Famiglia narcisistica.

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Famiglia narcisistica.

Messaggioda Semir88 » 08/05/2023, 5:44



Quando non ci sarà più ti mancherà la nonnina...senza offesa ma la più narcisista mi sembri proprio tu che stai lì a criticare tutti. Alza i tacchi e vattene se non ti importa di nessuno. Sempre se hai qualcuno con cui stare (amica, amico)...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda Spazz » 08/05/2023, 15:36



Allora continuo.
Poniamo il caso che le nostre famiglie siano simili, a me crescere così ha lasciato un vuoto, una ferita che ho cercato di colmare in maniera sbagliata e tanta rabbia. Forse è anche genetica, l'ambiente circostante o la società fatto sta che non ho vissuto al meglio delle mie possibilità , quindi se le tue convinzioni ti fanno stare bene io non ho nulla da insegnarti.

Però credo tu veda narcisismo ovunque come se ogni male del mondo si possa spiegare con ciò che ha fatto soffrire te.

Non credo di essere unico ma semplicemente altre persone reagiscono in modo diverso quindi amici o anime gemelle che ci capiscano si possono trovare.

Mentre le argomentazioni "sui massimi sistemi" del mondo scusa ma le trovo deliranti.
Capisco la bontà del messaggio e posso condividere le idee di fondo ma crederci alla lettera è un'altra cosa.
Intendere la religione come un antico insieme di credenze, insegnamenti e modi di vivere che hanno dato prova di funzionare nel tempo per una particolare popolazione è un conto, credere alla lettera alla reincarnazione e ai miracoli è un'altro.
Dire che anche se le condizioni per la vita siano così rare, l'universo è talmente vasto che forme di vita aliene siano non solo possibili ma probabili è una cosa, credere che siano quegli esserini verdi sui dischi volanti é un'altra.

Tutto qui. Comunque sono disposto ad ascoltare e cambiare idea, anche se sono convinto che l'onere della prova spetti a chi "crede" o voglia provare una tesi anche astratta.
  • 1

Avatar utente
Spazz
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 17/02/2023, 21:22
Località: Lecco
Genere: Maschile

Famiglia narcisistica.

Messaggioda DxShine » 08/05/2023, 21:55



Semir88 ha scritto:Quando non ci sarà più ti mancherà la nonnina... senza offesa ma la più narcisista mi sembri proprio tu che stai lì a criticare tutti. Alza i tacchi e vattene se non ti importa di nessuno. Sempre se hai qualcuno con cui stare (amica, amico)...

I veri narcisisti sono quelli che se ne fregano del suo destino, non di certo io che mi sono sciroppata notti e sostituzioni da lei. Oltretutto l'unica dei nipoti ad averlo fatto... Era colei a cui ero più legata essendoci cresciuta praticamente, ma adesso che è uscito il suo vero carattere, stappato dalla demenza... purtroppo mi tocca prenderla per quello che è.

Spazz ha scritto:Però credo tu veda narcisismo ovunque come se ogni male del mondo si possa spiegare con ciò che ha fatto soffrire te.

La questione è semplice: nella mia vita non ho conosciuto altro che problemi su problemi ed invariabilmente la causa è sempre altrui. Ovviamente anch'io ho i miei difetti e ci lavoro su, ma non ne parlo semplicemente perché non ne vale la pena. Ammesso che risolva i miei di problemi, non è detto che la situazione cambi, perché la gente fondamentalmente non cambia mai. Chi mi dice che anche se me ne andassi di casa e mi facessi la mia vita, dovunque andassi, loro non vengano a rompere a me con le loro magagne? Anche se non li ascoltassi, troveranno cmq il modo in una maniera o nell'altra. Finché esisteranno, sarà sempre così. Anche ora mentre parliamo, parliamo di problemi... alla fine la vita è così. Solo che io sono satura, ed è questo il motivo per cui la vedo così. Non odio gli altri, per la semplice ragione che le persone in sé sono neutre, sono i fatti a definirle... infatti odio profondamente il fatto che li creino di continuo in una inutile fatica di Sisifo, per quanto ne risolvi 1 te ne creano altri 100. Per cui sto cercando una maniera per liberarmene definitivamente. Peccato che dev'essere o io o loro... non possiamo coesistere in questo mondo. Non più. Perché alla fine pure io sono un problema per loro...
Per quanto riguarda i massimi sistemi, non devo convincere nessuno... e non è nemmeno questa la sede peraltro. A me basta esprimermi per stare bene. Se poi trovo chi mi ascolta o condivide le stesse idee, meglio ancora, ma non è indispensabile. Ognuno ha il suo mondo, non devo invadere quello altrui né vedermi distruggere il mio, com'é sempre stato finora.
Chiaramente non tutti sono narcisisti, esiste anche brava gente che dà onore all'umanità... Ma siamo in una brutta epoca in cui molto pochi si salveranno. E per come stanno andando le cose... ho i miei dubbi. Però continuo a sperare... :sleep:
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron
Reputation System ©'