La crescita di una persona

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

La crescita di una persona

Messaggioda Ennon » 06/03/2020, 14:59



Molte volte ci si chiede se la crescita di appunto una persona nasce dalle esperienze fatte o dall'educazione ricevuta in famiglia. Alla fine non si capisce se i comportamenti di una persona nascono da influenze e condizionamenti esterni oppure dalla capacità di ognuno di noi di saper affrontare le cose.

A me di sicuro l'esperienza di vita mi ha aiutato a capire tante cose. Voi cosa ne pensate, come si fa a stare a questo mondo?
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

La crescita di una persona

Messaggioda EmeraldEyes » 06/03/2020, 15:33



Credo che i comportamenti e la crescita di una persona dipendano dal luogo in cui si sono vissuti i maggiori anni della nostra vita.
Dalle cose accadute lì, dalle persone di lì, da tutto.
O almeno io la penso così.. :)
  • 0

:cute:
Avatar utente
EmeraldEyes
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 03/03/2020, 15:02
Citazione: "Solo se ti rende felice."
Genere: Femminile

La crescita di una persona

Messaggioda Anery » 06/03/2020, 15:38



Sicuramente l'influenza di persone legate a noi o meno ci lascia qualcosa.
Quando scegliamo una strada da intraprendere che sia giusta , sbagliata, facile o difficile alla fine è tutta esperienza che ci farà cambiare nel tempo. E purtroppo molte persone cambiano solo per compiacerne altre non pensando con la proprio testa.
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

La crescita di una persona

Messaggioda Sogni infranti » 06/03/2020, 16:40



Sicuramente, mi sento di dire, entrambi i fattori hanno il loro peso. Sono tante le variabili che rafforzano o indeboliscono l'influenza di questo o dell'altro; assai dipende dal nostro carattere e da quello delle persone con le quali veniamo in contatto. Comunque sia, ritengo fondamentali gli accadimenti della nostra infanzia. E' giocoforza in quell'età della vita umana che si plasmano i nostri atteggiamenti nei confronti dell'esistenza stessa.

Per quanto riguarda questa domanda:

Ennon ha scritto:Voi cosa ne pensate, come si fa a stare a questo mondo?

Non lo so, pensavo di averlo capito, tempo addietro; ma ora davvero non lo so. Magari lo sapessi!
  • 0

Avatar utente
Sogni infranti
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 58
Iscritto il: 07/02/2020, 17:33
Località: Non il mio Mondo
Citazione: “Molto potente è chi ha se stesso in proprio potere.”
Genere: Maschile

La crescita di una persona

Messaggioda grotesque » 07/03/2020, 9:00



Ennon ha scritto:Molte volte ci si chiede se la crescita di appunto una persona nasce dalle esperienze fatte o dall'educazione ricevuta in famiglia. Alla fine non si capisce se i comportamenti di una persona nascono da influenze e condizionamenti esterni oppure dalla capacità di ognuno di noi di saper affrontare le cose.

A me di sicuro l'esperienza di vita mi ha aiutato a capire tante cose. Voi cosa ne pensate, come si fa a stare a questo mondo?


Domandona.

Conosco persone benestanti, con un'ottima famiglia, educati e ottimisti verso la vita in generale che hanno finito per drogarsi o cadere in altri vizi, solo perché c'era qualcuno nella comitiva che lo faceva.

Forse quello che elenchi è, come dire, la base. Famiglia, educazione, ambiente in cui viviamo e cresciamo, gli amici che ci scegliamo e le esperienze che decidiamo di
condividere con loro, credo queste siano la nostra base.

Non ho nessuna intenzione di usare frasi motivazionali a effetto, come va di moda nei social, ma sicuramente pensare con la propria testa è sinonimo di crescita. Prendersi responsabilità, anche. Soprattutto quando si sbaglia.
Capire che non siamo degli "special snowflakes" e che il mondo non gira intorno a noi. Muoversi, agire, fare qualcosa di concreto per noi e per gli altri, invece di sentenziare e/o promettere a parole.

Adesso mi viene in mente solo questo, magari la cosa è soggettiva e immagino possiate avere altri esempi validi.
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

La crescita di una persona

Messaggioda Ennon » 09/03/2020, 14:31



Grazie a tutti per le risposte ci mancherebbe altro. Certo che la vita è proprio varia, come diceva grotesque non basta venire da una famiglia agiata per essere felici.
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'