Famiglia narcisistica.

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 02/08/2022, 9:49



Vi ringrazio molto, ovviamente non li accuso di narcisismo a pié sospinto, ce ne sono di vari tipi e mi sono fatta una cultura in merito. D'altronde ho pure fatto studi scolastici alla base. Diciamo che non è un narcisismo psichiatrico pervadente (quelli sono i veri malati come dici tu, Broken Mirror), di quelli gravissimi, è probabilmente un disturbo narcisista di personalità e quello sicuramente può infettare tutta la famiglia (infettare per modo di dire, non è contagioso ma alla lunga chi sta con lo zoppo...), a meno che tu ti sia premunito anzitempo con la tua crescita animica e personale. ^^

Però a quanto ho visto il funzionamento del narcisismo è paragonabile al ritardo mentale ma su campo psicoemotivo, non essendo in grado di vedere sé stessi né di provare empatia non accetteranno mai di essere nel torto e quindi non si renderanno mai conto delle conseguenze sugli altri delle loro azioni. Quindi in un certo senso è gente già persa per sempre, fin da quando viene innescato. Sono rarissimi i casi in cui se ne rendono conto e possono salvarsi. Praticamente è l'autoconsapevolezza a venire sabotata o saltare completamente.

Per quanto riguarda la loro morte, non è neanche scontata, anche se arriva prima o poi. Quindi vada come deve andare, quello è il meno. Semplicemente spero che il karma provveda a loro, per il resto penso a me stessa e quello che posso fare, l'importante è che non mi sfracellino i cosiddetti, anche se sono ormai satura e necessito di sfogarmi qua, altrimenti esplodo o implodo... fate voi. So per certo che la depressione di cui ho sofferto per tutto questo tempo è a causa loro, ho dovuto nasconderla e lavorarci su da sola, altrimenti sfruttavano pure quella per i loro calcoli.

Di fondo non è gente cattiva, o almeno non completamente, ma sicuramente egoista e manipolatrice. Non vedono altro, gli altri per come sono davvero. Mi dispiace per la vecchia in questione, ma un pò se l'é anche cercata visto che lei lo è per prima. Stanno letteralmente violando la sua volontà e purtroppo per la malattia anche mentale di cui soffre il tempo per rendersene conto è già scaduto. Non riesce proprio a capire che i figlioli (e probabilmente anche nipoti, visto che gran parte è come i genitori) la stanno semplicemente usando, non riesce a vedere (o accettare, non so se ne è ancora consapevole) la loro vera natura. Ma d'altro canto, la figliola sta facendo la stessa cosa a sua volta senza rendersene conto con la nipote in questione, presa com'è dal tentativo di realizzare i suoi desideri senza rispettare nessuno. E sopportare tutto questo mi sta esaurendo in un certo senso. :rabbia1:

Massimiliano89 ha scritto:L'unica cosa che mi viene in mente di fare è aspettare che le cose cambino.

Stanno già cambiando, ma purtroppo esattamente nella direzione in cui mi stavo aspettando... e temo di non avere molto tempo per agire, potrebbero buttarmi fuori da dove sto e quella procrastinatrice nata non mi è di nessun aiuto, dato che ho già un problema sensoriale che m'inficia da sempre l'esistenza e non ho nessun altro su cui contare. Io spero solo che non vada tutto esattamente come ho già previsto... e sfortunatamente ho sempre finito per avere ragione, nel tempo. :bye: :dry:

Non vedo l'ora di tornare su... questo non è il mio posto, né il mio mondo, né lo sarà mai. Non riesco a vivere in un mondo dove violano impunemente e costantemente la tua volontà. :'(
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 26/12/2022, 19:32



La madre è ripartita coi soliti fottuti discorsi e mi fa incazzare perché le cose devono andare come dice nel suo perfetto mondo ideale in cui la mia volontà non conta un c***o. Vuole che praticamente faccia la sua vita o quella di mia sorella tutto lavoro casa e famiglia... quando il lavoro è nient'altro che pura schiavitù, accompagnata dall'ormai onnipresente malattia professionale che è lo stress che porta a malattie e quant'altro sia del corpo che dello spirito. Quando di mio sono già stressata da lei, da tutte le sue menate e da tutti i suoi progetti oltre dal mio solito problema esistenziale che mi accompagnerà per tutta la vita.
E poi pretende di venire a farmi le pulci in casa mia, quando non sa neanche tenere la sua perché è super impegnata altrove!!! Cosa te ne frega, se per colpa della depressione causata dalla tua iperprotettività ed invadenza non riesco a starci dietro come si deve?! La casa è mia e la tratto e vivo come mi pare, coi miei tempi!!!

