voi come reagireste?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

voi come reagireste?

Messaggioda carolina » 05/04/2017, 8:41

Se foste genitori (se lo siete, ancora meglio) come reagireste ad un'eventuale affermazione inerente al suicidio da parte di vostro/a figlio/a ?
Mi è capitato di assistere ad un botta risposta tra madre e figlia in cui la seconda dopo aver detto "vorrei solo morire"* ha ricevuto come risposta una risatina sarcastica da parte della prima accompagnata da un "seh, ti piacerebbe!".
Voi cosa ne pensate? Cerchereste di capire il perché di tale affermazione o liquidereste anche voi la questione con fare sdrammatizzante?

*non era il classico "voglio morire" che almeno una volta abbiamo detto tutti nella vita.
  • 0

carolina
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

voi come reagireste?

Messaggioda Maura » 05/04/2017, 8:58

carolina ha scritto:Se foste genitori (se lo siete, ancora meglio) come reagireste ad un'eventuale affermazione inerente al suicidio da parte di vostro/a figlio/a ?
Mi è capitato di assistere ad un botta risposta tra madre e figlia in cui la seconda dopo aver detto "vorrei solo morire"* ha ricevuto come risposta una risatina sarcastica da parte della prima accompagnata da un "seh, ti piacerebbe!".
Voi cosa ne pensate? Cerchereste di capire il perché di tale affermazione o liquidereste anche voi la questione con fare sdrammatizzante?

*non era il classico "voglio morire" che almeno una volta abbiamo detto tutti nella vita.

Ciao!
io non sono madre ma mi è capitato di essere nella parte della figlia che dice di voler morire.
Mia madre praticamente non reagì.
Se mi avesse preso a schiaffi mi avrebbe fatto meno male, ma questa è un altra storia.
Bisognerebbe capire il rapporto tra le due ed il carattere della madre, ma di sicuro non è una bella cosa rispondere in quel modo.
Se fossi madre e sentissi mia figlia dire una cosa del genere mi sentirei morire dentro, di certo non gli riderei in faccia.
  • 0

Maura
Amico level nine

Stato:
Citazione: Panta Rei

voi come reagireste?

Messaggioda 7smiliardi » 05/04/2017, 22:11

Magari ha reagito così, in modo sarcastico, proprio perché è una frase che la figlia ripete sempre a sproposito e con leggerezza... non possiamo conoscere il rapporto che c'è tra di loro.
Io, onestamente, cercherei di capirne i motivi e aiutarla a risolverli, per quanto possibile.
  • 0

:devil:
7smiliardi
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

voi come reagireste?

Messaggioda Wilted rose » 05/04/2017, 22:23

carolina ha scritto:Se foste genitori (se lo siete, ancora meglio) come reagireste ad un'eventuale affermazione inerente al suicidio da parte di vostro/a figlio/a ?

Sinceramente non so come reagirei. So, piuttosto, che sono contraria alla procreazione in quanto dando vita ad un bimbo, lo si costringe ad affrontare decenni e decenni di sofferenze. Magari quel bimbo non vuole la vita che gli viene imposto di vivere, quindi il suicidio è una scelta legittima, ma non credo che il genitore possa essere del medesimo avviso.
Tuttavia, essendo io - purtroppo - quella figlia che tu descrivi (non che abbia mai detto in faccia a mia madre che vorrei morire, ma una volta le ho confessato che secondo me la vita non ha senso, e lei ci è rimasta molto male), ti posso dire che dietro l'affermazione "voglio morire" c'è anche un'accusa, in quanto è un po' come dire ad un genitore: "ti odio per avermi dato la vita, non la voglio, puoi riprendertela!". Quindi è naturale che il genitore in questione ne soffra. E' come se avesse fallito nel suo compito più importante.
  • 0

"Prophecies and glory forge a massive disdain
For lying passive in the shadows whilst the enemy reigns
Devoted to the votive, holy standard above
By command of the king of Heaven
Came the death of love"
Wilted rose
Amico level ten

Stato:

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza