Caduta neonato da un'altezza di 60 cm

“Aiuto mio figlio appena nato è caduto dal lettone”

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Caduta neonato da un'altezza di 60 cm

Messaggioda Royalsapphire » 27/06/2018, 22:07



Ciao a tutti cari amici,
Oggi vi parlo della giornata nera appena trascorsa dalla mia migliore amica.
Stamattina verso le 4 il suo bimbo di 3 mesi è caduto dal lettone. Lei si era addormentata mentre lui succhiava ancora latte dal seno.
Si è svegliata dopo aver sentito un forte tonfo subito seguito dal pianto straziante del suo bambino.
Non oso dirvi il panico.
Anche lei come me vive in Svizzera, e posso assicurarvi che la sanità è fra le migliori al mondo!!
Quindi ho deciso di condividere con voi la sua esperienza affinché possa esservi di qualche aiuto.
Allora, lei prende subito il piccolo in braccio, lui non la smette di piangere, intanto lei controlla che visibilmente sia tutto a posto, dopo di che lo porta al seno. Inizialmente lui non succhia, ma dopo qualche istante finalmente comincia a prendere il latte e si calma, smette di piangere. Alla fine della poppata fa pure il rutto, sorride, interagisce e sta quasi per riaddormentarsi. Nel frattempo lei è già in macchina al telefono con il medico.
Di seguito le domande del medico e le risposte della mia amica:
-In che posizione l'ha trovato?
-A pancia in giù.
-Ha pianto subito dopo la caduta?
-Credo di sì.
-Ci sono segni visibili sul suo corpo?
-No.
-Ha vomitato?
-No.
-Le sue pupille sono della stessa dimensione, o una più grande è una più piccola?
-No
-Segue voci e facce?
-Sì.
-Muove le gambe, e ci mette la sua solita forza?
-Sembra di sì.
-Piange come al solito o il pianto è diverso?
-Piange come se gli bruciasse qualcosa.

Dopo aver risposto alle domande ed essere arrivata al pronto soccorso le hanno tenuto il bimbo in osservazione ogni ora per un tot di 6 ore. La prima ora lo hanno pesato,misurato altezza e circonferenza cranica. Poi hanno controllato:
-La testa, cercando di individuare arrossamenti che chiarissero che parte avesse sbattuto, e la palpavano per scoprire eventuali rigonfiamenti.
-Le urine, dopo aver messo il sacchetto per raccogliere la pipì, onde cercare eventuali tracce di sangue.
-Pressione e saturazione dell'ossigeno.
-Dimensione analoga in entrambe pupille.
Se ogni occhio, alla luce, avesse un restringimento della pupilla.
-Se segue con gli occhi gli oggetti e la faccia che gli parla
-Controllavano la temperatura corporea
-Controllavano le orecchie e la bocca (con abbassalingua) per cercare eventuali tracce di sangue.
-Controllavano i battiti cardiaci
-Auscultavano il torace per la respirazione.

Fin qui tutto ok.
Di seguito, ora dopo ora, si limitavano a controllare pressione e saturazione.
Inoltre dall'analisi delle urine è emerso un numero elevato di linfociti, che non c'entrano con la caduta, ma con un'infezione in corso (cosa recente tra i neonati, e per loro dovuta al fatto che lui ha ancora il pisellino "chiuso" dal prepuzio.

Non hanno ritenuto necessario effettuare la tac.

Le hanno detto di monitorare il bambino per 24 ore (dall'incidente), assicurandosi che fosse sempre recettivo, che non vomitasse, che non perdesse conoscenza e che le sue pupille fossero di uguali dimensioni.
Inoltre le hanno detto che dopo in simile incidente, lui sarebbe potuto essere stanco tutto il giorno, di fatto mangiava e dormiva, cosa mai fatta.

Al piccolo è andato tutto bene, quindi se vi è successo qualcosa di analogo, non disperate e cercate di non colpevolizzarvi. :hi:

Se avete esperienza in merito scrivete, può essere d'aiuto.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'