La mia opinione non conta MAI.

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

La mia opinione non conta MAI.

Messaggioda Dana » 05/07/2013, 12:26



Si deve andare anche solo da un parente? Sono sempre l'ultima a saperlo, magari il giorno stesso quando mi dicono di muovermi. E se per assurdo (vista la mia vita sociale pressoché inesistente) avessi magari preso qualche impegno con un'amica. Eh vabbè, devo chiamarla e dirle che non se ne fa niente.
Se devono uscire e io non voglio andare con loro, mi mettono in punizione.
Ma la cosa che più mi fa innervosire è che la mia opinione non conta mai. Non sono più una bambina, so ragionare con la mia testa, penso di esser degna di poter dire la mia.
Nessuno mi dice mai niente, niente!
La prossima settimana dovevamo andare in uno stupido villaggio, io non ci volevo nemmeno andare, ma mia sorella mi ha chiamata per dirmi di farlo perché non potevo impedire a loro di farsi la vacanza quando avevano una settimana di ferie.
E vabbè, andiamo in sto villaggio.
Ormai alla nostra ipotetica partenza mancavano 2 giorni e quindi era un po' una situazione disperata, ma fa niente. Sono stati per la prima volta loro a chiedere il mio aiuto e io sono andata a guardare su internet. Ho cercato villaggi fino alle 5 del mattino, poi mi sono addormentata. Ne avevo trovati 4 di interessanti.
Stamattina mi sveglio alle 12:30 e mi dicono che hanno prenotato in un posto, che nemmeno ho visto.
vaff******. Gli direi direttamente che non ci vado.
Ma perché mi fanno questo?
  • 0

Immagine
Avatar utente
Dana
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/05/2013, 21:43
Località: Provincia di RC
Citazione: La solitudine più devastante non si avverte quando siamo da soli. Ma quando ci troviamo con altre persone. Persone che ci guardano, senza vederci. Che ci sentono, senza ascoltarci. O peggio, che ci giudicano, senza conoscerci.
Nunzia Pascucci
Genere: Femminile

La mia opinione non conta MAI.

Messaggioda cavalletta » 05/07/2013, 14:29



dana, purtroppo sono genitori, sono delle persone e possono sbagliare. Non hai detto però se tu ne hai parlato di questa situazione, cioè hai detto a loro che vorresti essere più partecipe delle cose? io ho padre davvero buono, ma ahimè, lasciamo perdere XD cmq perchè lo fanno? secondo me gli viene spontaneo XD
  • 0

cavalletta
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 562
Iscritto il: 17/06/2013, 16:55
Citazione: -Se urli tutti ti sentono..se bisbigli ti sente solo chi ti sta vicino,ma se stai in silenzio ... solo chi ti ama ti ascolta.
-siate voi stessi il cambiamento che volete vedere nel mondo.
Genere: Femminile

La mia opinione non conta MAI.

Messaggioda Dana » 05/07/2013, 20:30



Ci ho parlato e come al solito, da un orecchio gli è entrato e dall'altro gli è uscito. E vabbè!
  • 0

Immagine
Avatar utente
Dana
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/05/2013, 21:43
Località: Provincia di RC
Citazione: La solitudine più devastante non si avverte quando siamo da soli. Ma quando ci troviamo con altre persone. Persone che ci guardano, senza vederci. Che ci sentono, senza ascoltarci. O peggio, che ci giudicano, senza conoscerci.
Nunzia Pascucci
Genere: Femminile

La mia opinione non conta MAI.

Messaggioda Davy Jones » 05/07/2013, 20:48



Che genere di punizioni?

Io sono per la reciprocità... quindi farei in modo che la loro opinione non conti mai.
Tu dovresti fare ciò che ti fa stare meglio. Ad esempio, se ti è possibile, non andare dai parenti improvvisamente perché l'hanno deciso loro, cercheranno di farti sentire in colpa per questo ma è un modo per manipolarti.
Per il fatto che non ti ascoltano non rimanerci troppo male... non sono persone che hai scelto e che di conseguenza apprezzi o stimi...
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

La mia opinione non conta MAI.

