Quando lei è una zecca...

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Quando lei è una zecca...

Messaggioda DxShine » 13/06/2013, 20:59



Non la sopporto più! Purtroppo ancora non sono riuscita ad andarmene a vivere da sola... anche se temo non cambierà molto perché vivrò sempre nel solito paesucolo, ergo ce l'avrò sempre alle costole. Preferisco quando è talmente assorbita da dimenticarsi di me e di ciò che vivo... sono estremamente gelosa del mio mondo.

Psicologicamente è una vera zecca, una volta che si attacca, non riesci più a togliertela di torno! E purtroppo non è in grado di rendersene conto. Non ha nemmeno il marito accanto, perché a lui non gliene è mai veramente importato molto della famiglia, vive da single incallito con la casa come se fosse un albergo. Ergo si sfoga sempre su di me, iperprotettiva anche per via del mio problema. Non mi ha mai lasciato vivere davvero. Devo essere sempre come mi vuole lei, tipo chiesara per esempio. Per cui non posso essere me stessa né fare le mie vere scelte perché ovviamente romperà sempre l'anima per qualsiasi cosa che sia fuori dai suoi canoni o decisioni. Ho sempre percepito chiaramente che la gente ha sempre puntualmente ed invariabilmente cercato di cambiarmi, quando voglio essere e sentirmi me stessa fino in fondo! Insopportabile. Inoltre non fa altro che parlare di problemi su problemi, ormai sono la risolvi tutto di casa, quando vorrei invece pensare solo ai cavoli miei. E' capace di cominciare a parlarti per dei lunghissimi istanti, quando appena hai capito già l'antifona vorresti solo scappare ed invocare una sosia al tuo posto, talmente è la noia di essere costretti ad ascoltare qualcosa che non vuoi! E poi si lamenta che non ha nessuno che la sta ad ascoltare, non si fida degli amici perché preferisce la famiglia... quando quell'idiota non c'é mai stato per lei, così si approfitta di noi figlie. Poi non le piace non sapere niente di ciò che facciamo o viviamo, la sua è una forma di controllo, così fa domande su domande (una vera ficcanaso) e quando tu non hai voglia di rispondere ti senti attaccata ancora di più. Finora non ho mai vissuto la mia vita, le ho sempre dato il contentino per non rompermi troppo le scatole, accontentandomi di vivere quel tanto che mi basta. Per me è sempre stato prioritario proteggere me stessa... Ma cristo, le ns vite sono nostre, non tue! Non siamo i tuoi prolungamenti di te stessa!!! Va bene che ci vuoi anche bene... ma basta! Non ci saremo per sempre per te, avremo le ns vite!

Il bello è che ha pure cominciato con la manfrina della famiglia, degli eventuali figli, quando sono single da una vita e non ho voglia di copiare la sua fallimentare vita di coppia... ho idea che voglia diventare nonna così poi può educare lei al mio posto e fare tutto ciò che non le è riuscito con me. -.-
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda gatta spelacchiata » 13/06/2013, 21:15



Condoglianze. Vorrei dirti qualcosa di utile ma non so proprio cosa dire.
Quanti anni hai? Lavori? Purtroppo finché non si è economicamente indipendenti si dipende dai genitori: prima diventi autonoma prima te ne puoi andare, ma non solo da casa, cambia proprio paese, regione. Sappi però che ti potrebbe stressare la vita anche per telefono.
Magari ti stressa la vita con domande perché vorrebbe entrare a far parte del tuo mondo anche se tu giustamente la tieni lontana; forse non lo fa per fare l'impicciona, ma per dimostrarti che s'interessa a te e alla tua vita senza rendersi conto di essere invadente. Alcune persone proprio non capiscono di essere invadenti e poi si stupiscono quando li si manda al diavolo. Oppure si sente sola e fa domande giusto per avere qualcuno con cui parlare. So benissimo che conoscere le motivazioni che spingono tua madre a comportarsi in quel modo a te non cambierebbe niente però alcune volte, conoscendo il passato di una persona, la rabbia si trasforma in pena e questa ti logora di meno.
  • 0

Avatar utente
gatta spelacchiata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/05/2013, 9:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda DxShine » 13/06/2013, 21:27



30 anni sprecati in questo posto dei miei stivali... sì, lavoro ma da precaria, figurati...
Me la stressa anche se non uso il telefono in quando sono sorda totale... e poi se me ne andassi lontano, non avrei cmq nessuno che mi aiuti quando serve.
Il problema è che non ho dove andare, non ho posti né amici, legami per cui valga la pena schiodarmi da questo paesucolo che non sa di niente... poi odio assolutamente andare allo sbaraglio!
Certo, mi dimostra anche abbondantemente di interessarsi a me, ma guardasse piuttosto la sua vita invece che la mia, sarebbe anche ora! Sì, si sente anche sola... ma non è manco giusto che debba farne sempre le spese io! Conosco perfettamente le sue motivazioni, ma ciò non cambia assolutamente una virgola di tutta questa situazione... Se le dico di fare quello che voglio io, non lo fa mai; preferisce imporre quello che vuole lei. Così non riesco mai a scrollarmela di dosso!...

