In gravidanza si possono trasmettere i sentimenti negativi al bambino?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

In gravidanza si possono trasmettere i sentimenti negativi al bambino?

Messaggioda Hopeless96 » 11/06/2015, 5:46



Il fatto è che quando mia mamma ha scoperto di essere incinta di me, ha attraversato un periodo di depressione. Me l'ha detto lei stessa.
Sono depressa, autolesionista da 5 anni e probabilmente bipolare, e ho sempre pensato, come lei d'altronde, che i sentimenti negativi che ha provato in gravidanza si fossero trasmessi in un qualche modo in me, anche solo in minima parte.
Che ne pensate? E' possibile che sia così? Ci sono degli studi che parlano di queste cose? Di particolari sentimenti provati in gravidanza e su come questi possano incidere il bambino, ecc ecc?
  • 0

Qualcuno riesce a sentire il mio dolore?
Qualcuno può vedere i miei occhi pieni di angoscia?
Qualcuno riesce a vedere oltre il mio sorriso perennemente falso?
Qualcuno riesce a vedermi? A vedere la vera me, se mai esistesse?
Qualcuno può sentire le mie grida silenziose?
Qualcuno può amarmi per quella che sono? Con tutti i miei casini e i miei infiniti difetti, con i miei demoni interiori, con il mio dolore, con la mia pazzia?

Qualcuno può proteggermi da me stessa?
Avatar utente
Hopeless96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/06/2015, 5:18
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: In gravidanza si possono trasmettere i sentimenti negativi al bambino?

Messaggioda Annì » 11/06/2015, 7:17



Di studi scientifici sull'argomento, io purtroppo non ho idea. Secondo me però è probabile che succeda, sia per sentimenti negativi che per quelli positivi.
Secondo me però non è una cosa vincolante. Nel senso che questo magari ti rende più facilmente predisposta (almeno in questo momento) a provare certi sentimenti che hai già "sentito", ma ciò non vuole però dire che sei condannata a riviverli o a reiterare alcune particolari situazioni.
  • 3

Avatar utente
Annì
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 169
Iscritto il: 24/11/2014, 1:48
Località: Italia
Citazione: "Calma, dignità e classe..."
Genere: Femminile

Re: In gravidanza si possono trasmettere i sentimenti negativi al bambino?

Messaggioda Hopeless96 » 12/06/2015, 19:44



Annì ha scritto:Di studi scientifici sull'argomento, io purtroppo non ho idea. Secondo me però è probabile che succeda, sia per sentimenti negativi che per quelli positivi.
Secondo me però non è una cosa vincolante. Nel senso che questo magari ti rende più facilmente predisposta (almeno in questo momento) a provare certi sentimenti che hai già "sentito", ma ciò non vuole però dire che sei condannata a riviverli o a reiterare alcune particolari situazioni.


Capisco, grazie per avermi risposto Annì.
Magari cerco di trovare qualcosa su internet che ne parli, anche se dubito che riuscirò a trovare qualcosa di concreto.
Anche mia mamma ne è quasi ossessionata, pensa che sia colpa sua se sono così. Io non so che dirle, visto che probabilmente forse è veramente così.
E poi mi chiedono perchè io non voglia figli...
  • 0

Qualcuno riesce a sentire il mio dolore?
Qualcuno può vedere i miei occhi pieni di angoscia?
Qualcuno riesce a vedere oltre il mio sorriso perennemente falso?
Qualcuno riesce a vedermi? A vedere la vera me, se mai esistesse?
Qualcuno può sentire le mie grida silenziose?
Qualcuno può amarmi per quella che sono? Con tutti i miei casini e i miei infiniti difetti, con i miei demoni interiori, con il mio dolore, con la mia pazzia?

Qualcuno può proteggermi da me stessa?
Avatar utente
Hopeless96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/06/2015, 5:18
Località: Italia
Genere: Femminile

In gravidanza si possono trasmettere i sentimenti negativi al bambino?

Messaggioda Hikari » 12/06/2015, 21:47



Non ho mai avuto figli, ma da quel che ne so pare che, se la madre affronti un periodo di forte stress o depressione durante la gravidanza, ciò possa influire sulla gravidanza nel senso che diventa fisicamente più pesante e più difficile, ma non mi risulta affatto che incidi addirittura sul carattere del feto.
Ora ovviamente non so che problemi tu abbia, come sia la tua vita e cosa ti spinga a fare del male a te stessa tramite l'autolesionismo, ma non penso affatto che sia per questo motivo, sinceramente. Cause a queste cose sono ben più profonde, ma ciò non vuol dire che non esista un rimedio e un'uscita da tutto questo. :-)
  • 1

Avatar utente
Hikari
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/06/2015, 21:02
Località: Bari
Citazione: Siamo tutti conformisti travestiti da ribelli
Genere: Femminile

In gravidanza si possono trasmettere i sentimenti negativi al bambino?

Messaggioda pavel » 12/06/2015, 21:59



Secondo alcuni studi i figli di genitori k hanno sofferto di depressione sono piu predisposti ad essere soggetti a malattie mentali, ma questo nn vuol dire k questi figli devono per forza soffrire di depressione nella loro vita pero sono piu vulnerabili a queste malattie xk eridatano dei caratteri genetici dei loro genitori..
  • 1

pavel
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 39
Iscritto il: 15/02/2013, 19:35
Località: italia
Citazione: Prima di dover subire la vita, bisognerebbe farsi narcotizzare. Karl Kraus
Genere: Maschile

Re: In gravidanza si possono trasmettere i sentimenti negativi al bambino?

Messaggioda Annì » 14/06/2015, 23:02



Non è colpa di nessuno, hopeless. Nè di tua madre nè tua. Stai passando un periodo difficile e anche molto lungo, e da quello che capisco stai cercando di trovarne il senso, o l'origine.

In realtà, quella del feto che "sente" i sentimenti della madre può essere si una spiegazione, se è una teoria fondata, ma potrebbe essere solo uno dei fattori che contribuiscono alla sofferenza che stai vivendo. E potrebbe anche non essere il fattore principale....la cosa potrebbe essere un po' più complessa. E comunque, come ti ha detto anche hikari, nulla che tu non possa superare ;)
  • 1

Avatar utente
Annì
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 169
Iscritto il: 24/11/2014, 1:48
Località: Italia
Citazione: "Calma, dignità e classe..."
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'