Mio padre mi dà ancora la ritirata a 24 anni e mezzo

Aiuto vi prego

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Messaggioda dolce » 10/05/2016, 12:12

anke mio padre e cosi o provato a lottare ma nulla non smettere di lottare
  • 1

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Black_lapse » 10/05/2016, 12:16

NobelPrize1992 ha scritto:Io non farei come ti è stato consigliato di imporre un "silenzio assordante"

Di certo non dimostra alcuna maturità continuare a sbraitare contro chi non vuole ascoltarla...Tu ci parli col muro?
NobelPrize1992 ha scritto:il coltello dalla parte del manico ce l'hanno i tuoi

Già, ma potrebbe mandar loro storta la "tagliata", il che non è poco... E i suoi non considerano che prima o poi, lei non starà più sotto scacco loro...
Avevo ragione su un punto, quello della madre; infatti scrive
ladyuke ha scritto:Mia madre dice "un giorno questo ti sarà utile, a differenza dei tuoi coetanei stai capendo che ottenere cose richiede sacrificio".

Se alla madre riesce a dimostrare, giorno per giorno, col silenzio arrabbiato che non sarà affatto utile come spera la madre, allora sarà la madre stessa a parlare col padre; le donne hanno intuito e riescono a fiutare a un miglio quando le cose si stanno mettendo male...
ladyuke ha scritto:Sto cavolo, perché io manco le ottengo

Giust'appunto: che maturità - e quindi credibilità - c'è nel continuare a spendere tempo ed energie con un modo che non ha dato risultati e non ne darà?
Però in tutto questo riconosco che 24 anni pesano un po' pochino per rendere massicce ed efficaci le accuse e le azioni da esperire per la propria causa...
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)
Genere: Maschile

Messaggioda ladyuke » 10/05/2016, 19:16

@dolce : tu come hai risolto quindi? andandotene di casa ? :(

@blacklapse: oggi ho provato questo metodo, cercando di star pochissimo a casa e trattandoli con freddezza. Per ora mi sembra abbiano pensato che ho avuto una giornata storta.

Comunque mi chiedo perchè questo fenomeno dei genitori padroni sia prevalente al sud e sulle ragazze. Mai sentito per dire un ragazzo di Milano con la ritirata. :facepalm:
  • 1

ladyuke
Amico level one

Stato:
Citazione: Si potrebbe ammucchiare l'umanita' su un qualsiasi isolotto del Pacifico.
Naturalmente i grandi non vi crederebbero.
Si immaginano di occupare molto posto. Si vedono importanti come dei baobab

Messaggioda Premio Nobel » 10/05/2016, 20:52

Effettivamente uno che conosco avere questo tipo di limiti di uscite sono di origini meridionali --- tuttavia in quel caso specifico credo che fosse più per caratteristiche loro piuttosto che le loro origini ( una volta ci sconsigliarono a noi, e proibirono a loro figlio di uscire, perchè c'era il "rischio che ci rubassero gli organi") ...

In teoria potresti provare a fare così: o dire a loro prima di uscire che torni tardi, oppure quando sei fuori chiamare o scrivere a loro che torni tardi ( spegnendo il cellulare quando sei fuori)... tuttavia presumo tu abbia fatto già ciò, o comunque cose molto simili.
Può essere comunque che i tuoi si arrabbieranno con te, ma che comunque, anche se ti sbraitano il giorno dopo, tu potresti fare orecchie da mercante e quindi non badare molto a quanto ti dicono.

Sostanzialmente quello che ti proporrei è di uscire comunque e di non dare ascolto ai rimproveri che beccheresti, penso che possa essere il modo migliore, meno radicale, e più veloce, per ottenere la fine di ogni limite alle tue uscite.
  • 1

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda dolce » 10/05/2016, 21:09

nn ho risolto nulla sono qui a ncora cn mio padre nn o un lavoro stabile
  • 1

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda ladyuke » 10/05/2016, 23:46

@Nobelprize ahahahah addirittura rubare gli organi!! Siamo alla frutta , come disse mi pare Einstein "due cose sono infinite, l universo e la stupidità umana, ma sul primo ho ancora qualche dubbio " XD
Comunque concordo con te che sia la scelta più rapida, sicuramente non la più indolore ma chissà...se mi tocca soffrire, almeno una volta al mese per dire potrei farlo. Vi faccio sapere se ci sono miglioramenti con questi vari metodi proposti. Grazie assai a tutti ragazzi, davvero, non avevo mai trovato nessuno che mi desse consigli perché "dal vivo le vite di tutti sembrano sempre perfette".

@dolce : facciamoci forza a vicenda allora, prima o poi cè la faremo ad avere quello che meritiamo. Ti abbraccio forte <3
  • 0

ladyuke
Amico level one

Stato:
Citazione: Si potrebbe ammucchiare l'umanita' su un qualsiasi isolotto del Pacifico.

Messaggioda George » 11/05/2016, 7:03

Alternativa 1 - la trattativa: ti impegni seriamente nei tuoi doveri (studio,lavoro...ecc) e concordi per 2-3 volte al mese un' uscita con orario esteso

alternativa 2, la montagna va da Maometto: invita gli amici a casa , e fate tardi...se vanno a dormire i tuoi, puoi anche uscire ^_^
  • 0

George
Amico level five

Stato:

Messaggioda ladyuke » 11/05/2016, 7:52

@George magari potessi ! Mio padre arrivata "la cert ora"mi manda a letto indipendentemente da che io stia a casa o fuori , per questo dico che è proprio una fissa e non una paura di un pericolo reale.. manderebbe via di casa a quell ora anche gli amici, quindi sai che figuraccia :(
La prima opzione è quella che mi stanno più o meno consigliando anche gli altri cioè il dialogo e pretendere almeno qualcosa con fermezza. Ci sto provando ...incrociate le dita x me ^_^
  • 0

ladyuke
Amico level one

Stato:

Messaggioda Black_lapse » 11/05/2016, 14:22

ladyuke, che risultati sta dando il comportamento freddo e reticente nei confronti dei tuoi?
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)

Messaggioda ladyuke » 11/05/2016, 21:27

Per ora nessuna novità all orizzonte, ci stiamo parlando poco e basta, continuo a sospettare che pensino io sia stressata per qualche esame. Comunque si avvicina il venerdì, giorno buono per provare a uscire e vedere come va
  • 1

ladyuke
Amico level one

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza