Sfogo, Chiacchere e Consigli

uno sfogo da parte di chi non sa più cosa pensare

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda Skilgannon » 27/05/2013, 23:21



Salve a tutti sono nuovo (appena iscritto) indi per cui mi prensento, perchè non ho nulla da nascondere, mi chiamo Alessandro e ho 22 anni ( se gradite sapere di più non mi spaventano domande personali :thumbup: ) mi reputo una persona molto aperta e cordiale, disponibile verso gli amici, protettiva ma, anche molto vendicativa.
Uno dei lati che amo di più del mio carattere è che sono altamente realista, una volta avevo una grande fantasia ma, purtroppo (anche se alla fine non mi dispiace molto) il mio studio di informatica, e quindi anche di una buona parte di matematica e logica mi porta a pensare razionalmente. Scusate il prologo ma ora vi spiego immediatamente perchè tutta questa manfrina.... mi servono le vostre menti per una brain storming... in breve per UN CONSIGLIO...ecco quanto:
ieri per l'ennesima volta ho avuto in "litigio" con i miei, non sono ancora riuscito ad andarmene di casa purtroppo e credo che sia dovuto ad una mancanza di coraggio e di paura di fallire, tutto è iniziato sabato quando mio Babbo doveva uscire con la mia auto, mia mamma era già uscita con la sua, abbiamo 3 auto in casa QUESTA COSA è importante, quindi rimanevano la mia e quella di mio Babbo. sabato quì era una giornata fredda e piovosa, avevo un impegno alle 15 con la mia ragazza (se dopo 6 anni la si può ancora chiamare così) così diciamo che mi sono ribellato, dicendo che c'era la sua auto, che io non posso guidare e che lui non vuole più guidare dopo che l'azienda gliene a data una di servizio a gpl, quindi la sua macchina è segregata in garages aspettando di essere venduta. Dopo una piccola discussione ne siamo venuti a capo che io dovevo andarmeno con il motorino e che dovevo aspettare le 15.30 per accompagnare anche mia sorella, al che ho detto che non mi sembrava giusto primo avevo un impegno prima e secondo con il motorino rischiavo di fare prendere la pioggia a mia sorella. Quindi mio Babbo scocciato se ne andoto con il motorino, e lì chiusa la questione, o così pensavo.
La mattina seguente dopo essere stato al cinema con la mia morosa come quasi tutti i sabati sera mi sveglio alle 9.30 con la mia sveglia pronto per una mattinata di "studio" (studio rilassato mettiamola così), al che sento mia mamma che si lamenta con queste parole : "anche oggi mi tocca lavorare, vedi qui nessuno mi ascolta. lasciano il freezer non chiuso bene e si scongela tutto, fa l'acqua e non si ricongela più. Qui nessuno mi da mai una mano devo fare sempre tutto io...." questo era il succo del discorso.... al che mia Madre se ne esce fuori con questa frase ".... appena si sveglia quell'altro ne ho anche per lui!!!" io che ero in camera che mi sistemavo ho pensato cosa avessi fatto... NULLA... al che esco e chiedo con il suo stesso tono "cosa avrei fatto io"...lei: "tu la porti tua sorella quando te lo chiediamo perchè fino a prova contraria sei sotto questo tetto e fai quello che diaciamo noi!!!! capito??" e io:"guarda che l'ho portata..." , lei: "non dire fesserie che tuo babbo è dovuto venire con lo scooter perchè facevi le storie..." al che io non ci ho visto più..." ABBIAMO 3 ...... di macchine perchè ..... ne dovremmo usare 2??? spiegamelo, e se ti lamenti che non hai il tempo libero invece che lamentarti che hai sempre da fare invece che badare alle piante sul terrazzo stai seduta sul divano e rilassati così hai il tuo tempo libero..." e da li la situazione è degenerata... mia mamma ha iniziato ad urlare come una sclerata urlandomi insulti di tutti i tipi e io le rispondevo ma non a tono... diciamo che cercavo di evitare ma se una cosa è ingiusta io non sto a guardare (lato che odio del mio carattere)...quindi mi ha messo le mani addosso, mi ha lasciato due graffi sul collo e mi prendeva a schiaffi...io ho cercato di allontanarla e qui è entrato in scena mio babbo che pesa 100kg contro i miei 80kg appena, mi ha messo le mani in faccia, poi mi ha fatto male e li ho perso il controllo e ho preso l'sbattuto per terra e lo tenevo per il collo per non farlo muovere, mia mamma urlava come una pazza, al che mi sono ripreso e ho lasciato la presa e i ruoli si sono invertiti, appena si è accorto che non mi muovevo mi ha lasciato, e mentre loro continuavano ad urlare con mia mamma che tentava di tirare la mia roba ovunque, ho preso il mio libro e me ne sono anadato sentendo dire da mia mamma "tu non sei più mio figlio" e mio babbo "per me è così da un pezzo ci farai l'abitutdine"... sono uscito sono stato lontano per 4 ore poi sono tornato mi sono docciato e sono scomparso fino a notte fonda... sono entrato di soppiato e andato a dormire, oggi mio Babbo mi si è presentato davanti dicendo "tu fai quell che diciamo noi...non ti sta bene fuori di qui...." e io "si, si, si " non vedevo l'ora finisse...stavo a braccia conserte..."bravo così esatto come un soldatino..." io me ne sono andato e ho avuto lezione fino a tardi...oggi tra mia sorella e mia mamma (per altro le pietre dello scandalo del freezer scongelato ) tutto pappa e ciccia, sembrano la famiglia modello....ora la mia domanda è SONO IO UN MOSTRO o almeno un pò nel giusto??? premetto che non vado fiero di quello che ho fatto, ma rimane cmq legittima difesa...non sarò il migliore figlio del mondo ma come mai litigo solo con i miei genitori...le altre persone se mi danno fastidio le ignoro con loro non funziona perchè se c'è l'hanno con te ti vengono a cercare e dicono che non puoi andare via...Grazi della vosta cortese attenzione :hi:
  • 0

