Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Eliminato » 18/08/2022, 17:11



Son parzialmente d'accordo: se un genitore ad esempio non può davvero permettersi l'università o necessita seriamente di aiuto dal figlio per mantenere l'attività di famiglia (es. negozi, spazi commerciali etc), ci mancherebbe pure che uno voglia citarlo in giudizio o avere anche da ricattare chiedendo qualcosa di differente. In quel caso, ecco, lo riterrei un egoismo da parte del figlio. Però io una cosa vorrei dirla, da amante della vita quale oggi sono: noi non scegliamo di essere messi al mondo. Se tu genitore vuoi darmi la vita, fa' in modo di non rendermela un inferno e darmi amore, sostenendo la mia felicità. Altrimenti si parla di ricatto genitoriale: "ma come? io ti ho regalato la vita, ho fatto tutto questo per te, e tu come mi ripaghi?" --> ATTENZIONE, perché questa è una circostanza pericolosissima sul piano psicologico, una manipolazione subdola bella e buona, senza se e senza ma.
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda kathellyna » 18/08/2022, 18:55



i miei genitori sono brave persone e sicuramente non vogliono il mio male, però oltre ad essere stati spesso pesanti a parole [molte di quelle scritte qua le ho sentite anch'io] mi sembra che abbiano sempre avuto, fin da quando ero piccola, la convinzione che io sia terribilmente cattiva, stronzа, egoista e tutto ciò che faccio abbia lo scopo di farli stare male o di farli sentire in colpa. io sono stata e sono ancora una figlia deludente, ma non sono mai stata volutamente cattiva. questa strana idea che hanno di me mi risulta ancora inspiegabile.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8465
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Hystèria » 18/10/2022, 16:24



"Io ti ho amato, cresciuto, accudito, nutrito e non mi merito di avere una figlia come te" o "io ho sacrificato la mia vita per te, mi sono umiliata ma te tanto non ti meriti niente perchè sei una str***a egoista", "Era meglio se ti avevo abbandonato" o "Era meglio se ti capitava una mamma veramente str***a che non ti considerava e ti lasciava sempre sola magari avresti imparato ad apprezzarla di più.". "Sei solo un'immensa delusione." o "Madonna, non sai fare proprio nulla!" "Te non camperai mica così come sei" "Io ti ho fatto io ti distruggo" "Certo che da me non hai preso proprio niente (con tono e sgardo disgustato perchè io chiaramente sono il peggio) "Sei solo una tr*** io ti faccio licenziare così vediamo quanto riesci a giocare a fare l'indipendente" (quando iniziai a uscire con il mio collega aka attuale fidanzato ed ero andata via di casa). Alcune di queste me le dice da quando avevo 6 anni.
E mia mamma ancora dice che non si capacita perchè io sia così visto che lei mi ha dato tanto amore.
E Insicurezze.
E traumi.
E ansie.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 442
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda maffo » 18/10/2022, 19:30



Per me sono state le critiche ad aver pesato molto, il "non si capace di far questa o quell'altra cosa"...

Crescendo ho capito che non sono un inetto, ma ce n'è voluto del tempo per riparare i danni all'autostima
  • 1

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Adry85 » 19/10/2022, 13:26



Mio papà ha sempre voluto comandare su di me non mi ricordo le parole che mi hanno ferito in passato, ma sicuramente ci sono state.

Sta di fatto che ora che sono grande capita ancora che mi dice:

- vai a cagare
- non hai le palle
- sei sottomesso

ma diciamo che mi fa quasi pena... non mi tocca più...
l'unica cosa è che non so come reagire...
non voglio far scoppiare una bomba quindi cerco di tenerlo tranquillo... subisco e via...
  • 0

Adry85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2019, 15:18
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda maffo » 19/10/2022, 14:43



Adry85 ha scritto:Mio papà ha sempre voluto comandare su di me non mi ricordo le parole che mi hanno ferito in passato, ma sicuramente ci sono state.

Sta di fatto che ora che sono grande capita ancora che mi dice:

- vai a cagare
- non hai le palle
- sei sottomesso

ma diciamo che mi fa quasi pena... non mi tocca più...
l'unica cosa è che non so come reagire...
non voglio far scoppiare una bomba quindi cerco di tenerlo tranquillo... subisco e via...

