Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Re: Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda malika » 20/11/2019, 19:05



Nautilante ha scritto:Avrai visto gente inalberarsi per delle sciocchezze, scoppiare di rabbia, ripudiando la logica, pur di non ammettere di essere nel torto.
Figurarsi ammettere che in se stessi c'è qualcosa di sbagliato. ammetterlo poi ad un figlio verso il quale ci siamo sempre posti come insegnanti convinti di aver ragione a prescindere.
Ed anche l'età non aiuta.

Temo che voler trovare appoggio nei tuoi genitori sia oltremodo difficile, loro sono così, punto. Non è colpa loro e non è colpa tua.
E se proprio non riesci a gestirli, valuta di andartene, o cerca il modo di farlo.
Diciamo che quando hai un problema di dipendenza (dai tuoi genitori sopratutto) non è facilissimo gestirli perché il meccanismo che ci sta dietro disfunzionale si ripete di continuo. Infatti è difficile che parliamo o se scatta la lite, faccio in modo di interromperla. Prima scoppiavo a piangere e basta, ora provo a contestualizzare il fatto che forse non sono pronti all'ascolto dopo essermi arrabbiata. Lo sto imparando ad accettare, anche se con la dipendenza è tutto più difficile. La paura dell'abbandono e della separazione è forte, sia da parte mia ma anche loro.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda Ikigai » 20/11/2019, 21:06



Forse sì, forse no, non lo so! Cioè se fosse una situazione tipo "ah no! ho pestato la cacca!" che dura un certo periodo, mi verrebbe da raccontare quanto fossi stato contrariato al momento dell'accaduto, ma a raccontare di me ora non ne viene nulla.
Ormai so così da tanti anni, quel che sento è la normalità, sono io! Non mi verrebbe da andare da mio padre e dire "Ciao papà, ti devo dire che sono io", al che mi risponderebbe-- no mi ignorerebbe, e gli darei anche ragione(perché neanche io stesso mi capirei molto).
Forse, in realtà, in alcuni momenti vorrei poter dire qualcosa, ma non so come... Dire "Sono triste" sarebbe inutile, non sarebbe abbastanza, e anche se fossero più parole sarebbe lo stesso... non esiste alcun riassunto.
  • 0

Ikigai
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/12/2017, 0:12
Genere: Maschile

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda Incazzata » 21/11/2019, 8:36



malika ha scritto:Io lo farei per sentirmi più libera, ma le loro reazioni la maggior parte delle volte è stata di non capire.
Ora credo mi ignorino o facciano finta di nulla.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk

Di solito racconto tutto, le poche volte che provo a nascondere qualcosa, è praticamente impossibile, perchè, specialmente, mamma riesce a capire. Sarà istinto materno? Bho! Quindi non posso nasconderle assolutamente nulla, anche se volessi!
  • 0

Incazzata
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 20/11/2019, 18:47
Località: Italia
Genere: Femminile

Re: Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda malika » 21/11/2019, 18:45



Io ho deciso di non dire nulla, ho capito che non hanno notato che sto male, e questo vuol dire tanto su quanto si preoccupino davvero (e per da vero intendo anche il mio stato di salute) per me. Pensano solo che io debba avere un lavoro e basta.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

cron
Reputation System ©'