Quanto gradite i vostri genitori da 1 a 10 ?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

VOTO 1. (I peggiori al mondo, meglio essere orfano)
11
8%
VOTO 2. (Era meglio se fossi stato adottato)
8
6%
VOTO 3. (Sono cosi freddi che non so cosa significhi la parola genitori, siamo estranei)
15
10%
VOTO 4. (Assenti quasi tutto il giorno, tornano e gli interessa solo il mio rendimento scoltastico)
9
6%
VOTO 5. (Indifferenti ai miei problemi o super critici verso di me. Non mi fanno sentire accettato)
25
17%
VOTO 6. (Insomma... potevo avere di meglio)
23
16%
VOTO 7. (Non mi rompono scatole, ora che sono cresicuto siamo una famiglia normale)
5
3%
VOTO 8. (Quando ho bisogno di loro ci sono sempre sebbene a volte non ci si riesca a capire)
19
13%
VOTO 9. (Abbiamo molto feeling, ma a volte non si sa chi tra noi sia il genitore)
8
6%
VOTO 10. (Genitori fantastici, un gran punto di riferimento, e non ho nient'altro da dire)
20
14%
 
Voti totali : 143

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Andry » 15/12/2012, 23:47



io non ho saputo scegliere tra un 4 e un 5 e una via di mezzo diciamo
  • 0

Andry
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 15/12/2012, 23:02
Località: pavia
Genere: Maschile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Royalsapphire » 16/12/2012, 6:07



Andry ha scritto:io non ho saputo scegliere tra un 4 e un 5 e una via di mezzo diciamo

Ciao Andry, benvenuto!
Mmm... magari puoi scegliere quello a cui ti avvicini di piu. Anche se non sarà un 4 pieno o un 5 pieno, ci sarà uno dei due valori che si avvicina di piu ai tuoi sentimenti...!
Baci_
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Shinji » 16/12/2012, 13:51



Io ho votato 6;in realtà 6 sarebbe più appropriato per mia madre,per mio padre sarebbe più adeguato 5.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Dado » 16/12/2012, 15:27



Io ero indeciso tra 5 o 6, optando alla fine x quest'ultimo. Credo di aver messo la sufficienza xkè cmq sono i miei genitori e non sarebbe stato bello mettere 5, anche se 6 dovrebbe significare che oggi ho un livello di vita sufficiente, e invece a causa loro non è così, anche se non proprio a causa loro, xkè le responsabilità maggiori ce le hanno i nonni. Non sono stati buoni genitori nei confronti dei miei e hanno continuato a non esserlo nemmeno dopo il loro matrimonio e durante i periodi di permanenza a casa nostra. Purtroppo non posso dire di aver avuto bravi nonni, è a causa loro che i miei genitori si sono comportati male, anche se cmq avrebbero dovuto prendere provvedimenti ed allontanare la presenza molesta dei nonni. Specie mio nonno poi che era crudele e bestemmiava sempre, mentre le mie nonne con noi nipoti erano abbastanza brave, ma trattavano male mia madre, sia la suocera che la attaccava sempre e la offendeva, sia la sua stessa madre che per sua natura è stata sempre una donna fredda come un iceberg. X cui ho messo 6, xkè i miei genitori sono anche loro delle vittime, ciò non li giustifica del tutto ma in una certa misura si. Cmq nel 2004 è morto anche l'ultimo dei nonni. Loro se ne sono andati, i disagi e le sofferenze che hanno creato sono rimasti. Fino a quando ho avuto 10 anni, c'era un clima abbastanza sereno in casa, proprio x il fatto che i nonni venivano quei 5 o 6 giorni a Natale e Pasqua e poi andavano via. Successivamente al trasferimento in pianta stabile della mamma di mio padre x i suoi problemi di salute, e poi morta lei l'aumento della permanenza degli altri nonni fino a periodi di 3 mesi a casua di problemi di salute del nonno, hanno scombinato gli equilibri psicologici di mio padre e di mia madre, specie di quest'ultima, già in precedenza non molto benvoluta dalla suocera e inoltre maltrattata dai suoi genitori, sicchè la loro presenza in casa ha reso mia madre una donna nervosa e insofferente, diventando con noi figli una madre violenta psicologicamente e talvolta fisicamente. Intaccato anche il rapporto fra mia madre e mio padre, con incomprensioni e litigi continui. Mio fratello che ha 9 anni e mezzo + di me e 14 in più di mia sorella è quello che è cresciuto più sereno, e oggi è realizzato, xkè ha avuto genitori 10 anni + giovani e non ha dovuto subire la presenza dei nonni, xkè nel periodo in cui iniziarono le loro permanenze durature si trovava fuori x gli studi universitari.
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Royalsapphire » 17/12/2012, 1:18