Avatar utente
Skilgannon
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2013, 22:33
Località: rimini
Genere: Maschile

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda gatta spelacchiata » 28/05/2013, 8:03



Visto che sei uno studente perché non vai fuori sede? Sarebbe un primo passo per allontanarti dai tuoi genitori.

Non sopporto i genitori che sono convinti che i figli gli appartengono e che devono fare ciò che essi vogliono. I figli sono essere umani a se stanti, con una loro testa e non dei soldatini che devono eseguire ordini.
  • 0

Avatar utente
gatta spelacchiata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/05/2013, 9:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda Skilgannon » 28/05/2013, 11:05



Ti ringrazio per il tuo appoggio e ti rispondo che il mio progetto per il futuro sarebbe si di andarmene, ma come ho scritto anche nella parte sopra sono fidanzato da 6 anni e molto legato a questa persona e vorrei che venisse con me, quindi direi che un viaggio di istruzione prima della fine della laurea non è fattibile.

Penso di sapere nel mio profondo che la relazione che ho con questa ragazza, mi sta un pò bloccando nel posto e nella situazione in cui mi trovo, penso sia per paura di perderla (PS: lei sà cosa succede nella mia famiglia mi appoggia e vorrebbe anche lei andare a vivere all'estero). Ma senza di lei non avrei veramente più nulla per cui vivere, al momento il mio futuro è con lei, poi io e lei abbiamo sempre parlato dicendo ovviamente che per adesso sono tutte congetture che tra noi un giorno per un motivo indefinito, potrebbe anche finire tutto; però sono troppo sensibile e non riesco a pensare di starle lontano per così tanto tempo, il solo pensiero che potrei perderla a causa di una decisione del genere mi distrugge.
  • 0

Avatar utente
Skilgannon
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/05/2013, 22:33
Località: rimini
Genere: Maschile

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda gatta spelacchiata » 28/05/2013, 11:27



Secondo me c'è sempre una soluzione anche se magari non sempre la si vede subito. Anche la tua ragazza studia? Potreste cambiare università insieme oppure, nel caso lei lavorasse, tu puoi spostarti e lei lentamente inizia a cercare lavoro nella città in cui ti trasferirai. Sempre se i tuoi genitori sono d'accordo visto che sicuramente ti mantengono e potrebbero anche decidere di non mantenerti fuori sede.
Qualche volta il non vedere subito una soluzione non significa che non ci sia e bisogna imparare a pazientare, a trovare la soluzione giusta senza correre perché spesso si prendono decisioni sbagliate per colpa della fretta. Se una relazione è destinata a funzionare lo farà anche a distanza. Spostarsi di città non significa non vedersi più; puoi iniziare a spostarti, vedrai meno la tua ragazza ma un giorno lei potrebbe decidere di venire da te o tu, una volta laureato, puoi tornare nella città in cui vive lei.
I miei sono solo consigli vaghi perché non conosco la situazione tua e della tua ragazza.
  • 0

Avatar utente
gatta spelacchiata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/05/2013, 9:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda DxShine » 31/05/2013, 21:10



gatta spelacchiata ha scritto:Non sopporto i genitori che sono convinti che i figli gli appartengono e che devono fare ciò che essi vogliono. I figli sono essere umani a se stanti, con una loro testa e non dei soldatini che devono eseguire ordini.

