Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Re: Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda Erikade997 » 11/06/2018, 12:24



La mia adolescenza l'ho vissuta per 1/2 anni. Il resto l'ho passato da sola, nel letto con la depressione, ansia, attacchi di panico e psicofarmaci.
Ne sono uscita e ho deciso di cambiare vita, ma nonostante ciò ora continuo a convivere con la solitudine e la paura di ritornare indietro.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
  • 2

Erikade997
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 11
Iscritto il: 05/11/2017, 15:14
Località: Lecce
Genere: Femminile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda Luna82 » 12/06/2018, 16:18



Insignificante, vuota
  • 1

Luna82
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 09/06/2018, 9:55
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda Speechless » 12/06/2018, 16:53



La mia è stata parecchio difficile, non per colpa di terzi, ma solo mia, in quanto non accettavo la mia omosessualità.
Tutto quello che per le mie coetanee era semplice e quasi ovvio, io dovevo tenermelo dentro, e preferivo vivere le mie prime esperienze con i ragazzi, pur non provando la minima attrazione per loro, piuttosto che prendere coscienza di ciò che realmente desideravo per paura di giudizi troppo aspri che non avrei sicuramente retto, a livello emotivo.

Per fortuna col tempo si matura, si impara a vivere bene con se stessi (o quantomeno a sopportarsi), e una volta trovata la forza di mostrarsi per ciò che si è con i propri cari, la vita diventa davvero bella, anche se non lo credevi più.
  • 2

Avatar utente
Speechless
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 28/11/2017, 18:25
Località: Agrigento
Citazione: "Se nevrotico vuol dire desiderare contemporaneamente due cose che si escludono a vicenda, allora io sono nevrotica all'ennesima potenza."
Sylvia Plath.
Genere: Femminile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda Juliet » 12/06/2018, 16:54



Sofferenza per aver sentito di sprecarla.
Fiducia in una felicità futura.

Ma ho avuto momenti felici,
il sentimento di crescita e di scoperta che ho percepito, non lo ho mai più provato.
  • 2

Avatar utente
Juliet
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 706
Iscritto il: 09/01/2016, 12:47
Genere: Femminile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda FranBow » 12/06/2018, 16:58



Non saprei dire con esattezza come è stata, la reputo un'adolescenza nella norma, con tanto di brufoli e peluria superflua in più. Considerato che l'adolescenza si pone tra i 12 e 18 anni credo di aver vissuto una piena adolescenza (e con "piena" intendo quella fatta di uscite con "amici", feste et similia) solo tra i 17 e i 18.
  • 1

Sore de wa minna san sayonara.
Avatar utente
FranBow
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 373
Iscritto il: 14/07/2017, 8:17
Genere: Femminile

Re: Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda AisakaTaiga » 19/06/2018, 21:08



Penso che l'adolescenza sia davvero uno dei periodi più interessanti della vita. Non 'bello' o 'roseo', solo interessante.
Il periodo in cui ognuno di noi inizia a cercare la propria identità ed è normale sentirsi confusi, persi. Nel mio caso, la mia personalità si è come divisa in due: da un lato c'è la spinta a costruire, sperimentare, mettersi in gioco... Dall'altra la necessità di omologarsi al gruppo, nascondersi e confondersi, per non essere esclusa o considerata estranea. L'unica cosa di cui sono sicura, è che l'adolescenza prima o poi passa, nonostante sembri lunga e faticosa. Passerà sicuramente e lascerà ricordi meravigliosamente intensi. O almeno questo voglio sperare...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
  • 1

Avatar utente
AisakaTaiga
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 17/06/2018, 23:00
Località: Rossano
Genere: Femminile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda JYNEEPROH » 19/06/2018, 21:40



La mia è stata molto complicata come spesso capita, ma ci sono stati anche dei bellissimi momenti che ricordo ancora con molto piacere, sono pochi rispetto al resto purtroppo
  • 1

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda Newee » 01/01/2019, 23:55



Difficile. Ci sono ancora dentro. È piena di alti e bassi.
  • 0

Newee
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 23
Iscritto il: 29/12/2018, 11:33
Località: Roma
Genere: Femminile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda gatto di schrödinger » 02/01/2019, 0:13



Tornerei volentieri a quell'età, magari con la consapevolezza attuale. Sarei decisamente meno introverso. Aspetto la prossima vita.
  • 0

“Imparerai a tue spese che nel lungo tragitto della vita incontrerai tante maschere e pochi volti”
L.Pirandello, Uno, nessuno centomila
Avatar utente
gatto di schrödinger
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/11/2015, 23:21
Citazione: Perché le emozioni più forti, quando le viviamo, non le fotografiamo. E la vera felicità non la pubblicheremo mai.
Perché quando siamo felici, noi non siamo online.
Genere: Maschile

Com'è o com'è stata per voi l'adolescenza?

Messaggioda kathellyna » 02/01/2019, 0:14



sprecata.
  • 0

kathellyna
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 8462
Iscritto il: 06/12/2012, 20:33
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'