@ Davide... Mi dispiace tanto per gli eventi che sono successi a casa tua...!
Capisco il tuo punto di vista! ... Ma non posso giustificare cmq i tuoi genitori!
Se io ricevessi un maltrattamento, non lo farei mai pagare ai miei figli! Se i miei mi avessero maltrattato, avrei pensato di essere tutto fuorchè come loro...!
Credo che i tuoi siano molto simili ai genitori che hanno avuto! E lo dimostrano per l'egoismo con cui ti stanno condizionando la vita.


@ V : Sei stato fortunato, molto fortunato! Complimenti ai tuoi genitori, sono invidiabili! :turned:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Royalsapphire » 17/12/2012, 1:35



Anch'io ho votato come tutti, ma il voto è segreto :whistling: !!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Raex89 » 18/12/2012, 12:13



Io detesto i miei genitori, sono falsi in tutto, si fanno vedere sempre disponibili verso gli altri finche non gli si chiede aiuto. Se fanno qualcosa è sempre per uno strano senso del dovere, ma mai perchè lo vogliono. Mia madre solitamente scarica tutti i compiti su mio padre, che li esegue, perchè se non si ubbidisce a mia madre lei sa farti impazzire. Ma se mia madre, non desse ordini, mio padre non farebbe niente per la famiglia. Quando torna a casa lui non mi saluta se non ci incrociamo e io non sempre mi accorgo che è rientrato. Una volta gli andavo incontro ma ora non piu. Se sono insieme litigano sempre, per tutto, è da diventare matti, nel periodo in cui andavo a scuola mia madre era capace di continuare anche fino a notte fonda, lei dal suo letto parlava (insultava) ad alta voce a mio padre giu in salone, che però si addormentava comunque. In verità solo io rimanevo sveglio e mi tappavo le orecchie con forza fino a farmi pulsare le tempie, cosi il suono delle pulsazioni copriva la voce di mia madre. Alcune volte sbroccavo e iniziavo ad urlare, però poi mi ritrovavo tutti contro perchè mio padre e mio fratello si addormentavano comunque. Non ho mai capito come era possibile. Dopo anni passati con loro (ma non hanno tutta la colpa) io ho i nervi a pezzi, basta pochissimo per farmi passare da allegro a triste, una frase che sento o leggo o anche il solo atteggiamento di una persona che mi turba e cambio umore, mi trasformo. Inoltre ogni volta che ho chiesto aiuto o un consiglio in modo diretto, hanno sempre sminuito i miei problemi confrontandoli con i loro e specialmente mia madre, è bravissima in questo.
Il loro strano comportamento mi ha ostacolato anche quando provavo a farmi delle amicizie, per esempio quando uscivo la sera mia madre mi seguiva e tutti se ne accorgevano, che schifo, poi io non sò come comportarmi e entro nel panico quando sono in imbarazzo. Potrei aggiungere altre cose, altri esempi, ma penso che questo sia sufficente.
Ma non sò comunque che voto mettere.
  • 0

Niente, eppure il cielo è blu
Ma non vediamo niente perché a testa bassa noi,
Guardiamo giù.
Avatar utente
Raex89
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 72
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Località: Roma
Citazione: noi che mai
finimmo di aspettare
provando a vivere
e non vogliamo andare
in paradiso se
lì non si vede il mare
Genere: Maschile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Royalsapphire » 18/12/2012, 17:31



