Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Zaira » 08/04/2013, 19:55



Poco fa eravamo a tavola,avevamo appena finito di cenare. Di pomeriggio c'era la riunione a scuola con i professori di mia sorella. Lei va al secondo anno di liceo,non che sia molto brava. Anzi,tutto il contrario. Non le interessa per niente,lo fa solo per accontentare i professori. E' sembra molto strano,perchè i miei genitori sono molto presenti. Entrambi laureati,in passato lo studio gli piaceva e continuano leggendo tanti libri. Per loro mia sorella è una grande delusione. Mio padre continuava a ripetergli -Rimani a casa,non andare più a scuola- . Oggi sentivano i genitori delle sue compagne esultare su gli alti voti delle figlie. Dicevano che loro non esulteranno mai.. Io sono molto simile ai miei genitori riguardo il conoscere,le curiosità.. Però ho paura di non essere abbastanza,di buttarmi giù per una qualsiasi cosa in futuro. Questo è il mio carattere..
  • 0

Immagine
Avatar utente
Zaira
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 04/04/2013, 14:58
Località: Palermo
Citazione: “Diventare adulti, cosa terribilmente difficile a farsi. È molto più facile evitarlo e passare da un’infanzia a un’altra infanzia.”
— Francis Scott Fitzgerald, L’età del Jazz
Genere: Femminile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Davy Jones » 08/04/2013, 20:11



Paura di non essere abbastanza per cosa?
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Zaira » 08/04/2013, 20:13



Davy Jones ha scritto:Paura di non essere abbastanza per cosa?

Non so..per essere un'altra delusione....
  • 0

Immagine
Avatar utente
Zaira
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 04/04/2013, 14:58
Località: Palermo
Citazione: “Diventare adulti, cosa terribilmente difficile a farsi. È molto più facile evitarlo e passare da un’infanzia a un’altra infanzia.”
— Francis Scott Fitzgerald, L’età del Jazz
Genere: Femminile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Davy Jones » 08/04/2013, 20:24



Zaira ha scritto:
Davy Jones ha scritto:Paura di non essere abbastanza per cosa?

Non so..per essere un'altra delusione....

Ti sconsiglio di impostare la tua vita sul dare soddisfazioni ai tuoi genitori. L'importante è la tua soddisfazione non la loro; se poi ciò li rende fieri bene, altrimenti è un loro problema. I tuoi genitori dovrebbero preoccuparsi del fatto che tua sorella sia felice o meno; non del fatto che non possono eccitarsi con dei voti alti.
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Royalsapphire » 08/04/2013, 22:43



Zaira ha scritto:Poco fa eravamo a tavola,avevamo appena finito di cenare. Di pomeriggio c'era la riunione a scuola con i professori di mia sorella. Lei va al secondo anno di liceo,non che sia molto brava. Anzi,tutto il contrario. Non le interessa per niente,lo fa solo per accontentare i professori. E' sembra molto strano,perchè i miei genitori sono molto presenti. Entrambi laureati,in passato lo studio gli piaceva e continuano leggendo tanti libri. Per loro mia sorella è una grande delusione. Mio padre continuava a ripetergli -Rimani a casa,non andare più a scuola- . Oggi sentivano i genitori delle sue compagne esultare su gli alti voti delle figlie. Dicevano che loro non esulteranno mai.. Io sono molto simile ai miei genitori riguardo il conoscere,le curiosità.. Però ho paura di non essere abbastanza,di buttarmi giù per una qualsiasi cosa in futuro. Questo è il mio carattere..


Ciao Zaira,
capisco tua sorella... se non vuole studiare è inutile insistere! Dovrebbe resistere fino alla maturità e poi cercarsi un lavoro! I tuoi di contro, non dovrebbero farsi vedere, né essere, così frustrati per lei. Non è colpa sua se non le piace! E loro non possono pretendere cose che non sono nella sua natura.
Mentre tu, Zaira, cerca di non stressarti troppo. Pensa a studiare (dato che ti piace), e l0unico modo in cui potrai sentirti la coscienza a posto sarà la consapevolezza di aver dato il meglio di te stessa (nei limiti dell'umano). Fai sempre tutto con impegno, e vedrai che andrai avanti appagata e sicura di te, e se puoi, sta' vicino a tua sorella. Anche darle una carezza e dirle "che lei è la migliore" la può aiutare a sentirsi meno carica di problemi :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Zaira » 09/04/2013, 14:24



Royalsapphire ha scritto:
Zaira ha scritto:Poco fa eravamo a tavola,avevamo appena finito di cenare. Di pomeriggio c'era la riunione a scuola con i professori di mia sorella. Lei va al secondo anno di liceo,non che sia molto brava. Anzi,tutto il contrario. Non le interessa per niente,lo fa solo per accontentare i professori. E' sembra molto strano,perchè i miei genitori sono molto presenti. Entrambi laureati,in passato lo studio gli piaceva e continuano leggendo tanti libri. Per loro mia sorella è una grande delusione. Mio padre continuava a ripetergli -Rimani a casa,non andare più a scuola- . Oggi sentivano i genitori delle sue compagne esultare su gli alti voti delle figlie. Dicevano che loro non esulteranno mai.. Io sono molto simile ai miei genitori riguardo il conoscere,le curiosità.. Però ho paura di non essere abbastanza,di buttarmi giù per una qualsiasi cosa in futuro. Questo è il mio carattere..