Devo abituarmi a trattarla come una ritardata psicoemotiva come già tutta la sua famiglia, di grado più o meno grave, per cui sono già tutti condannati prima o poi, e farmi passare l'incazzatura perché non ci si può fare niente se non compatirli. Non è più in grado di capirmi perché appunto vede solo sé stessa ed il suo mondo.

Perché appunto il narcisismo secondo me non è altro che ritardo psicoemotivo più o meno grave, dal momento che viene a mancare la base che è l'empatia, ovvero la capacità di mettersi nei panni altrui! Che a volte si accompagna pure a quello mentale, perché non è possibile che si comportino in modi così malati ed appunto non possano nemmeno arrivarci perché non sono in grado di vedere sé stessi, neppure per quello che sono veramente. Ripeto, SONO TUTTI IRRIMEDIABILMENTE CONDANNATI. Non ci si può fare ASSOLUTAMENTE NIENTE!!!

E forse dovrei abituarmi a considerare tutti o la gran parte dell'umanità come tale, perché non posso passare l'intera vita ad incazzarmi perché il mondo non sarà mai come lo vorrei. No, non credo di essere meglio di chiunque altro, esiste gente che è pure molto meglio di me, ma la maggior parte non è in grado di valere qualcosa. Non può nemmeno sperare di arrivare al mio livello. Vanno solo compatiti. :dry:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 26/12/2022, 20:10



...E forse messa così dovrei stare meglio, perché il prossimo passo è appunto sbattermene di tutto il ritardo psicoemotivo/mentale generalizzato e pensare solo a me stessa, a stare meglio, vivere il mio mondo. Che poi sostanzialmente ho sempre fatto lungo tutta la mia intera vita, nonostante tutto il pattume fuori ed attorno a me. Solo che non è facile farsi passare l'incazzatura, farsi rispettare perché per loro non conti niente. :dry:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda maffo » 27/12/2022, 19:23



Ne parlavo giusto l'altro giorno in un altro forum, le ereditá distruggono le famiglie, l'unica cosa da fare è mettere tutto in chiaro prima, ovvero far testamento.

Una volta per una questione di ereditá, un vigneto per esser precisi, ho visto un tizio che ha provato a metter sotto il fratello in macchina, e non sto scherzando, l'ha rincorso per un filare di vigne finchè il poveretto non si è buttato giù da un piccolo dirupo (un paio di metri) per scappare al fratello.

Quindi signori ascoltate a Maffo qui e mettete le cose per iscritto e ben in chiaro PRIMA del giorno del funerale.
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 27/12/2022, 22:47



maffo ha scritto:Ne parlavo giusto l'altro giorno in un altro forum, le ereditá distruggono le famiglie, l'unica cosa da fare è mettere tutto in chiaro prima, ovvero far testamento.

Una volta per una questione di ereditá, un vigneto per esser precisi, ho visto un tizio che ha provato a metter sotto il fratello in macchina, e non sto scherzando, l'ha rincorso per un filare di vigne finchè il poveretto non si è buttato giù da un piccolo dirupo (un paio di metri) per scappare al fratello.

Quindi signori ascoltate a Maffo qui e mettete le cose per iscritto e ben in chiaro PRIMA del giorno del funerale.

Purtroppo l'ormai fu capostipite non fece in tempo, ebbe un incidente stradale e perse tutte le possibilità, per quanto li avessi avvisati tempo prima... Sua moglie sfortunatamente ora è incapacitata mentalmente, ed anche volendo non ne ha la volontà perché ha sempre preferito i suoi figli d'oro che dettano legge.