Raex89 ha scritto:Io detesto i miei genitori, sono falsi in tutto, si fanno vedere sempre disponibili verso gli altri finche non gli si chiede aiuto. Se fanno qualcosa è sempre per uno strano senso del dovere, ma mai perchè lo vogliono. Mia madre solitamente scarica tutti i compiti su mio padre, che li esegue, perchè se non si ubbidisce a mia madre lei sa farti impazzire. Ma se mia madre, non desse ordini, mio padre non farebbe niente per la famiglia. Quando torna a casa lui non mi saluta se non ci incrociamo e io non sempre mi accorgo che è rientrato. Una volta gli andavo incontro ma ora non piu. Se sono insieme litigano sempre, per tutto, è da diventare matti, nel periodo in cui andavo a scuola mia madre era capace di continuare anche fino a notte fonda, lei dal suo letto parlava (insultava) ad alta voce a mio padre giu in salone, che però si addormentava comunque. In verità solo io rimanevo sveglio e mi tappavo le orecchie con forza fino a farmi pulsare le tempie, cosi il suono delle pulsazioni copriva la voce di mia madre. Alcune volte sbroccavo e iniziavo ad urlare, però poi mi ritrovavo tutti contro perchè mio padre e mio fratello si addormentavano comunque. Non ho mai capito come era possibile. Dopo anni passati con loro (ma non hanno tutta la colpa) io ho i nervi a pezzi, basta pochissimo per farmi passare da allegro a triste, una frase che sento o leggo o anche il solo atteggiamento di una persona che mi turba e cambio umore, mi trasformo. Inoltre ogni volta che ho chiesto aiuto o un consiglio in modo diretto, hanno sempre sminuito i miei problemi confrontandoli con i loro e specialmente mia madre, è bravissima in questo.
Il loro strano comportamento mi ha ostacolato anche quando provavo a farmi delle amicizie, per esempio quando uscivo la sera mia madre mi seguiva e tutti se ne accorgevano, che schifo, poi io non sò come comportarmi e entro nel panico quando sono in imbarazzo. Potrei aggiungere altre cose, altri esempi, ma penso che questo sia sufficente.
Ma non sò comunque che voto mettere.


Mi dispiace tanto Raex, per come stanno le cose.

Per ora tu ci soffri, perchè vivi con loro! Ma quando finalmente te ne uscirai di casa, la tua vita cambierà !! In positivo!! Credimi !!
Capisco quanto sia brutto crescere anno dopo anno in mezzo a due genitori che si fanno del male a vicenda. Diventare grande ed esser consapevole che loro si sono persi tutti i tuoi step, troppo impegnati a litigare o a prendersela con te se avevi un problema. Capisco quanto la presenza di tua madre sia stata negativa e distruttiva nei confronti delle tue amicizie (poi dovresti spiegarmi il perchè ti seguiva). Ma adesso devi aprire gli occhi! Non è alla loro vita o ai loro pensieri che devi pensare! Comincia a far lavorare la voce della tua coscienza dentro di te, e aiutala a contrastare i pensieri negativi che ti inculcano i tuoi genitori!
Non preoccuparti piu delle loro critiche! Se si è programmati per criticare, si può arrivare a criticare anche il Padre Eterno! Traduco: chi vuole criticare lo fa benissimo dovunque, anche (e soprattutto) laddove non ce n'è motivo!!
Ma guardati: tu stai li ad andare dietro ai tuoi genitori... ma loro non sono un buon esempio! Ti risulta che vivano felici la propria vita? No! Quindi perchè preoccuparsi di loro? Perchè attaccarsi alle loro idee e alle loro parole e alle loro azioni??? Devi capire che l'unico esempio che c'è da seguire è quello di persone che possono arricchirti, che possono insegnarti qualcosa di buono!! Anche seguendo un film, puoi imparare molto! In realtà, da ogni cosa puoi trarre insegnamento! Spetta a te però decidere da chi o che cosa lasciarti guidare!
In ogni caso, Raex, sappi che questa esperienza ti ha cmq insegnato qualcosa di molto importante: come non deve essere la tua nuova famiglia!

Se ancora non sai dare un voto ai tuoi vuol dire che dentro di te non sei ancora sicuro di quello che provi.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda MaSp1_ » 20/12/2012, 12:49



Risponderei se ci stessi.
  • 0

MaSp1_
 
Stato:

Quanto gradite stare con i vostri genitori da 1 a 10 ?

Messaggioda Royalsapphire » 20/12/2012, 21:48



Ma che c'entra Dovidl!
Solo se non avessi avuto genitori non avresti potuto rispondere.
Sarai stato pur allevato da qualcuno no?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Reputation System ©'