Curiosità sulla maternità

Quando i figli li vuole solo lei

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Messaggioda Black_lapse » 17/07/2016, 21:10

Questione che pongo soprattutto alle donne. Una tempo fa mi ha detto che una donna prima o poi vuole un figlio dall'uomo che ama. Fin qui, va bene, ci sta. Ma - senza voler fare di tutta l'erba un fascio - spesse volte l'uomo non è d'accordo e la coppia può entrare in crisi. Delle volte capita che l'uomo, per non perdere la donna che ama, acconsente ad avere figli; tante volte cede sfinito sotto la pressione psicologica della compagna, ma il caso peggiore ricorre quando la donna resta incinta a tradimento, dando la colpa alla pillola che non avrebbe <funzionato bene>.
Adesso, la donna si rende benissimo conto - a meno che non sia proprio un'ebbete - che il figlio che ha ottenuto in una di queste maniere, corre il serio rischio di non essere amato ed accettato dal padre. La curiosità che mi sorge è se alla donna sta a cuore che il figlio venga amato anche dal padre oppure, diversamente, sarei portato a sospettare che a certe donne interessa soltanto che il figlio venga mantenuto (anche) dal padre, indipendentemente se quest'ultimo lo ama o meno... Piuttosto non sarebbe meglio che la donna concepisse l'agognato figlio con l'incontro di una sera e il padre non verrà mai a sapere di avere un figlio? Almeno così non corre il rischio di far sentire il figlio non accettato dall'uomo che le sta accanto e se lo crescerebbe soltanto lei come meglio crede...
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)
Genere: Maschile

Messaggioda elle8n » 17/07/2016, 21:41

Ciao, dal mio punto di vista non ha il minimo senso avere un bambino se non lo si può sostenere sotto il punto di vista finanziario e non lo si può amare fino in fondo e ciò vuol dire sia dal padre che dalla madre.
Se dovessi trovare l'uomo giusto e lui non volesse avere un figlio ne soffrirei ma non darei mai alla luce 'a tradimento' un figlio: sarebbe (stupido) ed egoista da parte mia un egoismo che si ripercuoterebbe soprattutto sul povero bambino che si ritroverebbe a soffrire per colpa mia.
Una famiglia si costruisce in due, a volte le cose succedono può effettivamente 'capitare' ma quando succede sta ad entrambe le persone parlarne e capire la cosa migliore da fare. Poi se una donna single vuole un figlio che faccia quel che vuole, però non sono neanche d'accordo nel non dirlo al padre perchè chi lo dice che sapendolo non avrebbe cambiato idea o non lo avrebbe voluto. Se dovesse succedere io avviserei il padre, poi se non vuole vederlo non lo vedrà ma prima o poi una spiegazione al figlio la si dovrà dare.
Ad ogni modo dipende poi dall'intelligenza e dal pensiero delle persone coinvolte.
(Spero di essermi spiegata, ho scritto velocemente XD).
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Messaggioda Black_lapse » 17/07/2016, 21:58

Ti ho capita benissimo. Evidentemente sei ancora under (o around XD )30: le donne che agiscono "a trdimento" sono quelle over 35 o around 40 che non hanno tempo, occasioni ed energie per cercare un altro candidato alla paterintà :)
Secondo me i figli degli "errori" sono più di quanto pensiamo; soltanto che l'uomo, ormai incastrato, se ne sta buono buono a tentare di recitare una parte perchè altrimenti il divorzio gli costerebbe troppo (ma intanto si fanno l'amate)... A riprova basta pansare - come una donna mi ha detto - che "l'uomo, quando si separa dalla moglie, si separa anche dai figli". Tutto questo è triste perchè ogni bambino dovrebbe essere accettato e amato come merita; altrimenti sarebbe meglio non farli...
  • 0

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)
Genere: Maschile

Messaggioda elle8n » 17/07/2016, 22:02

Blacklapse ha scritto:Tutto questo è triste perchè ogni bambino dovrebbe essere accettato e amato come merita; altrimenti sarebbe meglio non farli...

Concordo assolutamente, non sopporterei la consapevolezza di essere io la causa della sofferenza di mio figlio.
(Si, sono under 30 XD)
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza