Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Hystèria » 21/10/2022, 7:25



Psicologia ha scritto:Ecco, questa linea di pensiero degli anni 90, nata negli Stati Uniti, ha prodotto generazioni di ragazzi e ragazze che non accettano di sbagliare o di perdere, non accettano che la realtà della vita può distruggere un sogno, che la competizione altrui non è leale, soprattutto non accettano che spesso i nostri sogni sono dovuti a valutazione errate o incomplete e se avessimo l'umiltà di cambiare "sogno", saremo realmente felici.

Certo. non ammettiamo piuttosto che i nostri genitori sono frutto di una società che ancora non aveva capito che i disturbi mentali sono una cosa reale e concreta e piuttosto invece che pensare a curare la loro fragile psiche hanno addossato tutto su di noi.
Mia mamma è disturbata. Punto. Reduce a sua volta da una famiglia disfunzionale e da un padre violento. Non si comporta di merda per moda e come la mia chissà quanti qui dentro. Non centra niente saper fare il genitore o meno. Mia madre è stata un ottimo genitore per tante cose ma non è mai stata bene.
E no, il problema non è se ti dicono che Babbo Natale esiste.
  • 2

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda kathellyna » 21/10/2022, 14:31



Psicologia ha scritto:Ecco, questa linea di pensiero degli anni 90, nata negli Stati Uniti, ha prodotto generazioni di ragazzi e ragazze che non accettano di sbagliare o di perdere, non accettano che la realtà della vita può distruggere un sogno, che la competizione altrui non è leale, soprattutto non accettano che spesso i nostri sogni sono dovuti a valutazione errate o incomplete e se avessimo l'umiltà di cambiare "sogno", saremo realmente felici.

io sono così pure se non ho avuto questa educazione e ho miseramente perso in tutto ciò che ho provato a fare in ogni ambito della vita lol. sono così per natura.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda White Rabbit » 22/10/2022, 9:21



Psicologia ha scritto:Ecco, questa linea di pensiero degli anni 90, nata negli Stati Uniti, ha prodotto generazioni di ragazzi e ragazze che non accettano di sbagliare o di perdere, non accettano che la realtà della vita può distruggere un sogno, che la competizione altrui non è leale, soprattutto non accettano che spesso i nostri sogni sono dovuti a valutazione errate o incomplete e se avessimo l'umiltà di cambiare "sogno", saremo realmente felici.


Perché mai dovrei accettare queste cose? Forse che sono giuste? Non lo sono. Si accetta ciò che è giusto.
Perché io devo trovarmi a non realizzare miei sogni e altri invece li realizzano? è immorale, ingiusto, inaccettabile.
  • 0

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
Avatar utente
White Rabbit
Amico level thirteen
 
Stato:
Messaggi: 647
Iscritto il: 08/04/2016, 13:34
Località: Toscana
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda kathellyna » 06/05/2023, 20:28



kathellyna ha scritto:mi sembra che abbiano sempre avuto, fin da quando ero piccola, la convinzione che io sia terribilmente cattiva, stronzа, egoista e tutto ciò che faccio abbia lo scopo di farli stare male o di farli sentire in colpa. io sono stata e sono ancora una figlia deludente, ma non sono mai stata volutamente cattiva. questa strana idea che hanno di me mi risulta ancora inspiegabile.

perché? perché? perché? anche oggi ci ripenso dopo una serata pessima a causa soprattutto di mia madre. in questo periodo mi sembra pure peggio del solito. se la colpa è mia, non ho mai capito quale [o quali] errori ho fatto per provocare questa situazione né probabilmente lo capirò mai.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Menodiniente » 05/06/2023, 14:52



- Sei una deficiente/cretina
- sei una str***a
- sei una bastarda

Le più belle sono queste però.

- Ti riporto in orfanotrofio
- Ti porto in manicomio
- Ti spacco la testa e ti faccio uscire il sangue pazzo che hai
- sei pazza come quella pu****a della tua vera madre

E le cose che diceva all'altra figlia adottata non erano da meno.
  • 1

Menodiniente
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 16
Iscritto il: 04/06/2023, 18:39
Località: Italia
Genere: Femminile

Le parole che un genitore non potrebbe MAI dire a suo figlio

Messaggioda Hystèria » 08/06/2023, 15:39



Menodiniente ha scritto:- sei pazza come quella pu****a della tua vera madre

Wow. Questa per me vince il premio oscar.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'