe saperlo che lui non è l'unico cui tu possa voler bene. Ad ogni modo, la scelta è tua. Devi decidere tu, cosa fare. Io la vedo, così ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda anna23s » 24/06/2022, 11:54



@Vera, grazie per la tua risposta. Sì, mi sento un po' in colpa nei confronti di mio padre e che nessuno dia "importanza" a lui. E a sto punto, penso che sia meglio non dirgli proprio nulla e bona.
E alla moglie di mio padre? Anche la moglie di mio padre - quando mi capita di parlare con lei - sta sempre a chiedere, se parlo con la famiglia di mia madre. Immagino che non debba parlarne neanche con lei.
  • 0

anna23s
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Località: Nell'isola che non c'è
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'