Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Messaggioda Royalsapphire » 09/04/2013, 9:50



Ciao a tutti, cari amici !!
Il dibattito di oggi è... ma davvero il giorno della scelta del vestito nuziale è per tutte una gioia?
La risposta è... No! Non per tutte !!
In poche parole, in molti casi finisce che la futura sposa, non potendosi finanziare da sé l'abito da sposa, è costretta a "venire con mamma" (cito le parole sempre usate dalle couturières degli atelier), la quale pretende di avere voce in capitolo! Altre volte viene anche il papà !!
Al momento di provare l'abito, la cara bride-to-be sceglie gli abiti che la attirano di più; prova il primo, quello -magari- per il quale era entrata nell'atelier. Le piace moltissimo come le sta. Dicono che quando vedi un abito che ti piace, è quello il tuo abito! Lo scegli già con gli occhi, perchè già sai come lo vestirai. Solo che in questo caso specifico, la mamma può non gradirlo, e allora che cosa fa? Fa di tutto per non farlo gradire neanche a te! "Ti tira qui, non ti scende lì, ti fa il sedere grosso, ti mette in risalto i fianchi, non ti dona, e bla bla bla...". E tu sei lì che assumi via via un volto da infelice, nel giorno che dovrebbe essere tra i più felici. Provi altri vestiti. Se sei fortunata ne trovi un altro che ti piace. Piace anche a tua madre (wow che miracolo). Ma tu hai la testa là... a quell'altro. Il primo vestito, quello che avevi notato nella vetrina quando eri con la tua amica. Vuoi riprovare quel vestito. Pensi che ti stia ancora meglio di prima. E' quello il vestito, il tuo vestito !! Lo dichiari apertamente, ma a questo punto tua madre si infuria si alza e ti pianta là, come una cretina, senza ammissione di replica. E tu sconsolata, e avvilita, biascichi un "va bene prendo quell'altro...questo mi fa i fianchi larghi...".
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Messaggioda Richetto » 09/04/2013, 10:06



C'è qualcosa di autobiografico in tutto questo, Boss? :D
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Messaggioda Richetto » 09/04/2013, 10:10



Vi racconto un aneddoto, tanto per fare infuriare le future sposine (ed i relativi genitori)...
Circa un anno fa, abbiamo allestito un importante negozio di abiti da sposa, in centro Milano (ma ha punti vendita anche in altre città).
Il titolare mi ha candidamente detto che la maggior parte degli abiti che vende li fa confezionare in Cina e gli costano 150 euro ciascuno... gli abiti di "alta gamma", invece, sono confezionati in Turchia, a 250 euro cad.
Ovviamente, in vendita non c'è nulla che non abbia tre zeri.. e spesso la prima cifra non è 1.
>.<
  • 0

"Carri armati nemici fatta irruzione a sud di ARIETE. Con ciò ARIETE accerchiata.
Trovasi 5 km nord-ovest Bir El-Abd. Carri ARIETE combattono."
Avatar utente
Richetto
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 3090
Iscritto il: 28/01/2013, 9:06
Località: pianura lombarda
Citazione: L'importante è essere, non apparire.
Genere: Maschile

Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Messaggioda Angelo » 09/04/2013, 11:38



Allora faccio bene io a impedirle di mettere un vestito da sposa :D
  • 0

Angelo
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 08/04/2013, 10:20
Località: Napoli
Genere: Maschile

Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Messaggioda Shinji » 09/04/2013, 13:24



Capisco il fatto che un genitore dia consigli per la scelta dell'abito e possa essere "insistente",ma alla fine la scelta deve spettare soltanto all'interessata (o all'interessato) :)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Messaggioda Meiko » 09/04/2013, 20:38



Uhm.. conoscendo mia madre, penso che mi appoggerebbe a prendere quello che mi piace. Magari mi direbbe ciò che pensa, certo, però poi la sua ultima frase sarebbe "Devi scegliere tu, l'abito da sposa è uno per tutta la vita e devi esserne convinta". Da questo punto di vista son fortunata.
Con mio papà non andrei mai a comprarlo, invece, mi vergognerei :lol:
Ma dopo questo discorso mi fai cambiare idea sul matrimonio... :P
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Quando mamma ti accompagna a "scegliere" il vestito da sposa

Messaggioda DxShine » 19/05/2013, 18:30



Richetto ha scritto:Il titolare mi ha candidamente detto che la maggior parte degli abiti che vende li fa confezionare in Cina e gli costano 150 euro ciascuno... gli abiti di "alta gamma", invece, sono confezionati in Turchia, a 250 euro cad.
Ovviamente, in vendita non c'è nulla che non abbia tre zeri.. e spesso la prima cifra non è 1. >.<

Che ladri!!! Però è come il dentista, fai pochi affari perché non è roba da tutti i giorni, ergo per sopravvivere...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'