Messaggioda Dana » 06/07/2013, 1:26



Vedrò di adattarmi.
  • 0

Immagine
Avatar utente
Dana
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 212
Iscritto il: 29/05/2013, 21:43
Località: Provincia di RC
Citazione: La solitudine più devastante non si avverte quando siamo da soli. Ma quando ci troviamo con altre persone. Persone che ci guardano, senza vederci. Che ci sentono, senza ascoltarci. O peggio, che ci giudicano, senza conoscerci.
Nunzia Pascucci
Genere: Femminile

La mia opinione non conta MAI.

Messaggioda Royalsapphire » 28/08/2013, 14:41



Dana ha scritto:Si deve andare anche solo da un parente? Sono sempre l'ultima a saperlo, magari il giorno stesso quando mi dicono di muovermi. E se per assurdo (vista la mia vita sociale pressoché inesistente) avessi magari preso qualche impegno con un'amica. Eh vabbè, devo chiamarla e dirle che non se ne fa niente.
Se devono uscire e io non voglio andare con loro, mi mettono in punizione.
Ma la cosa che più mi fa innervosire è che la mia opinione non conta mai. Non sono più una bambina, so ragionare con la mia testa, penso di esser degna di poter dire la mia.
Nessuno mi dice mai niente, niente!
La prossima settimana dovevamo andare in uno stupido villaggio, io non ci volevo nemmeno andare, ma mia sorella mi ha chiamata per dirmi di farlo perché non potevo impedire a loro di farsi la vacanza quando avevano una settimana di ferie.
E vabbè, andiamo in sto villaggio.
Ormai alla nostra ipotetica partenza mancavano 2 giorni e quindi era un po' una situazione disperata, ma fa niente. Sono stati per la prima volta loro a chiedere il mio aiuto e io sono andata a guardare su internet. Ho cercato villaggi fino alle 5 del mattino, poi mi sono addormentata. Ne avevo trovati 4 di interessanti.
Stamattina mi sveglio alle 12:30 e mi dicono che hanno prenotato in un posto, che nemmeno ho visto.
vaff******. Gli direi direttamente che non ci vado.
Ma perché mi fanno questo?


