Rapporti conflittuali.

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporti conflittuali.

Messaggioda Sarettax » 04/05/2016, 8:55

Ciao a tutti. Ho quasi 18 anni e vivo ovviamente con la mia famiglia composta dai miei genitori e mio fratello Daniele. Vorrei raccontarvi un po del mio rapporto con loro.
Premetto che i miei so che mi vogliono bene, molto bene, ma nonostante le loro attenzioi, i loro sacrifici, io spesso non sento il loro amore.
I miei sono genitori che danno la vita per noi figli, ma in senso MATERIALE : mi hanno fatto fare sempre sport agonistico, mi portavano alle gare, mi facevano fare le festicciole da piccola ecc.. Ma a me è sempre mancato il rapporto personale con loro.
Se ho un problema loro non cercano di mettersi nei miei panni, ma si comportano da vittime "che ho fatto di male per avete una figlia così. Tutto a me" ecc...
Non mi apro mai con loro, perché so che sarebbe inutile...e inoltre mi trattano come se avessi ancora 15 anni... Non accettano che io sia grande e voglio controllare ogni minima parte della mia vita e della mia anima.
  • 1

Sarettax
Amico level three

Stato:
Citazione: "Domani smetto"
Genere: Femminile

Rapporti conflittuali.

Messaggioda La Musica del Vento » 04/05/2016, 12:45

Cara Sara,
ti capisco molto bene. E comprendo anche il sentimento che ti trattiene dal parlare liberamente con loro, sia dei problemi ma anche a livello delle condivisioni. La famiglia, per quanto sia importante, rimane la famiglia. La tua vita è molto più di quello, tu sei parte della tua famiglia d'origine ma sei anche parte del mondo, del tuo personale mondo: dei tuoi luoghi, dei tuoi amici, dei tuoi amori, dei tuoi sogni e aspirazioni, della tua futura casa. Dialogare è importante, soprattutto perché adesso vivi sotto lo stesso tetto, ed è inevitabile confrontarsi, ma non dimenticare che puoi appoggiarti anche a fonti esterne.
I rapporti famigliari si costruiscono giorno dopo giorno e necessitano della giusta distanza, una distanza che spesso non si riesce ad ottenere vista la difficoltà ad andare via di casa. Immagine

:home1:
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Rapporti conflittuali.

Messaggioda Sarettax » 04/05/2016, 13:56

La Musica del Vento ha scritto:Cara Sara,
ti capisco molto bene. E comprendo anche il sentimento che ti trattiene dal parlare liberamente con loro, sia dei problemi ma anche a livello delle condivisioni. La famiglia, per quanto sia importante, rimane la famiglia. La tua vita è molto più di quello, tu sei parte della tua famiglia d'origine ma sei anche parte del mondo, del tuo personale mondo: dei tuoi luoghi, dei tuoi amici, dei tuoi amori, dei tuoi sogni e aspirazioni, della tua futura casa. Dialogare è importante, soprattutto perché adesso vivi sotto lo stesso tetto, ed è inevitabile confrontarsi, ma non dimenticare che puoi appoggiarti anche a fonti esterne.
I rapporti famigliari si costruiscono giorno dopo giorno e necessitano della giusta distanza, una distanza che spesso non si riesce ad ottenere vista la difficoltà ad andare via di casa. Immagine

:home1:

Esatto.. Hai capito perfettamente. Non posso comunicare e questo mi rende tutto ancora più difficile.. Non ho quella indipendenza che dovrebbe avere una ragazza di 18 anni...
Veramente è frustrante.
  • 1

Sarettax
Amico level three

Stato:
Citazione: "Domani smetto"

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza