Un'ombra terribile

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Un'ombra terribile

Messaggioda Anuar » 25/03/2024, 19:49



Quanto profonda può essere la ferita lasciata da un passato oscuro?
Quanto può diventare putrido il segno lasciato da un infanzia tormentata e mal vissuta?

Sono seguito da molti dottori ora, e sono circondato da gente sventurata, come me. Tuttavia fin ora non ho mai incontrato qualcuno che ne abbia passate quante ne ho passate io. Non ci giro attorno, ve lo dico in modo molto limpido e trasparente. Sono geloso. Geloso di chi ha i genitori divorziati, geloso di chi ha la mamma ubriacona che lo picchia, geloso di chi dal brasile è venuto in Italia come profugo, abbandonato da tutti...
Chi mi conosce affondo dice che ho una forza d'animo, una scintilla inestinguibile, poveri illusi, non sanno che arde sul cadavere putrefatto del bambino che non sono mai potuto essere.

Il più del tempo sono apatico, e poco empatico. Mi sforzo di comprendere le persone e le loro emozioni, ma è così difficile e stancante.
Certe volte la sento, è li! L'oscurità, Il mio personale mantello fatto di violenze e cicatrici indicibili.
Ne ho parlato con la psicologa che mi segue, dice che non posso affrontare tutto ora, mi distruggerebbe, che aver rinchiuso il mio passato nel profondo della mia anima e di ricordarlo solo la notte con degli incubi, o solo a volte in casi sporadici non è una soluzione, ma che per adesso, se voglio voltare pagina e riuscire nella vita, devo attendere ancora qualche mese.

Ho paura!
Dicono che chi non si piega si spezza, io ho sempre vissuto come un carro armato, abbattevo gli ostacoli invece di aggirarli. Poi i cingoli mi si son rotti. Ora dopo anni di cure sto tornando quello di un tempo, mi sento di nuovo forte, in equilibrio e pronto a frantumare chiunque mi ostacoli.
Però ho paura, perché ora i traumi emergono solo a volte, il più delle volte non li ricordo, o se li ricordo li vedo dall'esterno, come un film. Ho paura perché se davvero è una medaglia, e l'altra faccia è inversamente proporzionale al lato in luce, la mia ombra potrebbe essere terribile.


Scusate lo sfogo...Avevo bisogno di scriverlo da qualche parte.
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Un'ombra terribile

Messaggioda Cordis » 26/03/2024, 6:29



Ah si hai paura, ho presente quella paura li, be guarda, col tempo si abbassa, gli anni passano e le emozioni negative, tenute sotto controllo, si smorzano, e se anche tornassero, fuori controllo, non sarebbero più cosi forti come erano in origine. Curarsi serve, eccome se serve!
Be guarda, io prendo un farmaco che, su di me, si è dimostrato molto efficace, lo prendo da molti anni ma, periodicamente (x motivi organizzativi miei), salto un giorno, in quel giorno che salto, verso la fine, mi tornano alcuni sintomi malefici, emozioni negative, pensieri negativi (in realtà molto ben gestibili, dato che sono comunque poco intensi, per un periodo breve, e sono consapevole che è perché non ho preso il farmaco), be, nel corso degli anni, questi sintomi diventano via via meno problematici, al punto che comincia anche a passarmi la paura (!!!), perché mi accorgo che, se anche oggi interrompessi le cure (ma non ho intenzione di farlo), non sarebbe più così terribile come in passato,non tornerei più a stare cosi male come in passato. Questa consapevolezza per me è meravigliosa.
  • 2

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Un'ombra terribile

Messaggioda Yusel » 12/04/2024, 11:44



La gelosia cronica può essere provocata da problemi celebrali...quindi il mio consiglio è di fare visite neurologiche, non psichiatriche
  • 0

Yusel
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 24/01/2022, 10:54
Località: Napoli
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'