Ciao Dana,

un errore in cui spesso incorrono i genitori è quello di non tenersi al passo con gli anni dei propri figli, e per loro rimangono degli eterni bambini. E il secondo errore è quello di avere quella forma mentis che non tiene conto dei loro desideri. Purtroppo capita! Infatti c'è chi è ancora un genitore vecchio stampo, di quelli che i figli devono fare ciò che egli decide senza discutere. Specie se abituato a lavorare tutto il giorno e a tornare troppo stanco a casa per aver la voglia di conoscere meglio suo figlio! Ecco il perché della punizione se disubbidisci. D'altronde hai ancora 15 anni, e non sei proprio un'adulta. Hai ancora bisogno di formare il tuo carattere, di solidificare la tua personalita. Se ti chiedessi che lavoro vuoi fare, chi vuoi diventare e che in università vuoi andare, mi sapresti rispondere motivandomi le tue scelte? Ancora non sai completamente chi sei e che cosa vuoi!
Se vuoi cambiare le cose a casa e voi cominciare ad esser presa sul serio e in considerazione devi dimostrare per prima cosa che è avvenuto un cambiamento dentro di te. Ad esempio, non fare l'isterica se subisci ingiustizie, né fuggi via chiudendoti in camera o mettendo il broncio. Cerca per prima cosa di partire dal presupposto che sei superiore a loro perché hai le vedute più larghe. Intendo dire che tu sai che loro non ti tengono in considerazione, ebbene sai una cosa in più rispetto a loro, quindi trattali di conseguenza: come coloro che sono, da questo punto di vista, più imperfetti di te nel capire anche ai figli si deve portar rispetto. In altre parole sii comprensiva dei loro deficit. Con questo però non intendo consigliarti di "soffrire in silenzio", ma di prepararti alla seconda mossa: quella di spiegare dove sta il loro errore. Ad esempio quando sei stata fino alle 5 del mattino a cercare un villaggio per loro e poi svegliandoti hai scoperto che avevano ripiegato su un'altra scelta, affrontali con calma e digli che sarebbe stato delicato da parte loro apprezzare gli sforzi che hai fatto e che se hanno risolto senza di te significa che in realtà non gli occorreva il tuo aiuto. Chiedigli "perché mi hai chiesto aiuto?". Loro possono capirti ed evitare di ripetere l'errore in futuro, oppure possono non capirti, e in quel caso sei tu che non devi dargli importanza perché devi pensare che loro sono fatti così e che la prossima volta saprai come trattarli.
Ci vuole anche un po' di faccia tosta per far passare il messaggio: non vuoi andare dove vanno loro? Bene, ti intimidiscono con le punizioni? E tu prenditele!! Se ti fai punire, gli fai capire che non hai paura, che della punizione non te ne fai niente! E a questo punto loro si sentiranno indeboliti e cominceranno a cercare di raggiungere un compromesso. Scusa pensaci, come mai una punizione ti manda in tilt? Ti assicuro che è solo la sua parola a spaventarti. Ti minacciassero di frustarti o di rinchiuderti in una cella buia potrei capire la paura! Le punizioni non hanno nulla di spaventoso. Cosa ti possono fare? A letto senza cena? Non esci con gli amici il sabato sera? Ti lascio senza soldi? Niente TV? Niente internet? Etc etc??? Non dirmi che ti spaventano ste cavolate!!!
Alcuni ragazzi si ritrovano i genitori che dominano sulla loro vita perché, per evitare discussioni e litigi, finiscono col fare tutto quello che vogliono loro. Sbagliato! Questo li porta ad abituarsi male, così male che non appena si comincia a dire "no", loro lo accettano sempre meno. Purtroppo avendo a che fare con dei genitori ottusi certe guerre sono necessarie per preparare il terreno a una convivenza più serena. D'altronde è anche così che si dimostra di non essere più dei bambini. Perché diciamocelo, solo i bambini fanno poche storie davanti ai genitori, perché non sanno come fronteggiarli.
Quindi, ricapitolando, non stressarti troppo! Loro non tengono conto della tua opinione? Ma chissene frega!! Tu avrai amici che ne terranno conto! Un motivo per cui spesso i figli se la prendono tanto nel non essere tenuti in considerazione è perché sentono di avere ancora bisogno dei genitori. Si sentono come se, senza loro, non sapessere più che fare.
Tu non hai bisogno che i tuoi ti diano l'approvazione in tutto! E non hai bisogno che si interessino ai tuoi interessi. Avrai senza dubbio tante cose che ti piace fare, la tua comitiva con cui uscire, etc. Pensa a queste cose. Pensa che i tuoi amici si troveranno sicuramente quasi nei tuoi stessi panni, che loro possono capirti. Pensa che puoi trarre gioia da altre cose, dai tuoi interessi, dai tuoi svaghi. E cosa più importante pensa che questa vita che fai a casa non durerà in eterno! Arriverà il giorno in cui te ne andrai e costruirai attorno a te tutto ciò che vuoi.
Per ora non dimenticarti che all'interno della famiglia non si è tutti uguali, e quando i figli sono diversi dai genitori, purtroppo gli scontri sono inevitabili perché sussistono tante incomprensioni. L'importante è dargli il peso che meritano!
In tutte le cose è così.
Spero di averti dato qualche dritta o qualche ispirazione utile alla tua serenità :hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

La mia opinione non conta MAI.

