Strano rapporto

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Strano rapporto

Messaggioda vj13 » 04/01/2016, 16:03

Ciao a tutti. Vi scrivo per esporvi un mio problema. Non so se possiate aiutarmi ma non so più come fare e a chi rivolgermi.
Sin da piccolo ho sempre avuto in famiglia "conflitti" interiori causati dal confronto con mio fratello maggiore (per farvi capire, lui era più bravo di me a scuola e veniva continuamente elogiato ed io nonostante i miei voti altissimi e i miei continui sforzi non venivo apprezzato ugualmente). Questo atteggiamento mi ha sempre fatto sentire inferiore ma avevo la voglia di dimostrare quanto io valessi e lottavo per raggiungere tutto ciò.
Successivamente ci trasferimmo con la mia famiglia in un'altra città e mi ritrovai a "chiudermi" e isolarmi in me stesso e dentro di me queste sensazioni non si pacavano. A tutto ciò si aggiunge il fatto che io e mio fratello pur vivendo sotto lo stesso tetto siamo due perfetti sconosciuti, non ci sono rapporti se non litigi e lo stesso vale con i miei genitori. Non c'è dialogo, confronto ma solo critiche e rimproveri negativi. I miei genitori non mi hanno mai fatto mancare nulla se non un rapporto amorevole o le piccole attenzioni che magari possono cambiarti la giornata.
Adesso vado all'università (facoltà che io avevo messo in secondo posto ma poichè loro hanno spento anche i miei più grandi sogni ho dovuto scegliere tra le due quella che mi piacesse meno, quella che non rappresenta la mia più grande passione) e anche qui ho avuto problemi.
Nonostante la mia carriera scolastica sia stata sempre costellata da incredibili successi, adesso la medaglia si è rovesciata e mi ritrovo fuori corso e con un sacco di materie ancora da fare. Naturalmente loro non aiutano poichè le frasi tipiche sono quelle del: "non sai fare nulla", "non studi mai", "non capisci nulla" e così via.
La situazione a casa è insostenibile. Continui litigi in famiglia tra tutti i membri e la situazione è degenerata dalla morte di mio nonno. Da allora lo stress è notevolmente aumentato e io devo "capire" il momento e prendermi tutti i rimproveri e capire la "situazione" ma nessuno capisce me. Adesso le cose continuano a peggiorare e non so più come fare. Non posso fare sport perchè vorrei una compagnia o comunque non ho tutti questi soldi da poter spendere per attività extra. Ho una ragazza stupenda da ormai due anni ed è l'unica mia valvola di sfogo. Spesso litigo con lei pr questioni inutili ma è l'unica cosa che ho per sfogare tutto ciò che ho dentro. Ho paura di danneggiare il rapporto a causa di queste ansie, stress, mancanza di autostima, mancanza di desiderio per realizzare un futuro decisivo per la mia vita. Insomma sono spento e non so cosa fare per uscire da questa condizione che ormai dopo più di 10 anni mi opprime. Non posso andare da un terapeuta perchè non ho tutti questi soldi essendo studente non lavoratore. Spero possiate aiutarmi. Grazie mille in anticipo per l'ascolto e lo sfogo.
  • 0

vj13
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Femminile

Strano rapporto

Messaggioda Bonifacio » 04/01/2016, 16:12

benvenuta.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:
Genere: Maschile

Strano rapporto

Messaggioda vj13 » 04/01/2016, 16:38

Grazie
  • 0

vj13
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Strano rapporto

Messaggioda kathellyna » 04/01/2016, 16:49

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Strano rapporto

Messaggioda vj13 » 04/01/2016, 17:53

Ragazzi consigli?
  • 0

vj13
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Strano rapporto

Messaggioda 九喇嘛 » 05/01/2016, 0:45

sei donna o uomo non si capisce molto a dire il vero? Sei trans dentro forse
  • 0

Voglio correre, voglio andarmene, oltre questa galleria, lei mi aspetta, e la devo trovare, se ritardo lei può farsi male.
Immagine
九喇嘛
Amico level nine

Stato:
Citazione: La vostra debolezza è la mia forza.
Genere: Maschile

Strano rapporto

Messaggioda dolce » 05/01/2016, 11:05

uguale a me
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:

Strano rapporto

Messaggioda Angel Fall » 05/01/2016, 15:10

Ciao....purtroppo ho vissuto la tua stessa situazione in famiglia....mia sorella maggiore era sempre la migliore in ogni caso....e l unico modo x salvarmi da tutto questo è stato l'allontanamento.Posso consigliarti questo,e di farti scivolare a dosso le critiche,devi cercare di cambiare tu perché sicuramente loro non cambieranno mai.Sono sempre stata all ombra di mia sorella,i miei genitori...mio padre specialmente,non facevano altro che sminuirmi d'avanti a tutti elogiando mia sorella....addirittura ora che siamo grandi a lei le hanno lasciato centoventi mq di casa e a me un caxxo di niente,lei ora è. Sistemata e io devo farmi il mazzo....come una mendicante,ma nn importa purché mi sia allontanata da quel marciume.ci vuole coraggio ti auguro di farcela....e in quanto alla tua ragazza,be....cerca di non riversare su di lei la tua rabbia perché da quanto ho capito é l'unica che ti sostiene.In bocca al lupo
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:

Strano rapporto

Messaggioda yunachan16 » 30/01/2016, 13:00

Prima di tutto ti consiglio di non litigare con la tua ragazza per questioni inutili..
Per quanto riguarda i tuoi, non ho capito se te non riesci a parlarci .. in ogni caso magari scrivi una lettera, così ti sfoghi e gliela fai leggere .. cerca di studiare le materie che ti mancano!
ForZa! :)
  • 0

yunachan16
Amico level two

Stato:

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza