Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Federicaaaa » 03/06/2020, 20:23



Ciao ho appena trovato per caso questo forum perché non sapevo dove altro scrivere o con chi parlare.
I miei genitori sono all’apparenza due genitori modello, con un lavoro stabile e dall’esterno abbastanza comprensivi ed affettuosi.
Il problema è che entrambi non hanno mai creduto in me, vado in quarta superiore (liceo linguistico) con praticamente il massimo dei voti
ma oggi mio padre è riuscito a dirmi che dopo la scuola dovrei lavorare e non pensare all’università come mio fratello perche io non sono abbastanza.
Non capisco dove sbaglio, ho il massimo dei voti, mai una nota, mai un brutto voto, faccio per fino volontariato per avere i crediti extra e sono due anni che ottengo la borsa di studio.
Certo anche mio fratello è molto bravo ma non capisco perché io debba vivere nella sua ombra senza poter fare ciò che desidero
Voglio bene ai miei genitori ma davvero con la frase “tanto dopo il liceo tu vai a lavorare mica hai il cervello per l’università” mi hanno distrutto.
Non so cosa fare, sto tanto male
  • 0

Federicaaaa
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 03/06/2020, 20:12
Località: Brescia
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda ilfalsosnake » 07/06/2020, 22:00



"Non ho più la forza di alzarmi per vivere". (2019)
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda germano » 08/06/2020, 12:45



Federicaaaa ha scritto: “tanto dopo il liceo tu vai a lavorare mica hai il cervello per l’università”

Sei di Brescia ma per caso la tua famiglia ha origini del sud?
Mi sembra una frase pazzesca, comprensibile (a fatica) solo da un punto di vista arcaico e/o di qualche paesotto del sud.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Ātman » 08/06/2020, 13:02



germano ha scritto:
Federicaaaa ha scritto: “tanto dopo il liceo tu vai a lavorare mica hai il cervello per l’università”

Sei di Brescia ma per caso la tua famiglia ha origini del sud?
Mi sembra una frase pazzesca, comprensibile (a fatica) solo da un punto di vista arcaico e/o di qualche paesotto del sud.


Purtroppo l'ignoranza non conosce limiti geografici.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda MESTODONNY » 17/08/2022, 19:50



(nel caso di bambini adottati da orfanotrofi come nel mio caso)

"vorrei riportarti da dove sei venuto", "ti riporto al tuo paese"

(più in generale ma non meno importanti)

"sei disgustoso"

"non sei importante per noi"
  • 0

MESTODONNY
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 17/08/2022, 19:43
Località: Milano
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Thelazygirl » 17/08/2022, 20:59



Le frasi che sto leggendo sono davvero disgustose. Vi prego, mandate a cagare i vostri genitori, fatevi un vita, andate a vivere da soli e allontanatevi da loro…
  • 1

Thelazygirl
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 05/03/2022, 23:31
Località: Benevento
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Semir88 » 17/08/2022, 21:27



Frasi cattive da parte dei miei genitori non me le ricordo ma anche se ci sono state magari erano in un momento di rabbia. Non ho mai odiato i miei per questo purtroppo il loro destino è stato già brutto così. Una persona che è stata davvero cattiva e offensiva con me con le parole è stato il mio ex datore di lavoro che si è permesso di dirmi frasi veramente umilianti...a lui auguro davvero che tutto gli torni ora che è anziano...una bella vecchiaia brutta prima di crepare con tutti i suoi soldi ..spero che glieli fottono tutti...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Esseredistante » 18/08/2022, 11:56