Mi ha proprio fatto venire l'allergia agli altri...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda gatta spelacchiata » 13/06/2013, 21:42



DxShine ha scritto:30 anni sprecati in questo posto dei miei stivali... sì, lavoro ma da precaria, figurati...

Si, in Italia c'è una brutta situazione per quanto riguarda il lavoro. Andare all'estero? Parli almeno una lingua in modo decente? Puoi sempre iniziare dai soliti lavori per immigrati, quelli che nessuno vuole fare. Dovresti cercare su internet per vedere quale paese dà stipendi decenti e non ha costi della vita esorbitanti.

Me la stressa anche se non uso il telefono in quando sono sorda totale... e poi se me ne andassi lontano, non avrei cmq nessuno che mi aiuti quando serve.

In che senso sei sorda? Hai un'ipoacusia?
I casi sono due: o rimani a dipendere per sempre da tua madre per i tuoi problemi oppure te ne vai e cerchi di arrangiarti da sola. Non so che tipi di problemi hai quindi non so quanto dipendi dagli altri e se vivere soli sia possibile.

Il problema è che non ho dove andare, non ho posti né amici, legami per cui valga la pena schiodarmi da questo paesucolo che non sa di niente... poi odio assolutamente andare allo sbaraglio!

Non devi mica andare allo sbaraglio. Non c'è una città o un paese dove ti piacerebbe vivere? Ami il mare o la montagna? Ti piace la metropoli o un paesino di campagna?
Io faccio questo ragionamento: se dove vivi non sei soddisfatta, cosa ti trattiene? Per non avere nulla nel tuo paeseotto, qual'è la differenza con il nulla di un altro paese? Tranne la differenza che non c'è tua madre che ti stressa (e ti aiuta). Quindi aspetti di trovare amici o un ragazzo per andare via? Non sono d'accordo. Non si può vivere aspettando sempre qualcosa o qualcuno.

Conosco perfettamente le sue motivazioni, ma ciò non cambia assolutamente una virgola di tutta questa situazione... Se le dico di fare quello che voglio io, non lo fa mai; preferisce imporre quello che vuole lei. Così non riesco mai a scrollarmela di dosso!...

Conoscere i suoi motivi non cambierà la situazione; cambia il modo in cui ti approcci a tua madre e può cambiare la vostra convivenza.
  • 0

Avatar utente
gatta spelacchiata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/05/2013, 9:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda DxShine » 13/06/2013, 23:07



Magari, conosco bene l'inglese... ma se fossi stata udente sarebbe tutto molto più semplice e forse l'avrei anche già fatto... Sì, sono sorda totale, più che altro dipendo solo uditivamente parlando, ma per il resto ho una vita abbastanza normale... Vivere da sola è possibilissimo, solo che mi fanno pesare questo problema uditivo, ma è un problema loro! Non me ne frega niente delle loro preoccupazioni, ma non voglio farmi rompere le palle per questo. Cmq ormai è solo questione di tempo... E' vero che non si può vivere aspettando sempre qualcosa o qualcuno, ma d'altra parte non voglio nemmeno rischiare di trovarmi male in un posto e non sapere che pesci pigliare! Preferisco contare già su qualcuno, per sicurezza, anche visti i tempi. Ed ovviamente non romperebbe più sapendolo! Comprendo, ma da qui non vedo molto da fare...
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda gatta spelacchiata » 16/06/2013, 8:38



DxShine ha scritto:Magari, conosco bene l'inglese... ma se fossi stata udente sarebbe tutto molto più semplice e forse l'avrei anche già fatto... Sì, sono sorda totale, più che altro dipendo solo uditivamente parlando, ma per il resto ho una vita abbastanza normale... Vivere da sola è possibilissimo, solo che mi fanno pesare questo problema uditivo, ma è un problema loro! Non me ne frega niente delle loro preoccupazioni, ma non voglio farmi rompere le palle per questo. Cmq ormai è solo questione di tempo... E' vero che non si può vivere aspettando sempre qualcosa o qualcuno, ma d'altra parte non voglio nemmeno rischiare di trovarmi male in un posto e non sapere che pesci pigliare! Preferisco contare già su qualcuno, per sicurezza, anche visti i tempi. Ed ovviamente non romperebbe più sapendolo! Comprendo, ma da qui non vedo molto da fare...