Ciao Zaira,
capisco tua sorella... se non vuole studiare è inutile insistere! Dovrebbe resistere fino alla maturità e poi cercarsi un lavoro! I tuoi di contro, non dovrebbero farsi vedere, né essere, così frustrati per lei. Non è colpa sua se non le piace! E loro non possono pretendere cose che non sono nella sua natura.
Mentre tu, Zaira, cerca di non stressarti troppo. Pensa a studiare (dato che ti piace), e l0unico modo in cui potrai sentirti la coscienza a posto sarà la consapevolezza di aver dato il meglio di te stessa (nei limiti dell'umano). Fai sempre tutto con impegno, e vedrai che andrai avanti appagata e sicura di te, e se puoi, sta' vicino a tua sorella. Anche darle una carezza e dirle "che lei è la migliore" la può aiutare a sentirsi meno carica di problemi :hi:

Sempre dolce nelle tue risposte :shy:
  • 0

Immagine
Avatar utente
Zaira
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 117
Iscritto il: 04/04/2013, 14:58
Località: Palermo
Citazione: “Diventare adulti, cosa terribilmente difficile a farsi. È molto più facile evitarlo e passare da un’infanzia a un’altra infanzia.”
— Francis Scott Fitzgerald, L’età del Jazz
Genere: Femminile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Meiko » 09/04/2013, 20:47



Davy Jones ha scritto:
Zaira ha scritto:
Davy Jones ha scritto:Paura di non essere abbastanza per cosa?

Non so..per essere un'altra delusione....

Ti sconsiglio di impostare la tua vita sul dare soddisfazioni ai tuoi genitori. L'importante è la tua soddisfazione non la loro; se poi ciò li rende fieri bene, altrimenti è un loro problema. I tuoi genitori dovrebbero preoccuparsi del fatto che tua sorella sia felice o meno; non del fatto che non possono eccitarsi con dei voti alti.

Concordo con quanto afferma Davy.

E comunque non è detto che tua sorella non possa diventare brava in qualche altro campo. Non è detto che se non le piace studiare sarà una fallita per sempre. Magari una volta finito il liceo troverà un'altra strada che le piacerà e sboccerà. Per farti un esempio stupido, magari potrebbe diventare un'ottima commessa in un negozio di abbigliamento, riuscendo a soddisfare i clienti capendoli e aiutandoli nelle loro scelte e vendendo molto tanto da essere ammirata e stimata dal capo negozio. ;) Un esempio tanto per dire...
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda Dado » 12/04/2013, 12:05



Davy Jones ha scritto:
Zaira ha scritto:
Davy Jones ha scritto:Paura di non essere abbastanza per cosa?

Non so..per essere un'altra delusione....

Ti sconsiglio di impostare la tua vita sul dare soddisfazioni ai tuoi genitori. L'importante è la tua soddisfazione non la loro; se poi ciò li rende fieri bene, altrimenti è un loro problema. I tuoi genitori dovrebbero preoccuparsi del fatto che tua sorella sia felice o meno; non del fatto che non possono eccitarsi con dei voti alti.


Concordo, tu e tua sorella non dovete preoccuparvi di dare soddisfazione ai vostri genitori, bensì dovete pensare a voi stesse, i genitori vi hanno donato la vita, la vita che è vostra. Zaira, nella vita è importante seguire i propri desideri e le proprie passioni, xkè la vita è tua e di nessun altro, e devi fare ciò che fa stare bene te stessa. Se i tuoi genitori non dovessero essere contenti delle tue scelte, il problema è loro, puoi ascoltare i loro consigli e discuterne, ma le decisioni sulla tua vita devi prenderle solo e soltanto tu x rendere felice te stessa.
  • 0

Dado
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 339
Iscritto il: 06/12/2012, 20:26
Genere: Maschile

Ciò che dicono a mia sorella mi fa pensare molto.

Messaggioda The_Leviathan » 12/04/2013, 13:42



Come spesso accade,i genitori tendono sempre a preimpostare la vita dei propri figli senza pensare a cosa davvero vorrebbero;partono già dall'idea che debbano essere il motore della famiglia e ottemperare a tutto ciò che viene detto loro,al fine di diventare un ''prototipo avanzato'' di loro stessi.Tua sorella ha il diritto di essere sè stessa e in ogni caso nonostante pecchi di buona lena tenta disperatamente di accontentare i tuoi quindi anzichè sentirsi feriti nell'orgoglio,dovrebbero apprezzare lo sforzo e incoraggiarla a fare ciò che più la renderebbe felice.Quanto a te,tu sei un'altra persona,per cui quello che passa tua sorella non deve necessariamente ricadere su di te,se credi in ciò che fai e soprattutto se ci tieni e ti piace,di sicuro andrai lontana e quand'anche dovessi dar loro una delusione fregatene e pensa a stare meglio.
  • 0

The_Leviathan
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 08/04/2013, 11:17
Genere: Maschile

Non è vero che non sarai mai abbastanza

Messaggioda VperVendemmia » 24/04/2013, 1:10



Se riconosci il problema puoi essere senz'altro una persona migliore.
Anche tua sorella può esserlo ma deve capire cosa è giusto per lei ora.. non puoi farci nulla se lei ha la testa un pò "a farfalle" e non si impegna, per i genitori siamo comunque importanti anche se non gli regaliamo voti alti di cui esultare ogni giorno. Ci vogliono bene lo stesso... a loro modo. :)
  • 0

VperVendemmia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/04/2013, 0:24
Località: bergamo
Citazione: Quod non occidit fortiorem facit!
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'