problemi con mio padre

aiuto pls

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

problemi con mio padre

Messaggioda elmaster » 30/06/2013, 23:04



Ciao a tutti ragazzi.
Vorrei qualche consiglio da voi su come risolvere questa situazione. Oggi ho cercato di aprire una discussione civile con mio padre riguardante il suo comportamento nei miei confronti, infatti quando a computer mi metto per esempio a vedere un video divertente oppure un gameplay e lui mi vede guardare questi video inizia a dirmi che sono um bambino che ho bisogno del ciucciotto e cose simili. Allora io oggi gli ho chiesto di evitare di dirmi queste cose che mi davano molto fastidio e che lui doveva rispettare quello che decidevo dli vedere, appena detto ciò lui ha iniziato ha dire che ero un bambino xke al posto di pensare alle ragazze pensavo al computer e che lui mi trattava male xke ho preso 2 debiti a scuola e che dovevo smetterla di stare csempre a computer dicendo che lui alla mia età lavorava e che non potevo controbattere xke era mancanza di rispetto ecc...
Poi però cha detto una cosa che mi ha fatto riflettere: ilcfatto che io durante l'inverno non lo chiamavo quasi mai (i miei genitori stanno al nord con mio fratello mentre io per motivi scolastici sto al sud con i miei nonni) questacosa mi ha fatto pensare al xke io non lo chiamassi quasi mai e poi dopo varie riflessioni sono arrivato af una conclusione: per me lui non è altro che l'ombra di unpadre infatti per colpa del suo lavoro io non ho trascorso gli anni più belli della mia infanzia con lui ma bensi con la sua ombra che vedevo solo di sfuggita xke era sempre intenta a seguire il suo lavoro, so che lui lavora notte e giorno solo per noi e x questo io lo ammiro ma avrei voluto solo che qualche volta si fosse fermato pef farmi una carezza oppure per trascorrere un po di tempo soli ma purtroppo lui è stato sempr e dietro il suo lavoro e pef questo io ora non lo considero una figura su cui fare affidamento o con cui parlard dei problemi che tutti i ragazzi hanno ma lo considero solo la persona che mi ha messo al mondo. Poi un altra cosa che ho notato quando sono andato a trovarli al nord e che mio padre dopo non avermi visto x alcuni mesi era felice di avermi rivisto ma la sua contentezza che mostrava nei miei confronti è scemata dopo unpaio di giorni infatti si limitava a passare il suo poco tempo libero con mio fratello più piccolo con il quale trascorreva tutto l' inverno invece che trascorrere anche poco tempo con suo figlio che jon vedeva da mesi. A me questa cosa fa molto male xke sento di non avere nessuno con cui parlarne (figura paterna) e ho paura anche solo a provare a parlarne co lui dopo la sfuriata di oggi vi prego datemi qualche consiglio :ave:
  • 0

elmaster
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 30/06/2013, 22:09
Località: salerno
Genere: Maschile

problemi con mio padre

Messaggioda Rothko » 01/07/2013, 0:24



Beh, a me ha colpito soprattutto questa frase: "appena detto ciò lui ha iniziato ha dire che ero un bambino xke al posto di pensare alle ragazze pensavo al computer". A me risulta che sono i bambini (di tutte le età anche ottantenni) a "pensare alle ragazze", non i saggi.
Se vuoi buttarla sull'ironico puoi chiedergli di procurarti il numero della Minetti e una decina di migliaia di euro, con la promessa che a quel punto non toccherai più il pc e ti dedicherai esclusivamente alle ragazze dello staff di Palazzo Grazioli. Se vuoi metterla sul serioso, puoi dirgli che eri al pc per scrivere questo post (e glielo fai leggere), dato che in famiglia non hai avuto modo di parlare di questo problema. Fagli leggere anche i miei due consigli e fammi sapere che dice.
  • 0