Quindi tecnicamente si farebbe in parti uguali come stabilito dalla legge, peccato che almeno 2 di loro sono arraffoni sottobanco da secoli ormai. :dry:

E soprattutto è davvero un peccato che il ritardo psicoemotivo li abbia infettati tutti dal primo all'ultimo! A cui non c'é rimedio alcuno... sono già tutti condannati, da sé stessi. :dry:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 02/02/2023, 2:15



Ed intanto l'infinita saga della badante che vogliono mettere a forza alla nonnina (che NON la vuole, anche se prima o poi verrà il momento) evidenzia sempre più il loro ritardo psicoemotivo ormai irrimediabile... peccato per l'ennesima nipotina persa, anch'essa infettata dal narcisismo paterno, copia sputata.

Mi ha fatto sentire meglio ricamarci su una storia di karma di ritorno... chissà, magari succede davvero. :dry:
Ma non me ne frega, basta che non mi rompono le pelotas. Ne avrei di cose da dire, ma se poi me ne pento? Non ne vale la pena.
Sarebbe molto più semplice un banale diagramma, ma sono sicura che scatenerebbe una sollevazione popolare. :dry:

Sono ritardati, quindi qualsiasi dica loro non lo capiranno mai perché sono già condannati da sé stessi.
E questa è l'unica cosa buona paradossalmente... perché faranno male i conti. Verrà un giorno... sì.

E sarà quel Giorno...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 02/02/2023, 19:10



A questo punto solo la morte di qualcuno risolverà questa situazione, non ha importanza di chi, perché la coesistenza si è resa impossibile.

Tutti sperano che sia quella della nonnina, perché è evidente che non gliene frega niente a nessuno... interessa solo il malloppo. Ma forse qualcun altro merita più di lei la visitina della Sorella con la falce. Anche perché la sua sussistenza in vita saprà solo portare altri problemi su problemi.

Ma chi? Io, lei o loro? Per quanto li ami, posso solo compatirli... non c'é più niente da fare. L'odio è inutile, ma non saranno mai più in grado di capirlo. Ne hanno già perso completamente la capacità irrimediabilmente.

Se un anno fa fossi tornata a Casa, mi sarei evitata tutto questo pattume... Non vedo l'ora. Potranno pure piangere tutte le lacrime che vorranno ma la verità è che non gliene frega niente di me, faccio solo loro comodo. Io sono qui solo per un preciso motivo, che quando non sussisterà più... completerò allora il mio tragitto e non ce ne sarà più per nessuno! :rabbia1:

E quello sarà l'amore più grande per me stessa. La mia stessa coesistenza è ormai impossibile in questo mondo.
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda Spazz » 05/05/2023, 17:26



Si DxShine sei stata esaustiva, sposto qui la mia risposta per evitare l'offtopic spero non ti dispiaccia.
Da quando mi sono iscritto al forum ho avuto modo di spulciarlo a destra e a manca ma non ho avuto ne la pazienza ne il coraggio di raccontare la mia storia anche se non è niente di speciale anzi piuttosto comune direi.
Proprio per questo mi ritrovo molto nelle esperienze e nei problemi degli utenti("oh anche io mi sono sentito così" "anche a me è capitata questa cosa" ecc), mi immedesimo in loro, mi specchio negli altri forse perché non ho ancora trovato me stesso.
Nel tuo caso non si tratta solo di emozioni ma di fatti. Quando descrivi la tua famiglia sembri parlare della mia. Narcisisti a partire dalla nonna che ha poi avuto Alzheimer/demenza caos tra i parenti per metterla in ospizio o meno(alla fine no), lascia eredità ai figli che fanno garbugli per la loro avidità.
Ora io non ho le competenze per definirli narcisisti patologici(ma lo sono fidati) , di sicuro famiglia disfunzione e tutto il ramo di mia madre ha questi tratti, forse me compreso.
Si salva solo mia sorella minore, ed avendo tu una scrittura giovanile avevo identificato con te.
Tutto questo per dire che nelle tue parole io vedo una persona molto dolce e sensibile, che ha sofferto tantissimo ed è stata costretta ad ergere un muro tra sé e il mondo per sopravvivere.
Questa situazione ti ha portato ad avere ferme convinzioni spirituali, che ti aiutano ad andare avanti ed a stare bene con te stessa ma...
Se sono completamente fuori strada o sono stato troppo invadente mi fermo qui, perché la parte successiva non ti piacerà :(
  • 0

