No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Rosablanca » 02/09/2017, 16:51



Ciao! credo che un figlio possa essere considerato una delusione in rarissimi casi, se commette un crimine magari......ma non perché fa valere se stesso. Penso che tu e tua sorella dovreste unirvi e insieme fare qualcosa di speciale, ovvero essere più forti e maturi dei vostri genitori. Parlategli insieme, ma senza polemica, senza recriminare su singoli eventi, stabilite insieme due/tre obiettivi al momento principali e fondamentali da raggiungere (ad esempio potersi sdraiare sul letto quando si vuole, potersi autogestire la scuola a patto di portare la promozione a casa, ecc) il resto lo conquisterete un po' alla volta. Stabiliti gli obiettivi, sedetevi a tavola con loro e con tono determinato ma non accusatore, spiegate che state crescendo, che volete poter dimostrare che siete responsabili e soprattutto che se continueranno così vi perderanno perché allo stato attuale il Vs obiettivo è andarvene al più presto, che se starete bene in casa vostra tutta la famiglia sarà più serena e vi avranno vicini più a lungo. Potreste ad esempio spiegare che non potersi sdraiare sul letto è assurdo e che da ora in poi gestirete voi la vostra camera mantenendola in ordine ma non in maniera ossessiva.......non aspettatevi immediata comprensione e accoglienza, probabilmente sarà un periodo di battaglia, ma se sarete educati come siete e determinati alla fine dovranno cedere...tutte le rivoluzioni hanno bisogno di tempo e penso ne valga la pena.
Siete sicuramente due ragazzi in gamba e dovete decidere di prendere in mano la situazione e farvi rispettare, un abbraccio
  • 1

Rosablanca
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/07/2017, 18:24
Località: Milano
Citazione: Quel che per il bruco è la fine del mondo per il mondo è una farfalla
Genere: Femminile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda elle8n » 02/09/2017, 18:20



Cara Fenice, so cosa significa sentirsi in colpa per dover ritrovarsi a dare una notizia del genere alla propria famiglia ma ho imparato, proprio grazie ai miei genitori, che per quanto questo possa far loro male sono io che ho bisogno di aiuto.
Ovviamente comprendo che la mia situazione familiare è completamente diversa dalla tua ed in questo caso ritengo che voi dobbiate imporvi, far capire che non siete dei bambini di 5 anni e che va bene essere responsabili ma non essere neanche liberi di coricarsi sul proprio letto è senza senso, insomma a quale pro? Penso che ci sia poca comunicazione fra di voi... parla con la tua famiglia.
Un abbraccio.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Lμcιfεrσ » 06/09/2017, 12:08



Per una f*ttutissima settimana non sono uscito di casa per fare bene gli esami di Lunedì.
Lunedì l'ho passato a scuola,
Martedì sono uscito perché non ne potevo più
e mi vengono a dire che non faccio un c*zzo dalla mattina alla sera. Ma voi capite che io vado in esaurimento? Perché loro pensano di avere ragione. Un giorno di pausa mi son dato. La settimana scorsa ho studiato sette/dieci ore al giorno. E non posso dire niente perché per loro è così. Come posso fare a vivere così? Ditemelo, aiutatemi, siate onesti, ma come posso fare? Perché io mi sento che sto morendo dentro.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Rosablanca » 06/09/2017, 19:51



Trova un terapeuta con cui parlare, se nn hai modo di pagarlo, informati se la scuola ha un supporto psicologico per i ragazzi, oppure parla con il medico di base. Spiega che ti senti male, che senti troppa tensione e chiedi se ci sono forme di supporto tramite l''asl della tua zona. Hai bisogno di una guida.....
  • 1

Rosablanca
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/07/2017, 18:24
Località: Milano
Citazione: Quel che per il bruco è la fine del mondo per il mondo è una farfalla
Genere: Femminile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Lμcιfεrσ » 06/09/2017, 19:55



Rosablanca ha scritto:Trova un terapeuta con cui parlare, se nn hai modo di pagarlo, informati se la scuola ha un supporto psicologico per i ragazzi, oppure parla con il medico di base. Spiega che ti senti male, che senti troppa tensione e chiedi se ci sono forme di supporto tramite l''asl della tua zona. Hai bisogno di una guida.....