Avatar utente
Rothko
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 843
Iscritto il: 11/06/2013, 0:20
Località: Italia
Genere: Maschile

problemi con mio padre

Messaggioda Royalsapphire » 01/07/2013, 10:53



Ciao!
Capisco cosa provi... Senti il bisogno di una figura paterna di riferimento per avere una guida nella vita, ma allo stesso tempo sai di non poter riconoscere questa fighra in tuo padre.
Purtroppo non sei il solo a trovarti in questi panni. Molti ragazzi non hanno nei genitori due figure di riferimento. Cio non vuol dire che tu non possa trovare cio ke cerchi in altre persone. Puoi avere un parente, un amico, o anche un utente sul web in grado di guidarti e rispondere alle tue esigenze, e dato che non sei uno stupido, sarai in grado dicapire se il consiglio o l'opinione che ti da è affidabile o meno. Anche guardando un film puoi essere in grado di trarre insegnamento. L'importante è che tu non ti isoli e chiudi in te stesso.
Ah, quanto al modo di fare di tuo padre, sì, appare abbasta all'antica! E se non hai passato due materie, non dovrebbe trattarti male, ma anzi cercare di essere piu comprensivo con te, cercare di capire cosa c'è che non va.
Lui ha detto ke alla tua età lavorava gia, e quindi lascia pensare che lui sia cresciuto troppo in fretta non vivendo appieno il periodo della "spensieratezza"! Quindi in un certo senso dovresti capirlo! Anche perché accanirti contro di lui non serve a niente, solo.farti stare peggio, e condurre una battaglia persa in partenza.
Cerca di prendere da tuo padre quello che ti offre, quello che è disposto a fare per te e per il resto cerca sostegno altrove. L'hai detto tu stesso ke vivi con i tuoi nonni e che senti tuo padre di rado. Ah, il fatto che lui stia piu col fratellino piu piccolo è spiegato dal fatto che molti genitori hanno un debole per i piu piccoli e tendono a trascurare i piu grandi. Non lo fanno apposta, semplicemente non se ne accorgono.
Cmq, se hai domande e se vuoi sputare certi rospi puoi provare a chiedere qui :lol:
Ciao buon pranzo_
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

problemi con mio padre

Messaggioda Alexandra » 01/07/2013, 11:23



Ti capisco anche io non vedo in mio padre(ma nemmeno in mia madre) un figura di riferimento..cioè è come se fossero soltanto le persone che mi hanno messo al mondo.niente più.io infatti quando stavo giu litigavo ogni giorno con i miei. ma non le solite litigate che uno immagina..purtroppo. chessò ogni volta che incontravo uno dei due per il corridoio di casa scappava na litigata e ti dico mi viene sempre da prenderli a calci in c*lo da tanto che li odio. ma la cosa che mi da più fastidio è che se i miei avessero voluto un bel rapporto con me c'è l'avrebbero fatta,il punto è che loro per primi non lo hanno voluto. devi sapere che noi non possiamo cambiare i nostri genitori. per esperienza di parlo.. loro sono così e non cambieranno. ti dico una cosa...'unica volta che mio padre si è preoccupato per me è stata quando da piccola una volta ebbi un incidente davanti a lui. quella fu la prima e l'ultima volta che vidi mio padre preoccupato per me. da là in poi nulla. il vuoto. solo offese su offese..infamie su infamie. se avessi la formula per risolvere queste cose lo farei ma purtroppo non c'è l'ha nessuno...devi solo conviverci..
  • 0

Alexandra
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 29/06/2013, 12:40
Genere: Femminile

problemi con mio padre

Messaggioda Mechtay » 02/07/2013, 11:20



Ora è passato un pò di tempo da quella discussione, e poi in fondo...è stata una normale discussione fra un genitore ed un figlio, anche con mia madre ho spesso discussioni simili ( stai sempre al pc, non sai fare nulla, vatti a cercare un lavoro e bla bla bla), però...devi provare a parlarci, a confidargli queste tue sensazioni, queste tue carenze di affetto del passato e che ti sei sentito poco voluto bene da lui, apri a lui il tuo cuore e vedrai che capirà, se non subito magari dopo un pò di tempo, chiedigli di fare qualcosa di bello assieme magari :) E' la giusta strada da seguire, il dialogo è sempre la scelta giusta, facci sapere come va... :)
  • 0

Avatar utente
Mechtay
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 964
Iscritto il: 06/12/2012, 21:15
Località: Termoli(Sulla costa molisana)
Citazione: Il fu Akorgentil...
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'