Che rapporto avete coi vostri genitori?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda Naive » 21/11/2013, 20:12



Quando vivevo con i miei genitori tra loro era un litigio continuo, probabilmente ho preso da entrambi il mio carattere scontroso...
Comunque, desideravo che si separassero, non ce la facevo più.
Ma una volta successo il fatto, ho capito che era meglio prima. Una casa, mia madre, mio padre ed io.
Ora invece mi trovo costretta ad alternarmi tra la mia vecchia casa, in cui vive mio padre, e l'appartamento di mia madre e del suo uomo.
Da quando se n'è andata di casa mia madre è cambiata. E' diventata più, come dire, "sbruffona", egoista.
E' come se dicesse "ora tocca a me essere felice". Ma a me non ci pensa?
Sia lei che mio padre sanno e hanno visto la mia sofferenza, lei e persino il suo uomo sanno che non accetterò tanto presto questa situazione (che dura già da un anno ormai).
Il brutto è che appena provo a sfogarmi con i miei su questo argomento mi rispondo che sono un'egoista, che ho sempre e solo pensato solo a me, che devo accettare le cose come stanno.
Quando vivevamo insieme loro spesso litigavano, ma c'erano quei momenti di tranquillità in cui sembravamo, o eravamo, una vera famiglia.
Adesso trovo una versione nuova di mia madre, che forse si vuole adeguare al compagno molto più giovane, ha iniziato a mettere lui al primo posto, e non lo dico tanto per dire...
Per quanto riguarda mio padre, escludendo le sue giornate no, mi mette "tristezza". Le volte in cui vado da lui lo vedo in difficoltà a fare le cose, la dispensa e il frigo sono semi-vuoti, l'erba nel giardino è cresciuta. E ha questo sguardo triste!
Forse sono andata fuori tema, ma al momento ho questo da dire :squint:
  • 0

Avatar utente
Naive
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/11/2013, 14:16
Località: Lombardia
Citazione: “So cosa significa voler morire e che sorridere fa male. E che ci provi ad inserirti ma non ci riesci.
Che fai del male al tuo corpo per cercare di distruggere la cosa che hai dentro”
Genere: Femminile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda DxShine » 22/11/2013, 0:47



Meiko ha scritto:Ma non hanno capito che quella è una loro paura, non la mia. Io devo vivere la mia vita, fare le mie scelte, e guidare in mezzo alla neve alta! E l’ho fatto. “Io devo andare” gli ho detto “Voi avete paura, non io, per me non è un problema.”. E così ho fatto.

Magari lo capisse anche mia madre!!! Ma non ci arriva ancora, purtroppo... Madre iperprotettiva, affettuosa sì, ma troppo ansiosa. E continua a stare con l'idiota di cui sotto, che naturalmente è forse una vita che non l'ha mai amata davvero. Rapporto buono, ma non la reggo più, mi vive come una stampella, un suo prolungamento esistenziale, oltre ad essere il parafulmine di tutte le tensioni casalinghe... non è in grado di comprendermi e vivermi come esistenza a sé stante!

BetterOffDead ha scritto:Mi fa tanto schifo da esser costretta a lavarmi le mani se tocco cose che tocca lui, a trattenere il respiro se devo entrare nel suo bagno.

Idem per mio padre, dato che fuma e puzza peggio di una ciminiera. Persino il suo mangiare puzza! Rapporto praticamente inesistente, in quanto per lui la casa è come un albergo. Non ha mai voluto assumersi responsabilità.

Inutile dire che avrei voluto una famiglia completamente diversa, in cui i genitori si amassero veramente e non opprimessero i figli con le loro inutili aspirazioni, i loro desideri... lasciandoli liberi veramente di viversi le loro vite... lei ha tradito impunemente i miei veri desideri ed è il peggior tradimento che sussista al mondo, per quanto mi abbia cresciuta bene e risposto a tutti i miei bisogni essenziali! Deve contare di più la felicità dei propri figli che le proprie paure!!! E spesso troppi genitori questo non lo capiscono oggigiorno, sono il male della società moderna!!! Non devo dimostrare niente a loro!!! :rabbia1:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda Meiko » 22/11/2013, 23:28



Naive ha scritto:Il brutto è che appena provo a sfogarmi con i miei su questo argomento mi rispondo che sono un'egoista, che ho sempre e solo pensato solo a me, che devo accettare le cose come stanno.