Purtroppo non sono il tipo..
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda drop » 06/09/2017, 22:08



Lo sai che c'è Fenice? Che spesso noi siamo delusioni per loro tanto quanto loro lo sono per noi. Peccato però che la seconda cosa non venga presa in considerazione quasi mai, dal momento che sono i figli a dover rendere i genitori orgogliosi e non viceversa. Già.

(Poi vabbè, almeno questo è quel che vedo io)
  • 1

Avatar utente
drop
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 409
Iscritto il: 11/08/2017, 14:34
Genere: Femminile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Lμcιfεrσ » 06/09/2017, 23:08



Elouise ha scritto:Lo sai che c'è Fenice? Che spesso noi siamo delusioni per loro tanto quanto loro lo sono per noi. Peccato però che la seconda cosa non venga presa in considerazione quasi mai, dal momento che sono i figli a dover rendere i genitori orgogliosi e non viceversa. Già.

(Poi vabbè, almeno questo è quel che vedo io)

Non sanno fare un discorso sensato che non abbia come base il presupposto che loro hanno ragione perché non l'età che hanno.
Io non ce la faccio davvero più con questa vita.
  • 0

_______________________________________________________________________
Non rimandare mai tutto quello che vuoi fare da vivo.
_______________________________________________________________________
Avatar utente
Lμcιfεrσ
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1088
Iscritto il: 19/08/2017, 22:35
Località: In mezzo a quel deserto oceano
Occupazione: occasionalmente Sognatore
Genere: Maschile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Rosablanca » 07/09/2017, 14:26



LaFenice ha scritto:
Elouise ha scritto:Lo sai che c'è Fenice? Che spesso noi siamo delusioni per loro tanto quanto loro lo sono per noi. Peccato però ch
Io non ce la faccio davvero più con questa vita.


Gli sfoghi fanno molto bene e possono aiutare, però poi il problema resta e se il problema è grande e nn ce la fai più servono soluzioni....parlare con loro dici di no, parlare con un terapeuta nn sei il tipo.....però qualcosa va fatto x uscire da questo tunnel e se tiri troppo la corda con te stesso alla fine farai cose più pesanti magari o che porteranno peggiori conseguenze. Sei molto intelligente, valuta su un foglio possibili soluzioni e poi agisci.
  • 1

Rosablanca
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 05/07/2017, 18:24
Località: Milano
Citazione: Quel che per il bruco è la fine del mondo per il mondo è una farfalla
Genere: Femminile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Alistar » 05/02/2018, 11:12



Io a casa con i miei famigliari ci stavo malissimo... Ho sopportato finché non ho finito la scuola e a 20 anni (ho perso due anni alle superiori, in parte anche per colpa loro) e me ne sono andato per la mia strada. Ho chiuso ogni rapporto con loro (a parte mio fratello). I genitori devono aiutare, non ostacolare
  • 0

Alistar
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 101
Iscritto il: 01/02/2018, 20:02
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

No alla Camera Disordinata, Sì al Figlio exAutolesionista

Messaggioda Cuoretriste » 06/02/2018, 0:58



Anche i miei sono fatti così. Pensa che ho l'ansia di tornare tardi la sera...a 25 anni! Spesso mi viene spontaneo mentire quando dico i nomi delle persone con cui esco, non lo so, ma è tutto un problema.
È una situazione comune, diffusa... puoi essere un santo ma i figli degli altri sono sempre meglio.
Cerca di capirli, vogliono vedere i loro figli arrivare dove loro non sono arrivati, o arrivare più in alto di loro.
Hai 18anni e tra non molto andrai via di casa, non importa se per studiare o per lavorare.
Fai quello che puoi ma non vivere con angoscia le loro critiche, vorrebbero spingerti a migliorarti, non farti star male.
Lo so, sono le ultime cose che vorresti sentirti dire, ma non ci si può fare molto.
Resisti, quando i tuoi saranno lontani ti mancheranno, credimi...
  • 0

Cuoretriste
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 131
Iscritto il: 13/07/2017, 10:44
Località: Nowhere
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'