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 07/05/2023, 1:47



DxShine ha scritto:Se un anno fa fossi tornata a Casa, mi sarei evitata tutto questo pattume... Non vedo l'ora. Potranno pure piangere tutte le lacrime che vorranno ma la verità è che non gliene frega niente di me, faccio solo loro comodo. Io sono qui solo per un preciso motivo, che quando non sussisterà più... completerò allora il mio tragitto e non ce ne sarà più per nessuno! :rabbia1:

Ribadisco questo, ora più che mai... E forse quel momento è finalmente arrivato. Lascerò tutti al loro destino! :dry:

Spazz ha scritto:Nel tuo caso non si tratta solo di emozioni ma di fatti. Quando descrivi la tua famiglia sembri parlare della mia. Narcisisti a partire dalla nonna che ha poi avuto Alzheimer/demenza, caos tra i parenti per metterla in ospizio o meno (alla fine no), lascia eredità ai figli che fanno garbugli per la loro avidità.
Ora io non ho le competenze per definirli narcisisti patologici (ma lo sono fidati), di sicuro famiglia disfunzionale e tutto il ramo di mia madre ha questi tratti, forse me compreso.
Si salva solo mia sorella minore, ed avendo tu una scrittura giovanile avevo identificato con te.

Oh, finalmente qualcuno che mi capisce! Deo gratias! :love:
Qua ancora non si è capito se alla fine ce la sbatteranno, per ora sta sempre a casuccia sua con la badante, ma intanto sono riusciti ad estromettere l'unica figlia femmina dalla sua cura (paura che freghi loro la casa in questione?!), cogliendo pure l'occasione del marito malato. Naturalmente la nonnina stravede per i suoi figlioli d'oro e non ha fatto in tempo a rendersi conto della loro vera natura di serpi... perché purtroppo la finestra si è definitivamente chiusa e se ne sono approfittati. Temo che farà una brutta fine... Quanto li sputtanerei volentieri con un titolone perfetto per i giornali... Non esiste giustizia in questo mondo di ritardati psicoemotivi senza alcun rimedio né appello!

Spazz ha scritto:Tutto questo per dire che nelle tue parole io vedo una persona molto dolce e sensibile, che ha sofferto tantissimo ed è stata costretta ad erigere un muro tra sé e il mondo per sopravvivere.
Questa situazione ti ha portato ad avere ferme convinzioni spirituali, che ti aiutano ad andare avanti ed a stare bene con te stessa ma...

Confermo, continua pure il discorso. Non ho paura di leggere altro... ^_^
Anche se non mi sembra di avere avuto tutta questa sofferenza dalla vita, forse perché semplicemente ci sono abituata e non la vedo neppure... Del resto è solo psicologica, e ci sono pure cose peggiori al mondo! :sleep:
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 07/05/2023, 10:27



DxShine ha scritto:Sono ritardati, quindi qualsiasi dica loro non lo capiranno mai perché sono già condannati da sé stessi.
E questa è l'unica cosa buona paradossalmente... perché faranno male i conti. Verrà un giorno... sì.

E sarà quel Giorno...

L'unica cosa che mi consola... Cmq...

Niente da fare, è ufficiale: la nonnina è ormai persa. Peccato perché è riuscita a far scappare le uniche due persone che le volevano veramente bene.
Non capisce, non può più. Ed anche quando riesce non afferra più nella globalità, oltre ad avere il narcisismo totalmente stappato... :dry:

Non ce la faccio più a vivere in un mondo di ritardati. In tutti i sensi.
Non vedo l'ora di tornare a Casa... il gioco non vale proprio la candela!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'