Spero che riuscirai a trovare una soluzione o che tua madre prima o poi capirà. Non ti chiedo se le hai già fatto capire che le sue preoccupazioni sono soffocanti perché penso che tu ci abbia già provato ma senza risultato. Anche se dimostrassi che sei indipendente e che te la sai cavare da sola, forse non riuscirebbe a tenere a bada la sua apprensione. Spero veramente che prima o poi troverai un po' di serenità perché so cosa si prova ad avere una madre così.
  • 0

Avatar utente
gatta spelacchiata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 53
Iscritto il: 26/05/2013, 9:27
Località: Italia
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda Royalsapphire » 16/06/2013, 23:02



Ahahahaha tu la paragoni a una zecca??? Mi ricordi me, quando nel 2011 ho paragonato la mia a una zanzara!!
Ecco, leggi:
Royalsapphire ha scritto:Premetto che non voglio sminuire il ruolo di questo forum!
Ma credetetmi... mia madre ha il potere di farmi smuovere così tanto i nervi, che il suicidio sembra il passaporto per il paradiso! Dico vero -_- ! In pratica mia madre è come un martello! Ti martella con una cosa fin quando non la fai contenta. Poi dopo questa, ne trova un'altra per cui martellarti la testa. E poi un'altra. E un'altra ancora. Sembra la storia infinita!!! Oltre che a un martello, somiglia tanto anche a una zanzara!!! Che mentre tu sei lì sul letto che dormi beato! Questa comincia a ronzarti intorno. Ti sveglia. E ti tormenta col suo aleggiare e punzecchiare, un po' quì un po' li. E tu, stanco e avvilito. Cerchi invano di ammazzarla. Ma ahimè non ci riesci perchè la zanzara è praticamente invisibile, in maniera inversamente proporzionale ai morsi e al rumore che fa! E se tu cambi stanza?? Ti segue anche lì! Ragazzi, è una vera tortura!!! Ditemi voi se non è vero che le zanzare son così!!! Ora pensate a una zanzara. Ecco, questa è mia madre!!! Quindi, che si fa? Non potendo ammazzare la zanzara, si pensa a come poter ammazzare se stessi!!!
That's life <_<
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda DxShine » 16/06/2013, 23:09



Ahahah OMG! Beh la mia è veramente una zecca, s'attacca e non molla più il colpo, ti succhia pure il sangue... e finisci esaurita nel tentativo di accontentarla per levartela di dosso! Cmq curioso che l'hai paragonata a una zanzara perché effettivamente gli ultimi giorni - essendo a casa - mi ha tormentata svegliandomi... ma dico, svegliami e basta, al resto ci penso io... cribbio, ho 30, mica na bambina! La domenica invece non mi ha svegliata ma appena è arrivata mi ha immediatamente rovinato la giornata, attaccando a lamentarsi! Detesto farmi rovinare il risveglio perché l'unica cosa a cui voglio subito pensare è ciò che ho appena sognato!!! Omicidio puro, proprio.

gatta spelacchiata ha scritto:Spero che riuscirai a trovare una soluzione o che tua madre prima o poi capirà. Non ti chiedo se le hai già fatto capire che le sue preoccupazioni sono soffocanti perché penso che tu ci abbia già provato ma senza risultato. Anche se dimostrassi che sei indipendente e che te la sai cavare da sola, forse non riuscirebbe a tenere a bada la sua apprensione. Spero veramente che prima o poi troverai un po' di serenità perché so cosa si prova ad avere una madre così.

Ecco, veramente comincio a pensare che l'unica sarebbe fidanzarsi con qualcuno che abbia il coraggio di farmi da paravento... e tenermela lontana quanto basta per vivere veramente libera, serena e felice. Arginarla quando basta, sono veramente stufa di non potermi sentire me stessa fino in fondo senza sentirmi giudicata per qualunque scelta [controcorrente ai suoi principi, voleri, etc], non voglio essere trasparente perché altrimenti la gente è pronta a ferirti e farti soffrire, tradirti... non voglio essere controllata in quel modo, perché sono gelosissima del mio prezioso e meraviglioso mondo interiore che amo tanto! Voglio essere me stessa, non una sua fotocopia o prolungamento!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda Royalsapphire » 16/06/2013, 23:27



Come ti capisco !!! Anche la mia mi ha svegliato un sacco di volte. La mattina. Affinché studiassi di primo mattino.
Ed era insopportabile: irrompeva in camera. Apriva le finestre, e poi cominciava a dire "è tardi, è tardi"!!
Cmq, ti consiglio solo di pensare che arriverà il giorno in cui te ne andrai e inizierai a farti la tua vita!!! Era quella la cosa che mi calmava dalla rabbia di non poter fare quello che volevo... In casa mia - mi diceco - avrò le mie regole !!!
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Quando lei è una zecca...

Messaggioda DxShine » 16/06/2013, 23:33



Royalsapphire ha scritto:Cmq, ti consiglio solo di pensare che arriverà il giorno in cui te ne andrai e inizierai a farti la tua vita!!! Era quella la cosa che mi calmava dalla rabbia di non poter fare quello che volevo... In casa mia - mi dicevo - avrò le mie regole !!!

Peccato che abitando poco lontano, romperà lo stesso... Cmq solitamente mi sveglio da sola perché lei va via prima, quindi ho tutto il tempo che voglio, ma quando è a casa, è una tragedia perché deve impormi le sue regole. -.- E purtroppo mi vede anche come la classica futura stampella (della vecchiaia), dato che mia sorella probabilmente se ne volerà via lontano dal nido, siccome non ci sento.
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'