Pareri su genitori

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Pareri su genitori

Messaggioda Ragazzainutile » 18/03/2026, 18:44

Mi piacerebbe avere opinioni esterne su queste frasi perchè forse sono io quella strana a pensare che siano sbagliate...

"Non puoi andare a trovare nostro figlio nel weekend anche se ha espressamente chiesto di te perchè è triste e sta attraversando un brutto periodo, puoi andare a trovarlo solo durante la settimana perchè io non voglio stare da solo il sabato che mi annoio, puoi partire lunedì."
Lunedì però il figlio lavora quindi è poco d'aiuto avere qualcuno in casa, ha chiesto il weekend perchè sta male e ha bisogno di supporto quando non è impegnato a lavorare.

Non lo so, a me sembrano frasi assurde, ma mi è stato detto in passato che mi aspetto troppo dai "genitori", che sono persone e sbagliano anche loro.
Ci mancherebbe che possano sbagliare ma sempre a discapito dei figli? È così strano pensare che un adulto di mezza età che ha deciso di avere dei figli possa sacrificarsi un pochino quando questi chiedono aiuto? Passare un fine settimana da solo non mi sembra la fine del mondo (e non sarebbe comunque veramente da solo).. no è meglio lasciare il figlio a piangere e avere brutti pensieri così loro possono vedersi le serie in tv e uscire a mangiare la pizza.

Bho. Non farò MAI figli.
  • 0

Ragazzainutile
Amico level eight

Stato:
Genere: Femminile

Pareri su genitori

Messaggioda Melograno » 19/03/2026, 2:15

Ciao, ho provato a rileggere più volte ma non riesco a capire.
Non capisco chi dice queste frasi né il contesto intero.
  • 0

Melograno
Amico level one

Stato:

Pareri su genitori

Messaggioda Ragazzainutile » 19/03/2026, 9:30

Melograno ha scritto:Ciao, ho provato a rileggere più volte ma non riesco a capire.
Non capisco chi dice queste frasi né il contesto intero.

Ok sarò più precisa.

Il figlio sta male, vive fuori città e ha chiesto l'aiuto della madre; il padre dice alla madre (sua moglie) che non può andare a trovarlo il finesettimana.
Meglio?
  • 0

Ragazzainutile
Amico level eight

Stato:

Pareri su genitori

Messaggioda ClaudiaK » 19/03/2026, 14:20

:mmm2:
A leggere di primo acchito sembrerebbe un padre inqualificabile. Ma... è sempre imprescindibile la valutazione dell'intero contesto.

Esempio : se la madre ritiene corretto andare, perchè prende ordini dal marito?

E poi: perchè il figlio chiede della madre e non del padre?

Ancora: perchè il padre non prende neanche in considerazione l'ipotesi di andare insieme alla moglie a trovare il figlio?

Insomma: non credo si possa valutare una frase estrapolandola totalmente dal contesto...
  • 2

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Pareri su genitori

Messaggioda Ragazzainutile » 19/03/2026, 16:05

ClaudiaK ha scritto::mmm2:
A leggere di primo acchito sembrerebbe un padre inqualificabile. Ma... è sempre imprescindibile la valutazione dell'intero contesto.

Esempio : se la madre ritiene corretto andare, perchè prende ordini dal marito?

E poi: perchè il figlio chiede della madre e non del padre?

Ancora: perchè il padre non prende neanche in considerazione l'ipotesi di andare insieme alla moglie a trovare il figlio?

Insomma: non credo si possa valutare una frase estrapolandola totalmente dal contesto...

La risposta a tutte le domande è la stessa e l'hai scritta tu. Perchè è un padre inqualificabile.
Sarò più precisa:
1)perchè la moglie è succube ai "capricci" del marito, se lui decide che non va bene, è così e basta.
2)perchè il figlio non vuole il padre, sa che non sarebbe d'aiuto.
3)perchè il padre non vuole andare, anche lui stesso sa che non sarebbe d'aiuto.

È ovvio che non posso scrivere tutto il contesto.. anche volendo posso dare solo la mia versione di esso.

Solo uno psichiatra potrebbe capire perchè si comporta così, io non lo sono e non mi interessa esserlo.
Ciò che volevo capire è se anche a delle persone estranee risultano comportamenti esagerati e scorretti, pur non conoscendolo.
Attraverso poche frasi, ripetute e reiterate nel tempo in modi diversi, si possono cogliere le basi della personalità di questa persona.
  • 1

Ragazzainutile
Amico level eight

Stato:

Pareri su genitori

Messaggioda ClaudiaK » 19/03/2026, 21:24

Ragazzainutile ha scritto:Ciò che volevo capire è se anche a delle persone estranee risultano comportamenti esagerati e scorretti, pur non conoscendolo.
Attraverso poche frasi, ripetute e reiterate nel tempo in modi diversi, si possono cogliere le basi della personalità di questa persona.