Guarda .. io ti consiglierei di iniziare a mettere un freno a quel che tuo padre puó dirti, se 85 è la tua data di nascita immagino che tuo padre sia giá avviato verso la vecchiaia e forse è il caso che lui inizi un a cedere qualcosina.

Dopotutto è il corso naturale delle cose, ed è giusto che ad un certo punto possa esser tu a comandare ed a decidere in casa
  • 0

Avatar utente
maffo
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 232
Iscritto il: 14/08/2020, 8:18
Località: verona
Citazione: "Hai mai visto Turbo kid? gran bel film se chiedi a me!"
Napoleone Bonaparte, 1779
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda AndrasSte » 19/10/2022, 15:00



Sei un parassita
  • 0

Avatar utente
AndrasSte
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 12/10/2022, 14:58
Località: Erba
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Adry85 » 19/10/2022, 15:24



maffo ha scritto:
Adry85 ha scritto:Mio papà ha sempre voluto comandare su di me non mi ricordo le parole che mi hanno ferito in passato, ma sicuramente ci sono state.

Sta di fatto che ora che sono grande capita ancora che mi dice:

- vai a cagare
- non hai le palle
- sei sottomesso

ma diciamo che mi fa quasi pena... non mi tocca più...
l'unica cosa è che non so come reagire...
non voglio far scoppiare una bomba quindi cerco di tenerlo tranquillo... subisco e via...

Guarda .. io ti consiglierei di iniziare a mettere un freno a quel che tuo padre puó dirti, se 85 è la tua data di nascita immagino che tuo padre sia giá avviato verso la vecchiaia e forse è il caso che lui inizi un a cedere qualcosina.

Dopotutto è il corso naturale delle cose, ed è giusto che ad un certo punto possa esser tu a comandare ed a decidere in casa


A me non fa ne caldo ne freddo di quello che dice.. non è quella la casa dove vivo per fortuna ho la mia famiglia che mi sono creato, pertanto non ho bisogno di lui minimamente... anzi ciò che mi da sono solo problemi.
  • 0

Adry85
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 15/04/2019, 15:18
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Psicologia » 20/10/2022, 8:09



AndrasSte ha scritto:Sei un parassita



...interessante... riferito a chi o cosa?
  • 0

Psicologia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/06/2020, 11:22
Località: Venez
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Psicologia » 21/10/2022, 6:32



...comunque per rimanere nel tema,

credo che nessuno di noi nasce genitore, e quindi i nostri genitori avranno commesso errori non solo in parole verso di noi e noi commetteremo errori in parole ed azioni verso i nostri figli...

Quel che mi preoccupa è la moda di seguire il modello stabilito dai film e dalle serie televisive, dove troppo spesso i genitori inculcano nei figli che "sono dei campioni" e che "se continuano ad inseguire un sogno lo raggiungeranno"! Slogano tipo "se senti che è giusto allora lo devi fare", o tipo "non permettere che nulla e nessuno interferisca con le tue mete".

Ecco, questa linea di pensiero degli anni 90, nata negli Stati Uniti, ha prodotto generazioni di ragazzi e ragazze che non accettano di sbagliare o di perdere, non accettano che la realtà della vita può distruggere un sogno, che la competizione altrui non è leale, soprattutto non accettano che spesso i nostri sogni sono dovuti a valutazione errate o incomplete e se avessimo l'umiltà di cambiare "sogno", saremo realmente felici.

Ecco, credo che i genitori non dovrebbero mai dire ai loro figli delle cose che non sono reali. Ci sono favole, ed ai bimbi si dice che sono favole, ma io non racconterei mai a mio figlio una favola dicendogli che è realtà. Il bambino si diverte e gode della sua infanzia anche senza bisogno di credere che esiste un topino che gli prende il dentino caduto. I miei genitori non mi hanno mai insegnato che babbo natale era reale e cose del genere, e ho avuto un infanzia davvero stupenda, parlandone adesso con molti atri adulti della mia età, io devo ammettere che ho giocato ed ho goduto il divertimento come pochi... ma senza necessità di dover credere in cose false. Le favole mi affascinavano, infatti ne ho scritte varie anche io, ma erano favole, non realtà.
  • 0

Psicologia
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 18/06/2020, 11:22
Località: Venez
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron
Reputation System ©'