Scusa se mi permetto ma i tuoi genitori non capiscono niente. E' l'atteggiamento opposto a quello che dovrebbero tenere, ma evidentemente sono troppo presi dalle loro nuove vite per arrivarci. :dry:
Quanti anni hai Naive? Potresti provare ad andare da uno psicologo del consultorio per parlare di questa situazione.
Oppure hai dei nonni o degli zii vicino a te che siano persone affidabili e con cui tu possa confidarti?
DxShine ha scritto:Madre iperprotettiva, affettuosa sì, ma troppo ansiosa.

Anche la mia è così :lol:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda DxShine » 23/11/2013, 1:51



Meiko ha scritto:
DxShine ha scritto:Madre iperprotettiva, affettuosa sì, ma troppo ansiosa.

Anche la mia è così :lol:

Ora capisco come mai siamo simili! ^^
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda Shinji » 23/11/2013, 11:53



Pure mia madre è iperprotettiva,per fortuna mio padre è diverso.
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head


A volte il silenzio è la miglior risposta...
Avatar utente
Shinji
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2779
Iscritto il: 08/12/2012, 10:27
Località: La La Land,Monza. Ormai sono cittadino del Mondo
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go
Genere: Maschile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda BattleFranky93 » 23/11/2013, 21:09



Io ogni giorno dopo le lezioni sono costretto a mandare un sms a mia madre per dirgli di essere arrivato "intero" a casa altrimenti inizia a piagnucolare, più le altre telefonate la mattina e la sera naturalmente :lol3:
  • 0


Ascoltare il metal, secondo me, significa vivere per se stessi e non per gli altri. Lottare per la propria passione. Ascoltare il metal non significa essere degli animali e non saper apprezzare la musica. Ascoltare il metal significa piangere in silenzio, lasciare che le parole di ogni canzone, che siano urla o meno, scorrano dritte verso al cuore. Ascoltare il metal significa sfogarsi, sfogarsi, sentire la carica nelle gambe, correre, fuggire, avere il fiatone ma sorridere, sempre, arrossire quando qualcuno ci parla dei gruppi che ci piacciono.
Ascoltare il metal, per me, significa sentire la musica che gli altri non sentono. Significa scorrere dietro a quelli che tutti definiscono "urli da bestie" e trovare un cuore che pulsa, qualcosa di astratto, non concreto, qualcosa che viaggia nell'aria e che nessuno ha mai voglia di cercare. Io l'ho cercato.
(parole di una ragazza su Yahoo Answers)
BattleFranky93
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1089
Iscritto il: 16/06/2013, 21:40
Località: Sicilia
Citazione: Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo!
Genere: Maschile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda DxShine » 23/11/2013, 23:14



Vedete che le madri iperprotettive sono il male della società moderna?...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda Meiko » 27/11/2013, 0:03



BattleFranky93 ha scritto:Io ogni giorno dopo le lezioni sono costretto a mandare un sms a mia madre per dirgli di essere arrivato "intero" a casa altrimenti inizia a piagnucolare, più le altre telefonate la mattina e la sera naturalmente :lol3:

Dai!!! Ahaha mi sento vicina a voi <3
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda Notturno » 15/12/2013, 22:24



con mio padre è sempre stato pessimo: non si è mai occupato di me se non per pochissime cose, da piccolo era assente poi crescendo si è limitato a fare l'ipercritico con me. Il risultato è che oggi provo per lui un misto d'indifferenza e rancore, talvolta credo di odiarlo.

Mia madre è stata il mio unico vero genitore, abbiamo sempre avuto un rapporto molto profondo anche se spesso difficile, ma oggi anche con lei i rapporti si stanno lentamente raffreddando e complicando

vorrei tanto potermi allontanare da loro e dalla mia zona ma di questi tempi è ancora + difficile.
  • 0

Avatar utente
Notturno
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 74
Iscritto il: 09/12/2013, 22:54
Località: Rieti
Genere: Maschile

Che rapporto avete coi vostri genitori?

Messaggioda Royalsapphire » 16/12/2013, 0:04



Perché vuoi allontanarti da loro se hai un padre per cui sei indifferente e una madre a cui sei statp legato profondamente? Non puoi cercare di ricucire il rapporto?...
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'