Per me sono comportamenti molto scorretti, e che solo qualche serio disturbo di personalità (come dici anche tu) potrebbe spiegare.
Non è concepibile che un genitore equilibrato non cerchi di contribuire al benessere del figlio e/o, ancora prima, di recuperare il suo rapporto con il figlio. E questo direi anche se il figlio avesse rifiutato il padre per ragioni apparentemete inspiegabili. Cioè parto dal principio che il genitore ha SEMPRE il dovere di recuperare questo rapporto, anche quando il figlio dovesse sembrare totalmente fuori di testa, per la semplice ragione che è il genitore ad aver conosciuto il figlio dal suo primo vagito, e non viceversa.

Però non mi sembra edificante neanche il ruolo della moglie e mamma, in questo suo soggiacere agli "ordini" del marito.
Intendo dire che, almeno in linea di massima, anche una madre equilibrata dovrebbe assolvere la propria parte nel ristabilire equilibri corretti e funzionali al benessere dei figli.

Per essere molto pratici : se io mamma avverto che mio figlio ha realmente bisogno di me...non solo non sto al dictat del marito che mi dice "vai lunedì", ma prima di partire per andare dal figlio ribalto moralmente mio marito e gli dico chiaramente quel che penso di lui e del suo schifosissimo egoismo.
(Scusa la veemenza, ma un marito di questo tipo l'ho proprio avuto...ovviamente è diventato ex-marito, e lo è diventato proprio perchè era assolutamente incapace di essere padre e avrebbe voluto che fossimo , pur da sposati, fidanzati a vita e senza il "fastidio" di figli...).
  • 1

Odio le citazioni. Dimmi quello che hai capito TU.
ClaudiaK
Amico level fifteen

Stato:

Pareri su genitori

Messaggioda Ragazzainutile » 20/03/2026, 8:08

ClaudiaK ha scritto:
Per me sono comportamenti molto scorretti, e che solo qualche serio disturbo di personalità (come dici anche tu) potrebbe spiegare.
Non è concepibile che un genitore equilibrato non cerchi di contribuire al benessere del figlio e/o, ancora prima, di recuperare il suo rapporto con il figlio. E questo direi anche se il figlio avesse rifiutato il padre per ragioni apparentemete inspiegabili. Cioè parto dal principio che il genitore ha SEMPRE il dovere di recuperare questo rapporto, anche quando il figlio dovesse sembrare totalmente fuori di testa, per la semplice ragione che è il genitore ad aver conosciuto il figlio dal suo primo vagito, e non viceversa.

Però non mi sembra edificante neanche il ruolo della moglie e mamma, in questo suo soggiacere agli "ordini" del marito.
Intendo dire che, almeno in linea di massima, anche una madre equilibrata dovrebbe assolvere la propria parte nel ristabilire equilibri corretti e funzionali al benessere dei figli.

Per essere molto pratici : se io mamma avverto che mio figlio ha realmente bisogno di me...non solo non sto al dictat del marito che mi dice "vai lunedì", ma prima di partire per andare dal figlio ribalto moralmente mio marito e gli dico chiaramente quel che penso di lui e del suo schifosissimo egoismo.
(Scusa la veemenza, ma un marito di questo tipo l'ho proprio avuto...ovviamente è diventato ex-marito, e lo è diventato proprio perchè era assolutamente incapace di essere padre e avrebbe voluto che fossimo , pur da sposati, fidanzati a vita e senza il "fastidio" di figli...).

Sisi, sono d'accordo con te. Anche la madre ha diversi problemi...
Grazie per la tua opinione!
Sono contenta che sia diventato ex per te
  • 0

Ragazzainutile
Amico level eight

Stato:

Pareri su genitori

Messaggioda P.S. » 22/03/2026, 7:39

Ragazzainutile ha scritto:Ok sarò più precisa.

Il figlio sta male, vive fuori città e ha chiesto l'aiuto della madre; il padre dice alla madre (sua moglie) che non può andare a trovarlo il finesettimana.
Meglio?

E poi ci si chiede perchè le nuove generazioni siano così disadattate, poi scopri genitori così e hai la risposta precisa precisa.
  • 1

P.S.
Amico level three

Stato:

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza