Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda malika » 20/11/2019, 16:27



Io lo farei per sentirmi più libera, ma le loro reazioni la maggior parte delle volte è stata di non capire.
Ora credo mi ignorino o facciano finta di nulla.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Re: Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda malika » 20/11/2019, 16:36



Ho provato tante volte a esprimere ciò che sento ma è finito in lite.
Sono costretta a nascondermi nella mia stessa casa, nonostante la mia non sia una famiglia disastrata, violenta. Sono costretta reprimere le mie emozioni. Non mi è permesso essere triste perché vengo minimizzata, non capita. Litighiamo spesso tanto che sono costretta ad andarmene se scatta una lite. Mi sento impaurita, in allerta, nervosa quando mia madre torna a casa dal lavoro perché non so cosa potrebbe succedere. Potrebbe rimproverarmi perche la casa è sporca? O perché camera mia non è in ordine? O altro? Sarà tranquilla quando cucino? Vedermi piangere la fa avvicinare poi inevitabilmente sminuisce ciò che provo e finiamo per litigare.

Non ce la faccio più a stare male, dover nascondere tutto, dovermi nascondere e dover nascondere me stessa.


Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda stefano71 » 20/11/2019, 18:04



Santo cielo, questo è esattamente quello che succedeva alla mia povera amica che poi l'ha fatta finita.
Se c'erano ospiti in casa non lasciava la sua camera. Certe sere parlava a voce bassa perché c'era qualche porta aperta, per non farsi sentire dalla madre e dal fratello. Ogni suo sintomo è sempre stato accolto come una lamentela, giudicato immotivato, sminuito, criticato. Nonostante la casa fosse oggettivamente sporca, lei che era maniaca dell'igiene era l'unica ad essere incolpata dalla madre.
I suoi sintomi erano proteste e il motivo per cui non potevano essere legittimati era che i suoi famigliari avrebbero dovuto ammettere cose spiacevoli su se stessi, cioè di essere responsabli di quei sintomi. Ma non volendosi autoaccusare hanno sempre accusato lei. Finché...
Non so se tutto questo ti è utile e ti ci riconosci.
Io alla mia povera amica avevo regalato un libro, anni fa, che descriveva queste logiche delle famiglie disfunzionali. Era illuminante, anche se alla fine non è servito... Se vuoi ti rintraccio il titolo.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Re: Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda malika » 20/11/2019, 18:08



Mi ci ritrovo quasi in tutto. E ho capito che pure loro non sono troppo a posto (nel senso che elaborano i traumi o il loro vissuto in modo un disfunzionale: mio padre mangia di nascisto e mia madre è mania a del controllo). Però tranquillo, anche se vedo nero non penso a gesti estremi.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda Alfa » 20/11/2019, 18:11



Non ci riuscirei, perché molte cose che per me sono problemi verrebbero minimizzate da loro. Ciò di cui proprio non riuscirei a raccontare, ma che uscirebbero fuori da sole se mi ci ritrovassi, sarebbero le questioni sentimentali. Nessuno che conosco di persona sa cosa ho vissuto. Non riuscirei nemmeno a dire "alcuni mesi fa mi sono innamorato di una persona", senza aggiungere ulteriori dettagli.
  • 0

Ultima modifica di Alfa il 20/11/2019, 18:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Re: Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda malika » 20/11/2019, 18:17



Io credo che anche i nostri genitori hanno una bella fetta di sensi di colpa che so portano dietro (ma come cavolo sono cresciuti mi chiedo) ma non cercano il confronto.mi chiedo cosa ci sia di malato nel non capire un figlio che si è voluto, amato.
Davvero fatico a capire, anzi a tratti non mi interessa continuare ad arrovellarsi su certe questioni.

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda Nautilante » 20/11/2019, 18:38



Avrai visto gente inalberarsi per delle sciocchezze, scoppiare di rabbia, ripudiando la logica, pur di non ammettere di essere nel torto.
Figurarsi ammettere che in se stessi c'è qualcosa di sbagliato. ammetterlo poi ad un figlio verso il quale ci siamo sempre posti come insegnanti convinti di aver ragione a prescindere.
Ed anche l'età non aiuta.

Temo che voler trovare appoggio nei tuoi genitori sia oltremodo difficile, loro sono così, punto. Non è colpa loro e non è colpa tua.
E se proprio non riesci a gestirli, valuta di andartene, o cerca il modo di farlo.
  • 0

Nautilante
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 21
Iscritto il: 05/10/2019, 16:41
Località: Roma
Genere: Maschile

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda Run » 20/11/2019, 18:46



Più o meno mi ero fatto un'idea sulla tua situazione, ora quello che hai aggiunto credo che cambi un po' le cose. Hai anche altri problemi a casa.
Ti dico solo che quando ci si mettono mille cose è più difficile gestire la situazione. Oltre non saprei dirti. Ciao.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda Ilaria90 » 20/11/2019, 18:49



Nemmeno io riesco ha raccontare ciò che stó passando con la mia famiglia, perché ogni volta si finisce per litigare, quindi mi tengo tutto dentro tanto non capirebbero. E quando mi vedono che sono giù e parlo di meno mi chiedono che hai io rispondo niente ma dietro quel niente c'è tanta sofferenza
  • 0

Avatar utente
Ilaria90
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/11/2019, 20:59
Località: Pistoia
Citazione: Non arrenderti mai perché quando pensi che tutto sia finito è il momento che tutto ha inizio...
Genere: Femminile

Re: Raccontereste quello che state passando alla vostra famiglia?

Messaggioda malika » 20/11/2019, 18:56



Run ha scritto:Più o meno mi ero fatto un'idea sulla tua situazione, ora quello che hai aggiunto credo che cambi un po' le cose. Hai anche altri problemi a casa.
Ti dico solo che quando ci si mettono mille cose è più difficile gestire la situazione. Oltre non saprei dirti. Ciao.
In che senso? Cosa avevi capito?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'