FAMIGLIA

FIGLI UNICI

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

FAMIGLIA

Messaggioda Stefano93 » 20/10/2015, 10:53

Io invece ho un fratello e purtroppo la cosa mi fa stare peggio... non perchè lo odio e non vorrei che esistesse, ma anzi, perchè vorrei essere come lui! ha sempre avuto le idee chiare in testa, è un tipo sveglio, sa adattarsi alle situazioni e tutti lo ammirano... mentre io sono la "pecora nera" della famiglia... mi sento stupido rispetto ad altri, a volte non capisco molte cose e quando incontriamo qualche parente, spesso ho la sensazione che pensi: "cavolo, poverino suo padre! per fortuna che ha l'altro figlio che almeno nella vita fa le cose giuste e non è un mezzo scemo!".
Ed anche avendo un fratello io la solitudine l'ho sentita comunque... non ho mai raccontato nessun problema ne a lui ne ai miei familiari, semplicemente perchè vedendoli sempre superiori a me avevo paura a parlare dei miei problemi che ai loro occhi potevano sembrare stupidi...
  • 2

Stefano93
Amico level three

Stato:
Genere: Maschile

FAMIGLIA

Messaggioda supermark » 20/10/2015, 18:39

Guardate, Io oltre che essere figlio unico ho avuto solo un nonno da parte materna, ma che abitava a 50 km e che aveva venduto case e negozi per una donna buttando sulla strada mia madre e i miei zii.
  • 1

supermark
Amico level one

Stato:
Occupazione: operaio

FAMIGLIA

Messaggioda semplicementeio » 20/10/2015, 19:59

supermark ha scritto:Guardate, Io oltre che essere figlio unico ho avuto solo un nonno da parte materna, ma che abitava a 50 km e che aveva venduto case e negozi per una donna buttando sulla strada mia madre e i miei zii.

Ti capisco.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

FAMIGLIA

Messaggioda dolce » 20/10/2015, 20:08

scusate se ve lo dico io o sempre preferito essere figlia unica o almeno una sorel :rabbia1: ina
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Femminile

FAMIGLIA

Messaggioda soketusaikeioso123 » 20/10/2015, 20:53

Stefano93 ha scritto:Io invece ho un fratello e purtroppo la cosa mi fa stare peggio... non perchè lo odio e non vorrei che esistesse, ma anzi, perchè vorrei essere come lui! ha sempre avuto le idee chiare in testa, è un tipo sveglio, sa adattarsi alle situazioni e tutti lo ammirano... mentre io sono la "pecora nera" della famiglia... mi sento stupido rispetto ad altri, a volte non capisco molte cose e quando incontriamo qualche parente, spesso ho la sensazione che pensi: "cavolo, poverino suo padre! per fortuna che ha l'altro figlio che almeno nella vita fa le cose giuste e non è un mezzo scemo!".
Ed anche avendo un fratello io la solitudine l'ho sentita comunque... non ho mai raccontato nessun problema ne a lui ne ai miei familiari, semplicemente perchè vedendoli sempre superiori a me avevo paura a parlare dei miei problemi che ai loro occhi potevano sembrare stupidi...

ti batto, io ne ho due di fratelli così! :lol: :lol: :lol:

hanno un lavoro stabile, si sono sposati, hanno un sacco di amici. Tutto quello che non ho e che non sarò mai io!

so come ci si sente!

i miei non me lo fanno pesare, ma visti i risultati raggiunti da loro ed i miei...beh 2+2 fa 4.
  • 0

soketusaikeioso123
Amico level two

Stato:

FAMIGLIA

Messaggioda ladyuke » 03/05/2016, 23:37

è orribile. ti senti sempre solo anche se sei circondato di gente perchè hai vissuto negli anni della tua infanzia un enorme senso di solitudine dovendo avere sempre a che fare con adulti e mai con coetanei. io ricordo che durante i viaggi fatti con i miei guardavo con un invidia indescrivibile le altre famiglie passeggiare con i bimbi che ridevano tra loro,giocavano e si tenevano per mano
di notte tante volte ricordo di aver sognato di avere un letto a castello con un fratello/sorella che dormisse sopra e con cui chiacchierare fino a tarda sera di fantasmi, misteri e poi ridere assieme.

i genitori inoltre ti trattano quando sei piccolo come se fossi un adulto (infatti io acquisii prestissimo la capacità di fare discorsi molto maturi con gente adulta e molti di loro parlando con me da ragazzina verso i 16-17 anni mi dicevano quanto sembrassi piu grande delle mie coetanee. io rispondevo semplicemente che per me avere a che fare con gli adulti fosse normale).
Tuttavia quando cresci ti trattano come se fossi un bambino bamboccio, il loro unico piccolo tenero bamboccio (mia personale esperienza, atroce. mi riempiono di regole e divieti, e ho 25 anni )

faccio un appello ai genitori che magari capitano sul forum e leggono queste parole: vi prego,se non potete gestire (economicamente o per questioni di tempo o per altro) più di un figlio, non fatene nessuno.
lo so, è orribile non averne. ma è orribile farne uno per il proprio egoismo,per il proprio voler essere "comodi e non stressati" e poi farlo sentire per tutta l'infanzia , l adolescenza e oltre, un "forever alone".

siamo tipicamente portati a stringere rapporti di amicizia e amore molto più intensi,oserei dire morbosi, e nella mia esperienza quasi sempre con altri figli unici (forse ci capiamo meglio tra noi, chissà). quindi se questi rapporti si rompono, la delusione è oltremodo amplificata.

credo di aver detto tutto
  • 0

ladyuke
Amico level one

Stato:
Citazione: Si potrebbe ammucchiare l'umanita' su un qualsiasi isolotto del Pacifico.
Naturalmente i grandi non vi crederebbero.
Si immaginano di occupare molto posto. Si vedono importanti come dei baobab
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza