Prima seduta dalla psicologa

e conseguenze

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda AnimaInLacrime » 19/09/2018, 23:27



Oggi, o forse dovrei dire ieri, ho avuto il primo colloquio con una psicologa.

Mi sento stordita, un po' confusa. Come se lei avesse sbattuto il tappeto e la polvere adesso fosse dappertutto. Forse ci vorrà del tempo prima che si posi di nuovo per terra.

La mia esperienza è stata positiva perché nelle sue parole io ho visto delle cose che forse io per prima avevo notato ma che non avevo avuto il coraggio di affrontare. Altre cose che mi ha detto mi hanno destabilizzata, quasi totalmente e devo ancora riprendermi.
Purtroppo però non credo di poter continuare.
Lei pur essendo un'amica di famiglia ha un onorario molto costoso, troppo per noi.

Quello che mi stupisce però, negativamente, è stata la reazione di mio padre. Come se questo fosse un capriccio, come se avessi buttato i suoi soldi per un paio di stivali col tacco in camoscio viola.
Ho proprio sentito una frecciata sull'essere ricchi ormai qualche ora fa.

Certo, per lui è comodo. Non ha mai voluto vedere quanto sono stata male, quanto ho sofferto anche quando lui mi svuotava addosso i suoi problemi economici. Lui non lo sa. Nel suo mondo ottuso l'affetto ai figli si dimostra in quante banconote puoi mettergli in mano. Ovviamente poche, nel mio caso.
Arriverà il momento in cui mi rinfaccerà quei soldi che oggi ha speso e che sono stati sottratti al bilancio familiare.

E in quel momento io mi pentirò di non aver mai nemmeno provato a buttarmi dal balcone.
Perché io di pensieri suicidi ne ho avuti molti, l'ultimo il 3 di settembre, il giorno del mio compleanno.

Se avessi tentato, se avessero visto, lui e quell'altro essere egoista di mia madre, forse oggi vedrebbero tutto in modo diverso?
Se avessi tentato e ci fossi riuscita sarebbero qui a battersi il petto chiedendosi perché io non gli abbia chiesto aiuto?
Sì... Perché se non vedi il cadavere, o qualcosa di molto vicino, non capisci.
Se io oggi avessi avuto bisogno di un farmaco per una malattia forse si sarebbe lamentato lo stesso... Talmente nervoso da stare muto durante tutta la cena, da non far scappare via quell'insetto che mi terrorizza perché "tanto che male fanno?!".

Poi mi vengono in mente certi pensieri che non vorrei fare ma che faccio.
Mi hanno messa al mondo, non ho scelto io di nascere e men che meno di venire qui in una famiglia dove urla per tutto, dove i problemi non si risolvono, dove le cose peggiorano sempre e sempre. In una famiglia in cui non ho fatto altro che respirare veleni che di certo non hanno aiutato la mia condizione. Che cosa mi hanno messa al mondo a fare se non vogliono prendersi cura di me? Nell'ultimo anno sono ingrassata di 10 kg per quanto sto male. Sono a dieta, seguita da un nutrizionista e ho perso nemmeno 2 kg in quasi 2 mesi. Mi sono nascosta per giorni nella mia camera, in silenzio, senza parlare con nessuno perché non volevo che capissero e loro in effetti non hanno mai capito.
Vorrei davvero averci almeno provato a morire. Lo vorrei davvero...

Vorrei che ci fosse un tasto, una frase, un qualcosa a cui appellarsi quando non vuoi più continuare. Come una sorta di scontrino per la vita. Magari donando gli anni che ti restano a chi li vuole o ne ha bisogno.

Loro non capiscono e non capiranno mai.
E lo so che sono umani e come tutti sbagliano ma allora ci pensi 40 volte prima di fare un figlio e se lo vuoi fare devi prenderti tutte le responsabilità del caso anche quando tuo figlio ha 26 anni e non più 2.

Se mai un giorno starò bene io non lo so ma non sarà per merito loro...

Io non gli avrei mai chiesto uno sforzo così grande economicamente ma mi aspettavo della comprensione, della vicinanza cosa che non c'è stata. Mai in realtà. Non ho una madre e un padre, solo due coinquilini.

Cercherò di capire come si fa ad accedere al consulto gratuito perché tanto il problema è mio e non posso affidarmi a nessuno.

Sono schifata e mi vergogno molto di loro come forse mai nella vita...
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda komiwada » 20/09/2018, 0:01



Avendo letto non posso dedurre con precisione la situazione nella tua casa, ma dal tuo punto di vista sembrerebbe irrisolvibile.
Hai mai provato a parlare con i tuoi genitori per dirgli dove pensi che sbaglino? A comunicargli il tuo malessere direttamente, con le parole adeguate? Se lo hai fatto e neanche questo è servito a farli cambiare, forse non sono in grado di essere genitori. E in questo caso dovrai rialzarti da sola.
Se non puoi più andare dalla psicologa inoltre non devi abbatterti, l'essere umano con tanta analisi interiore può crescere notevolmente, soprattutto imparando dai propri errori. E' vero che un punto di vista esterno può fare tanto, ma alla fine sarai sempre tu a dover cambiare le cose.
  • 0

Avatar utente
komiwada
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 7
Iscritto il: 12/09/2018, 17:11
Citazione: life is real because of death
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Alistair » 20/09/2018, 10:03



Secondo me hai fatto bene ad andare dallo psicologo. Per il resto... Non saprei... Non mi sento di esprimere opinioni...
  • 1

