Cosa pensa di voi la vostra famiglia?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Messaggioda Germano75 » 07/04/2025, 9:18

Tenete sempre a mente che ci si fa un sacco di idee di cosa gli altri pensano di noi, ma quasi mai la nostra convinzione corrisponde alla realtà. Nel bene o anche nel male
  • 2

Germano75
Amico level two

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda che_bruttavita » 09/04/2025, 21:36

RyanTheNorthman ha scritto:Sarei curioso di sapere che opinione hanno di voi i vostri familiari e le persone che vi sono vicine, e se la loro idea vi faccia piacere oppure no.
Per quanto riguarda me, la mia famiglia (principalmente madre e nonni) mi vedono come una persona sensibile, introversa, educata, ma anche testarda e permalosa; inoltre mi considerano fisicamente debole (secondo loro non riuscirei a difendermi dagli altri in generale, mi batterebbe persino mia cugina, che è più piccola e più bassa di me), poco virile, ingenuo e incosciente nella vita. Alcune di queste cose me le hanno dette direttamente, altre non le hanno dette ma so che le pensano; diciamo che questo loro modo di vedermi non mi dà un grande senso di valore, non contribuisce a rafforzare l'immagine che ho di me stesso e a volte mi provoca anche un po' fastidio e rabbia. E voi invece?

Pensano che sono un fallito, poiché a 20 anni non so ancora cosa fare della mia vita. Non sono il figlio che volevano poiché sto per lasciare l'università. Non sono il figlio che volevano per mille altri motivi e non si fidano di me, nonostante sia una persona responsabile e conosco i miei limiti...
  • 1

che_bruttavita
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Messaggioda RyanTheNorthman » 10/04/2025, 18:44

che_bruttavita ha scritto:Pensano che sono un fallito, poiché a 20 anni non so ancora cosa fare della mia vita. Non sono il figlio che volevano poiché sto per lasciare l'università. Non sono il figlio che volevano per mille altri motivi e non si fidano di me, nonostante sia una persona responsabile e conosco i miei limiti...

Ciao. Caspita, mi dispiace molto che la tua famiglia pensi questo di te. Ho letto in un altro tuo post che vuoi lasciare l'università perché hai capito che non fa per te e per via dello stress e dell'ansia che ti causavano crampi allo stomaco, e sono rimasto stupito poiché è la stessa identica cosa che è successa a me, che mi ha portato a lasciare l'università circa quattro anni fa. E nonostante ciò, in famiglia c'è qualcuno che ancora me lo rinfaccia, che avrebbe voluto che seguissi quel percorso ad ogni costo; inoltre, ogni volta che fallisco in qualcosa, nonostante l'impegno che ci ho messo, mi viene sempre detto che non ho fatto abbastanza, che avrei dovuto sforzarmi oltre i miei limiti, e non hai idea di quanto ciò faccia male, di quanto faccia sentire inutili e sbagliati.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Messaggioda kathellyna » 14/04/2025, 18:14

niente di buono.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda RyanTheNorthman » 14/04/2025, 18:27

kathellyna ha scritto:niente di buono.

Ciao. Se ti va puoi condividere di più a riguardo, dato che non conosco la tua situazione e che nei miei post mi piacerebbe che ognuno si racconti liberamente, con le sue esperienze uniche e i sentimenti che prova.
  • 0

RyanTheNorthman
Amico level two

Stato:
Citazione: “Il sorriso talvolta è una maschera che la tristezza indossa per non farsi riconoscere.”

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza