Genitori: manuale d'istruzione

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Ёжик » 12/04/2020, 20:06



Jam ha scritto:Se queste chiamate hanno delle ripercussioni negative su di te, dovresti provare a diradarle.



Per non avere ripercussioni negative, non dovrei mai accennare a niente di niente, mi limiterei a dire cosa ho fatto durante il giorno e cosa ho mangiato. Mio fratello è dovuto arrivare a questa soluzione.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Jam » 12/04/2020, 20:53



Se può essere un buon compromesso, meglio che niente.
In ogni caso, non ci sarebbe stato modo di instaurare un sano dialogo con loro.
  • 0

Jam
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 190
Iscritto il: 13/12/2019, 19:16
Località: Boh
Genere: Maschile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Ёжик » 12/04/2020, 22:39



No infatti...per me però è molto difficile perché sono molto socievole e aperta, mi rimane davvero difficile sembrare distaccata e chiudere la telefonata con due parole.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Loffio » 12/04/2020, 22:57



Questione di tempo e ci arriverai ad essere distaccata, ne sono quasi sicuro. Sai, il tempo fa peggiorare i tuoi genitori e spinge te ad una sempre maggiore autonomia, quindi potrai soffrirli sempre di meno. Le cose vanno così, quindi prima te ne fai una ragione, prima risolvi il problema.
  • 0

Auguro le più atroci sofferenze ai politici e ai giudici!
Avatar utente
Loffio
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 84
Iscritto il: 27/01/2020, 17:23
Località: In giro
Citazione: Se perdi l'occasione, la fortuna ti volta le spalle
Genere: Maschile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Ёжик » 12/04/2020, 23:03



Loffio ha scritto:Questione di tempo e ci arriverai ad essere distaccata, ne sono quasi sicuro. Sai, il tempo fa peggiorare i tuoi genitori e spinge te ad una sempre maggiore autonomia, quindi potrai soffrirli sempre di meno. Le cose vanno così, quindi prima te ne fai una ragione, prima risolvi il problema.



Sì mi sto impegnando nel farlo perché davvero non vedo altre soluzioni.
Anche tu hai avuto esperienze simili?
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Giuseppe90 » 12/04/2020, 23:30



Io non dico di distaccarti da loro sono pur sempre i tuoi genitori e fanno parte della tua vita. Però non devi dare tanto peso a quello che ti dicono magari di fare e se non ci può essere un dialogo con loro che non è a causa tua purtroppo niente... Sono così e non cambieranno ma se appunto tu creano troppi problemi cerca non appena puoi di farti la tua vita ma senza distaccarti troppo da loro..

Io avevo un rapporto meraviglioso con mia madre.. Era un amica e una sorella per me... Non avevamo segreti.. Purtroppo 7 anni fa e venuta a mancare.. E con mio padre non ho mai avuto nessun rapporto padre e figlio... E da un paio d'anni vivo per conto mio... Mi ci sento con mio padre al livello degli auguri e di come va? E ci vediamo spesso ma per me e come un conoscente...
  • 0

Avatar utente
Giuseppe90
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 344
Iscritto il: 30/11/2014, 9:54
Località: Palermo
Citazione: Il sorriso e la felicità possono arrivare anche quando non si ci crede più.
Genere: Maschile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Ёжик » 12/04/2020, 23:49



Giuseppe90 ha scritto:Io non dico di distaccarti da loro sono pur sempre i tuoi genitori e fanno parte della tua vita. Però non devi dare tanto peso a quello che ti dicono magari di fare e se non ci può essere un dialogo con loro che non è a causa tua purtroppo niente... Sono così e non cambieranno ma se appunto tu creano troppi problemi cerca non appena puoi di farti la tua vita ma senza distaccarti troppo da loro..

Io avevo un rapporto meraviglioso con mia madre.. Era un amica e una sorella per me... Non avevamo segreti.. Purtroppo 7 anni fa e venuta a mancare.. E con mio padre non ho mai avuto nessun rapporto padre e figlio... E da un paio d'anni vivo per conto mio... Mi ci sento con mio padre al livello degli auguri e di come va? E ci vediamo spesso ma per me e come un conoscente...



Mi dispiace tantissimo. So cosa vuoi dire, anche io penso lo stesso di mio padre, è come se non facesse parte della famiglia, non sa niente di nessuno di noi.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Ёжик » 29/04/2020, 15:56



So che devo imparare ad estraniarmi ed essere più distaccata ma in questo momento non mi è possibile. Quarantena a parte, non ho ancora la possibilità di creare una vita mia....
Io non riesco più a sopportare il rapporto quasi malato che c'è in questa famiglia. Non sopporto più le assenze e i silenzi di mio padre, il suo meravigliarsi ogni volta che sto male perché non ha la benché minima idea di cosa mi stia succedendo! Odio le paure e le insicurezze di mia madre, odio il fatto che me le abbia trasmesse e ancora di più odio il fatto che non vuole capirlo. Non ne posso più dei tabù, di tutti i "non si può", di tutta la polvere nascosta sotto al tappeto. Nessuno capisce che basterebbe parlarmi e farmi sentire che mi sono vicino per farmi stare meglio, ma invece non lo fa nessuno perché questa è la regola che vige in casa mia! Solo silenzi o stronzate, affrontare discorsi più seri è spaventoso e soprattutto non si è in grado di gestirli perché i miei genitori sono due bambini. Non posso confessar loro niente di tutto ciò perché temo di vederli in lacrime.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Ёжик » 29/04/2020, 21:33



Vorrei solo trovare un modo per sopportare tutto questo fin quando non potrò migliorare la mia situazione.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Genitori: manuale d'istruzione

Messaggioda Mafalda75 » 30/04/2020, 7:18



Mi sa che ieri è stata una brutta serata.

Spero che tu oggi stia meglio; anche se credo faccia parte del tuo disagio mentale, questa altalena di sensazioni che provi, in questo momento ti sta sfiancando, quindi dai priorità a trovare un aiuto professionale.

Mi sembra che prima della quarantena andassi da un terapeuta, contattalo.

Ti potranno arrivare una marea di consigli, dal dedicati a un progetto, fai del volontariato al pratica yoga e meditazione; tutti consigli validi, ma abbinali ad una terapia.

I tuoi genitori hanno scelto di rimanere incastrati in una vita che tu non concepisci e tu sei una delle loro vittime.

Ce ne sono molte di situazioni come la tua, magari a parti invertite, con un padre debole e una madre assente, i figli sono vittime di queste situazioni, perché loro non hanno scelto di venire al mondo.
  • 0

Avatar utente
Mafalda75
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 37
Iscritto il: 15/04/2020, 17:12
Località: Roma
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'