Ecco, mi stanno altamente qua tutti i genitori così. Perché in Italia la maggioranza è così?! Paese dei miei stivali.
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda Rothko » 21/06/2013, 16:39



DxShine ha scritto:
gatta spelacchiata ha scritto:Non sopporto i genitori che sono convinti che i figli gli appartengono e che devono fare ciò che essi vogliono. I figli sono essere umani a se stanti, con una loro testa e non dei soldatini che devono eseguire ordini.

Ecco, mi stanno altamente qua tutti i genitori così. Perché in Italia la maggioranza è così?! Paese dei miei stivali.



Sono d'accordo con voi! I genitori dovrebbero mettersi al di sopra dei figli, nel senso che in una discussione come quella riportata da Skilgannon suo padre si comporta più come un adolescente stizzito e capriccioso che come una persona saggia. Fra l'altro, credo che i genitori dovrebbero lasciare anche che i figli sbaglino, consigliando senza però impedire.
Il problema di fondo qui è che quando i genitori di Skilgannon dicono "o fai quello che diciamo noi o te ne vai", hanno la giurisprudenza dalla loro parte. Una volta compiuta la maggiore età i genitori possono sbattere fuori i figli senza incappare in alcuna sanzione. Ma com'è possibile arrivare al punto tale che in Italia è praticamente impossibile - oggi - arrivare all'indipendenza se non si ha qualche santo in paradiso (leggi, politico in famiglia)? L'ideale sarebbe andarsene senza farsi mantenere, ma chi te lo dà un lavoro? E anche una volta trovato un lavoro (che quasi sempre è a provvigione: un call center o qualche altra cazzata di questo tipo) come fai a pagare un affitto se non arrivi nemmeno a 1000 euro al mese? Se poi ci aggiungi anche che lo Stato, qualsiasi cosa tu faccia, esige una parte del tuo reddito (il pizzo) anche se tu non arrivi alla fine del mese, il gioco è fatto. Non so cosa consigliare :(
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda DxShine » 21/06/2013, 18:08



bacon77 ha scritto:Ma com'è possibile arrivare al punto tale che in Italia è praticamente impossibile - oggi - arrivare all'indipendenza se non si ha qualche santo in paradiso (leggi, politico in famiglia)? L'ideale sarebbe andarsene senza farsi mantenere, ma chi te lo dà un lavoro? E anche una volta trovato un lavoro (che quasi sempre è a provvigione: un call center o qualche altra cazzata di questo tipo) come fai a pagare un affitto se non arrivi nemmeno a 1000 euro al mese? Se poi ci aggiungi anche che lo Stato, qualsiasi cosa tu faccia, esige una parte del tuo reddito (il pizzo) anche se tu non arrivi alla fine del mese, il gioco è fatto. Non so cosa consigliare :(

E' così che stanno cercando di estinguere il popolo italiano... poi con l'immigrazione selvaggia rubadiritti siamo a posto (nulla in contrario agli extracomunitari, ma sono le condizioni a cui sottostiamo noi...)!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Sfogo, Chiacchere e Consigli

Messaggioda Rothko » 21/06/2013, 20:02



E' così che stanno cercando di estinguere il popolo italiano... poi con l'immigrazione selvaggia rubadiritti siamo a posto (nulla in contrario agli extracomunitari, ma sono le condizioni a cui sottostiamo noi...)!


Infatti la politica di immigrazione italiana che viene fatta passare come apertura verso una società multietnica egualitaria e giusta, è una solo indice dell'incapacità di affrontare un problema e del fatto che non c'è nessun interesse ad affrontarlo. In Italia gli immigrati sono schiavi, non ci si cura di loro. Il governo di destra-sinistra (che è sempre stato di destra-sinistra, e la gente che si informa non aveva bisogno di un Grillo per capirlo) si occupa solo di gestire una retorica propaganda. Per i più "sfortunati" si ragiona in termini di elemosina e di "buon cuore". In Francia, ad esempio, la politica di immigrazione non contempla la schiavitù. Non so neppure se esista un "popolo italiano".
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'