Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda VeraVita » 24/06/2022, 15:04



anna23s ha scritto:@Vera, grazie per la tua risposta. Sì, mi sento un po' in colpa nei confronti di mio padre e che nessuno dia "importanza" a lui. E a sto punto, penso che sia meglio non dirgli proprio nulla e bona.
E alla moglie di mio padre? Anche la moglie di mio padre - quando mi capita di parlare con lei - sta sempre a chiedere, se parlo con la famiglia di mia madre. Immagino che non debba parlarne neanche con lei.


Esatto, non sei obbligata a dire nulla e anche se alla fine capissero puoi sempre negare ma se ti mettono alle strette di giocare con le loro debolezze e insicurezze oppure dirgli semplicemente la verità: che sei libera.
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1394
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda cherry85 » 26/06/2022, 16:29



Tuo padre come ha conosciuto questa donna?
Lei con te come si comporta?

Sicuramente un marito che perde la moglie e subito ha la testa a sentire una nuova donna per intraprendere una relazione a me non fa una buona impressione, e penso che la stessa idea l'avrà sviluppata la famiglia di tua madre.

Tu sei libera di fare quello che vuoi, e poi questa donna perché è così interessata alla famiglia di tua madre? Lei proprio non ha voce in capitolo secondo me.
  • 0

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda anna23s » 27/06/2022, 19:58



@Vera, grazie per la risposta. E' che mi sento sempre in obbligo ad essere transparente. E non mi piacciono queste tipo di dinamiche "oscure". Anche per questo mi trovo un po' in difficoltà.

@Cherry - la signora, era un'amica di mia madre. Come ho detto, la famiglia di mia madre è di un altro paese. Infatti, le poche volte che ho avuto modo di parlare con la famiglia di mia madre, le mie zie hanno trovato sospetto che mio padre volesse sposarsi con la signora.
L'impressione che sto avendo è che la signora pensa sia nella posizione di dover sapere tutto. Pensa di averne diritto. Perché lei dice che essendo un'amica di mia madre, lei sa tutto. Che poi erano "amiche", andavano insieme a lavorare e un paio di volte, mia madre aveva invitato la sua "amica" a casa sua - ma parlo di quando mia madre era giovane.
  • 0

anna23s
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Località: Nell'isola che non c'è
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda cherry85 » 28/06/2022, 12:26



Tu sei una persona adulta, non farti mettere i piedi in testa dagli altri....
Sei libera di sentire e vedere chi vuoi.

Questa donna con la scusa dell'amicizia che aveva con tua madre vuole solo comprarti, non cadere nei suoi inganni e poi è normale che tuo padre debba prendere le difese di lei.


Tua madre è stata rimpiazzata troppo presto, evidentemente c'era già una forte simpatia tra tuo padre e la donna, neanche un po' di rispetto per chi non c'era più.
Ditemi che sarò all'antica ma io la penso così.

Anna se hai bisogno puoi scrivermi in privato!
  • 0

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda anna23s » 29/06/2022, 18:34



@Cherry, grazie ancora per il messaggio e per l'attenzione che mi stai dando. Infatti, provo rancore per questo comportamento di mio padre. Sono passati diversi anni da quando mia madre è venuta a mancare, però non riesco a digerire il comportamento avuto da mio padre e da sua moglie. Lei è stata anche furba che non si è sposata immediatamente con mio padre, cosa che invece lui desiderava. Ma ha fatto trascorrere un paio di anni prima di convolare a nozze.

Però intanto mio padre ha continuato a fare il cascamorto con lei.
  • 0

anna23s
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 19/06/2022, 12:26
Località: Nell'isola che non c'è
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda cherry85 » 29/06/2022, 22:17



Devi farti forza.
Fatti rispettare, fallo anche per tua madre.
  • 0

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Rapporti freddi con la famiglia di mia madre e mio padre

Messaggioda Massimiliano89 » 30/06/2022, 6:42



anna23s ha scritto:Da quando mia madre è venuta a mancare, i rapporti con la famiglia di mia madre e mio padre si sono raffreddati. Mio padre dice che la famiglia di mia madre doveva essere più presente. La famiglia di mia madre abita lontano - in un altro paese - ma ci hanno aiutato economicamente durante la malattia di mia madre e hanno contribuito con le spese per il funerale.
Soldi che mio padre non ha ancora restituito.
Mio padre si è risposato.
La famiglia di mia madre mi scrive, ci aggiorna sulle cose che fanno e a volte qualcosa dico a mio padre. Mio padre brontola perché nessuno gli dice mai nulla. La moglie di mio padre dice che è strano e che la famiglia di mia madre sbagli a non avere contatti con mio padre.

Mio padre spesso mi dice di non parlare con la famiglia di mia madre e di ignorarli completamente.
E io non so come comportarmi.


Lo so, è una situazione difficile.
Tu dici di non sapere come comportarti. Io - senza entrare nel merito non essendo completamente a conoscenza dei fatti più personali - posso soltanto consigliarti di seguire il tuo istinto e agire come meglio credi. Se senti il bisogno di parlare con la famiglia di tua mamma, fallo! Tuo papà e la sua nuova moglie possono dire ciò che vogliono, ma l'ultima decisione spetta a te.
Dici che non ha restituito i soldi che sono stati usati per il funerale. Le possibilità sono due:

a) non poteva dato che non li aveva
b) se n'è altamente fregato

Nel caso della seconda, a maggior ragione dovresti seguire il tuo istinto e fare ciò che per te è più congeniale.

Un abbraccio e condoglianze per tua mamma.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'