Messaggioda DxShine » 16/09/2013, 0:01



Royalsapphire ha scritto:Un errore in cui spesso incorrono i genitori è quello di non tenersi al passo con gli anni dei propri figli, e per loro rimangono degli eterni bambini. E il secondo errore è quello di avere quella forma mentis che non tiene conto dei loro desideri. Purtroppo capita! Infatti c'è chi è ancora un genitore vecchio stampo, di quelli che i figli devono fare ciò che egli decide senza discutere.
Se vuoi cambiare le cose a casa e voi cominciare ad esser presa sul serio e in considerazione devi dimostrare per prima cosa che è avvenuto un cambiamento dentro di te.
Alcuni ragazzi si ritrovano i genitori che dominano sulla loro vita perché, per evitare discussioni e litigi, finiscono col fare tutto quello che vogliono loro. Sbagliato! Questo li porta ad abituarsi male, così male che non appena si comincia a dire "no", loro lo accettano sempre meno. Purtroppo avendo a che fare con dei genitori ottusi certe guerre sono necessarie per preparare il terreno a una convivenza più serena. D'altronde è anche così che si dimostra di non essere più dei bambini. Perché diciamocelo, solo i bambini fanno poche storie davanti ai genitori, perché non sanno come fronteggiarli.
Un motivo per cui spesso i figli se la prendono tanto nel non essere tenuti in considerazione è perché sentono di avere ancora bisogno dei genitori. Si sentono come se, senza loro, non sapessero più che fare.

Tutto questo è mia madre... -.- La mia volontà, i miei veri desideri non hanno mai contato nulla per lei. Che c***o devo starle a dimostrare qualcosa per essere ciò che voglio essere io?! Per questo sono almeno 10 anni che dovrei andarmene ma non lo faccio perché lei vuole che le dimostri di cavarmela etc... eppure posso cavarmela anche senza saperne nulla!!! Non ho nessunissima voglia di discutere con lei per qualsiasi cosa, è veramente troppo, ma troppo complessata ed ottusa! Per via del mio deficit, si sente giudicata dagli altri se non mi vesto o se non faccio le cose come si deve, o come farebbero tutti gli altri! Tipo, si vergogna se mi vesto trasandata, se uso una borsa che è troppo infantile, quando io non me ne curo affatto di cosa pensa la gente... etc etc...
Io non so come fare ad arginarla, visto che in teoria vorrebbe sapere tutto di me, mi vorrebbe cristallina e trasparente quando io sono gelosissima del mio mondo - che difenderò sempre a tutti i costi!!! Invadente ed iperprotettiva com'é... lei pensa sempre male se ho i miei segreti, tanto per capirci. Tipo: "E' qualcosa che non va bene?" quando non le dico le cose. Infatti le dò sempre il contentino facendole credere quello che vuole lei, così evito di discutere su quello che sono e voglio io per tutelarmi e proteggermi dalla sua invadenza ed iperprotettività!
Inoltre ha sempre voluto cambiarmi in quello che ha sempre voluto fossi, cioé una ragazza normale qualunque, con la classica vita lavoro - casa - famiglia! Non ci sarebbe nulla di male in sé, ma 'sti ca, voglio la mia fottuta vita libera da single e quant'altro senza che niente e nessuno abbia mai più il potere di dirmi cosa e come devo fare per vivere come c***o mi pare!!! La vita è mia, che diamine, non sua!!!
Lei mi vive come una stampella, un suo prolungamento esistenziale. Glielo dico sempre, ma non è in grado di arrivarci, di capirlo. Infatti non vuole che me ne vada lontano da questo paesucolo dei miei stivali!
Le faccio solo comodo perché non c'ha il marito come dovrebbe... starle vicino, etc etc.
Non vedo l'ora di andarmene di casa, non ce la faccio più a cercare di difendermi... ma credo che il problema continuerà finché starò lì (non andrò fuori di lì purtroppo), o finché non troverò qualcuno che mi porti via di lì!
E' veramente troppo stupida per capire tutto questo! :rabbia1:
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'