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Einstein » 20/09/2018, 13:53



Io non ho fiducia negli psicologi. Le loro mi sembrano solo chiacchiere.
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda BusyBee » 20/09/2018, 14:00



Io invece ho fiducia nella psicoterapia. E ti consiglio di continuare, nonostante le parole durissime di tuo padre.
  • 1

Avatar utente
BusyBee
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 204
Iscritto il: 06/08/2018, 16:28
Località: Bari
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda AnimaInLacrime » 20/09/2018, 14:20



komiwada ha scritto:Avendo letto non posso dedurre con precisione la situazione nella tua casa, ma dal tuo punto di vista sembrerebbe irrisolvibile.
Hai mai provato a parlare con i tuoi genitori per dirgli dove pensi che sbaglino? A comunicargli il tuo malessere direttamente, con le parole adeguate? Se lo hai fatto e neanche questo è servito a farli cambiare, forse non sono in grado di essere genitori. E in questo caso dovrai rialzarti da sola.
Se non puoi più andare dalla psicologa inoltre non devi abbatterti, l'essere umano con tanta analisi interiore può crescere notevolmente, soprattutto imparando dai propri errori. E' vero che un punto di vista esterno può fare tanto, ma alla fine sarai sempre tu a dover cambiare le cose.


Il problema non è tanto parlare, è la loro capacità di ascoltare. Non c'è la voglia, non c'è l'intenzione e io non posso fare da genitore anche a loro. Hanno questo assurdo modo di fare, preferiscono fare orecchie da mercante davanti ai problemi. Sempre così hanno fatto e sempre lo faranno. E' natura!
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda AnimaInLacrime » 20/09/2018, 14:25



Alistair ha scritto:Secondo me hai fatto bene ad andare dallo psicologo. Per il resto... Non saprei... Non mi sento di esprimere opinioni...


Grazie lo stesso :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda AnimaInLacrime » 20/09/2018, 14:36



Einstein ha scritto:Io non ho fiducia negli psicologi. Le loro mi sembrano solo chiacchiere.


Io sì invece. Penso che sia importante trovare qualcuno che ti aiuti a capire cose che forse da solo non capirai mai.
Lei ieri mi ha detto proprio questo. E' come stessi risolvendo un esercizio di matematica. Tutti i passaggi sono giusti eppure il risultato non quadra.
Basta un più al posto di un meno o viceversa per sconvolgere tutto. Spesso però questo errore, più piccolo è e più difficile da trovare e ci vuole per questo un occhio esterno. Qualcosa più di un amico...
Se potessi ci andrei di nuovo e ancora ma devo guardare anche qualcosa che è più grande di me.
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda AnimaInLacrime » 20/09/2018, 14:42



BusyBee ha scritto:Io invece ho fiducia nella psicoterapia. E ti consiglio di continuare, nonostante le parole durissime di tuo padre.


Non è facile! E sono certa che con questa psicologa non potrò continuare, è fuori dalla mia portata. Vedrò per quanto riguarda il settore pubblico.

Grazie :)
  • 0

Sally è già stata punita per ogni sua distrazione o debolezza, per ogni candida carezza data per non sentire l'amarezza.
Avatar utente
AnimaInLacrime
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1165
Iscritto il: 24/06/2015, 23:47
Località: Palermo
Occupazione: Studentessa confusa e infelice
Citazione: Accetta la tua follia!
Genere: Femminile

Prima seduta dalla psicologa

Messaggioda Unknown » 20/09/2018, 20:46



Gli psicologi hanno tutti un onororario costoso mentre, a parer mio, i costi dovrebbero essere molto più accessibili..
Non si può chiedere a un povero disgraziato, che tra l'altro non ci sta nemmeno tanto con la testa, 80/100 euro per una mezz'oretta circa di chiacchierata..
La mia era più "onesta".. prendeva 60 euro, senza fattura ovviamente.. "sai com'è, troppe tasse, non ci sto dentro altrimenti"..
Eh già, perchè io le tasse non le pago ogn i mese in busta paga..
E quste sono le cose che ti fanno perdere la fiducia, questa accattonaggine schifosa anche su cose che riguardano la salute..
Un ciclo prolungato di psicoterapia alla lunga ha lo stesso impatto di un mutuo sul bilancio famigliare, ed è una vergogna!!
Adesso vedremo con la tassa piatta cos'altro si inventeranno per spillare soldi ai clienti..
Ti consiglio di rivolgerti a una struttura pubblica, al consultorio più vicino alla tua città, i tempi di attesa sono un pò lunghi, ma almeno quando tuo padre ti rinfaccerà di aver speso soldi per te, perchè stai pur certa che lo farà, gli dirai invece dovrebbe ringraziarti per avergli fatto risparmiare un mucchio di soldi :) ..
Hai fatto qualcosa di importante per te stessa, qualcosa che non era facile ma che tu hai trovato il coraggio di fare.. e questo è un motivo di orgoglio al di là di quelle che sono le considerazioni percepite..
Non tutti riescono a capire per mancanza di mezzi ma a volte anche perchè alla base manca la volontà..
I tuoi genitori probabilmente non capiranno mai fino in fondo, ma questo in fin dei conti non è poi cosi' importante..
E verrà un momento che capirai anche questo..
Buona fortuna!
  • 1

Avatar utente
Unknown
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 900
Iscritto il: 07/08/2017, 19:56
Citazione: Cave canem, cave canem, in hoc signo vinces, est est est, ..mah!.
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

Reputation System ©'