Federicaaaa ha scritto:Ciao ho appena trovato per caso questo forum perché non sapevo dove altro scrivere o con chi parlare.
I miei genitori sono all’apparenza due genitori modello, con un lavoro stabile e dall’esterno abbastanza comprensivi ed affettuosi.
Il problema è che entrambi non hanno mai creduto in me, vado in quarta superiore (liceo linguistico) con praticamente il massimo dei voti
ma oggi mio padre è riuscito a dirmi che dopo la scuola dovrei lavorare e non pensare all’università come mio fratello perche io non sono abbastanza.
Non capisco dove sbaglio, ho il massimo dei voti, mai una nota, mai un brutto voto, faccio per fino volontariato per avere i crediti extra e sono due anni che ottengo la borsa di studio.
Certo anche mio fratello è molto bravo ma non capisco perché io debba vivere nella sua ombra senza poter fare ciò che desidero
Voglio bene ai miei genitori ma davvero con la frase “tanto dopo il liceo tu vai a lavorare mica hai il cervello per l’università” mi hanno distrutto.
Non so cosa fare, sto tanto male


Davvero, non sapete proprio quanti Diritti avete come figli, specialmente se siete figli modello, e per questo vi buttate giù per mancanza di conoscenza :facepalm:

Non c'è proprio da stare male, ne tanto e ne poco, quando si ha un cervello che funziona perfettamente ed i tuoi genitori sono LEGALMENTE OBBLIGATI a sostenere le tue aspirazioni ai sensi dell'art. 147 c.c.

Per maggiori dettagli, non sapendo se posso postare link a siti, fai copia/incolla del seguente testo nella ricerca di Google :

spese-universitarie-dei-figli-doveri-dei-genitori-e-diritti-dei-figli

Buona Lettura. :hi:
  • 0

Avatar utente
Esseredistante
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 77
Iscritto il: 08/08/2022, 17:04
Località: Intorno ai confini dell'Universo
Citazione: Sono un Esseredistante...
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Eliminato » 18/08/2022, 15:19



Federicaaaa ha scritto:Ciao ho appena trovato per caso questo forum perché non sapevo dove altro scrivere o con chi parlare.
I miei genitori sono all’apparenza due genitori modello, con un lavoro stabile e dall’esterno abbastanza comprensivi ed affettuosi.
Il problema è che entrambi non hanno mai creduto in me, vado in quarta superiore (liceo linguistico) con praticamente il massimo dei voti
ma oggi mio padre è riuscito a dirmi che dopo la scuola dovrei lavorare e non pensare all’università come mio fratello perche io non sono abbastanza.
Non capisco dove sbaglio, ho il massimo dei voti, mai una nota, mai un brutto voto, faccio per fino volontariato per avere i crediti extra e sono due anni che ottengo la borsa di studio.
Certo anche mio fratello è molto bravo ma non capisco perché io debba vivere nella sua ombra senza poter fare ciò che desidero
Voglio bene ai miei genitori ma davvero con la frase “tanto dopo il liceo tu vai a lavorare mica hai il cervello per l’università” mi hanno distrutto.
Non so cosa fare, sto tanto male


Art. 30 Costituzione

Art. 147 cod. civ.

Art. 148 cod. civ.

Cass. sent. n. 4765/2002, n. 1830/2001 e n. 7970/2013

Cass. sent. n. 1585/2004.

Cass. sent. n. 10207/2017 del 26/04/2017

{Per chi volesse continuare il proprio percorso di studi qualora i genitori non volessero sostenerne le spese, legalmente ci sono molte strategie per tutelarsi e proseguire il proprio cammino, poiché i genitori hanno ancora l'obbligo di mantenere i figli pure dopo la maggiore età}
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Semir88 » 18/08/2022, 17:03



Io non me la sentirei di citare in giudizio chi mi ha dato tanto compresa la vita. I genitori fanno molti sacrifici per noi ma non sono il nostro bancomat. Ad una certa età, specie se maggiorenne, dobbiamo imparare a cavarcela con le nostre forze...
I genitori benestanti e con una posizione hanno sempre grandi ambizioni sui figli perché portano il nome della famiglia ma nessuno dovrebbe essere trattato come un figlio di serie b...
Allora Lapo che ha il buon nome degli Agnelli e ne ha combinate di cotte e di crude...eppure è sempre lì aiutato e coperto dalla famiglia..
Nel caso di Federica per me dovrebbe solo impegnarsi da sola e dimostrare a suo padre che si sbaglia .
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'