Le mamme con i loro bimbi in grembo!

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Le mamme con i loro bimbi in grembo!

Messaggioda Royalsapphire » 04/05/2013, 17:01



Quando le vedo per strada mi sembrano tante donne regredite ai tempi in cui erano bambine e si dava loro il bambolotto con cui giocare.
Un passeggino giocattolo a grandezza di bambina, il bambolotto a cui far fare il ruttino dopo la poppata con un biberon minuscolo e il pupo che fa le bollicine artificiali e che chiude e apre gli occhi. Ci sono stati i tempi di Baby Mia e quelli di Sbrodolina. Poi quelli delle Barbie.
Ora, quando vedete le neo-mamme con il figlioletto in braccio, che gli sorridono e lo riempiono di bacini, e che trasudano orgoglio e una certa importanza nel tenerlo in braccio, non vi sembra che per loro lui sia il tanto atteso "giocattolino fattosi realtà"??
Ma si rendono conto che hanno in braccio una creaturina indifesa e bisognosa di amore, non tanto nei momenti di serenità quanto in quelli di difficoltà, buio e paura?
Quante mamme esistono ogni giorno, che considerano il proprio figlio come il pupo bellissimo con cui fare tanti bei giochini?! Poi magari per il lavoro si molla alla nonna o alla baby-sitter. E quando comicia a crescere e a rompere oggetti in casa, creare caos, emancipare la mente e avanzare desideri e richieste che si discostano da quelle dei genitori, allora gli si dice che ormai ci si è stufati di lui. Si litiga. Si usano costrizioni. Si usano punizioni. E il tutto in quel breve arco di tempo in cui si è a casa!
La vita di un figlio si riduce a un fascicolo su cui annotare il suo rendimento scolastico, che è tutto ciò che conta!
E chiaramente il figlio è LORO! La sua vita appartiene a loro. Loro lo hanno creato e loro lo possono distruggere. No?
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Le mamme con i loro bimbi in grembo!

Messaggioda Meiko » 07/05/2013, 20:39



Royalsapphire ha scritto:E quando comicia a crescere e a rompere oggetti in casa, creare caos, emancipare la mente e avanzare desideri e richieste che si discostano da quelle dei genitori, allora gli si dice che ormai ci si è stufati di lui. Si litiga. Si usano costrizioni. Si usano punizioni. E il tutto in quel breve arco di tempo in cui si è a casa!

Grande verità! Il peggio è proprio quando il bimbo inizia ad "emanciparsi" e a pensare con la sua testa e ai genitori non va bene perchè prende la propria strada, è curioso, vuole conoscere, staccarsi dal nido..
Alla fine non credo che un figlio appartenga ai genitori. E' dovere dei genitori assicurarsi che cresca bene e basta, ma purtroppo spesso lo considerano una "proprietà" su cui possono estendere i loro diritti.
Deh..... -.-
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Le mamme con i loro bimbi in grembo!

Messaggioda Heisenberg » 07/05/2013, 22:15



Mio padre dice che i figli sono una freccia, puoi dargli una direzione, ma dopo che lo hai fatto il tuo compito è finito e non puoi più obbligarli ad andare dove vuoi tu. Credo abbia senso.
  • 0

I've seen a lot of sights and traveled many miles
Shook a thousand hands and seen my share of smiles
I've caused some great concern and told one too many lies
And now I see the world through these sad, old, jaded eyes

Dropkick Murphys - Going Out In Style
Avatar utente
Heisenberg
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 09/03/2013, 21:46
Località: Giungla Australiana
Citazione: "Live free or die" (Vivi libero o muori)
motto delle stato del New Hampshire
Genere: Maschile

Le mamme con i loro bimbi in grembo!

Messaggioda Royalsapphire » 08/05/2013, 10:41



Heisenberg ha scritto:Mio padre dice che i figli sono una freccia, puoi dargli una direzione, ma dopo che lo hai fatto il tuo compito è finito e non puoi più obbligarli ad andare dove vuoi tu. Credo abbia senso.

Wow !! Che bel paragone!! Concordo e diffonderò :lol:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

Reputation System ©'