Rapporto difficile con mio padre

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Ennon » 13/05/2020, 10:37



Certa gente è fatta in un certo modo e onestamente, anche se non lo avresti detto, è intuibile che tuo padre abbia avuto un'infanzia difficile, altrimenti certi comportamenti non si spiegano, qualcosa ci doveva essere. Sarà il classico tipo scontroso che come dice Navigator, sfoga le proprie frustrazioni sugli altri. Per quanto voglia essere brutto che lo vedi fare certe cose, non ti deve toccare, devi cercare di farti la tua personalità e non averci tanto a che fare.
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Ёжик » 13/05/2020, 11:11



Lui non influenza la mia personalità fortunatamente, ma mi dà molto fastidio. Odio il fatto che io non possa far niente con lui, odio che sia impossibile anche parlargli. Devo stare qui a subire la sua perenne indifferenza e a sentirlo blaterare a vanvera. E anche se cerco di ignorare tutto questo, in realtà non ci riesco, mi fa male ogni volta. Dopo tutti questi anni non riesco ancora ad abituarmi.
  • 1

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Semir88 » 13/05/2020, 11:23



Pensavo ti avessero adottato dalla Russia e magari non sentiva il vero istinto paterno nei tuoi confronti ma non c'entra nulla. Il problema è il suo carattere non avevo capito subito. Comunque non è bella neanche la tua situazione famigliare. Spero che troverai il modo per farlo sbloccare un pò. Ma una cena con lui solo tu lui e tuo fratello non l'avete mai fatta?
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Ennon » 13/05/2020, 11:29



Ёжик ha scritto:Lui non influenza la mia personalità fortunatamente, ma mi dà molto fastidio. Odio il fatto che io non possa far niente con lui, odio che sia impossibile anche parlargli. Devo stare qui a subire la sua perenne indifferenza e a sentirlo blaterare a vanvera. E anche se cerco di ignorare tutto questo, in realtà non ci riesco, mi fa male ogni volta. Dopo tutti questi anni non riesco ancora ad abituarmi.


Mi fa piacere che non ti ha influenzata. Ammetto che la tua situazione non è bella, io non lo auguro a nessuno. È normale che non ti sei abituata alla sua indifferenza, non è facile e nemmeno è possibile quando si è molto giovani. Ho visto anche io comportamenti scorretti da parte delle persone e nemmeno a me andavano giù. Poi con il passare degli anni li ho evitati. Mi sono abituato. Io non so quanti anni hai ed è logico che più si è giovani e più è difficile sopportare. Comunque certi comportamenti danno sempre fastidio, non è che con l'età scompare tutto il fastidio.
Se vuoi un consiglio devi pensare che se tuo padre non è prima di tutto in pace con se stesso allora non sarà nemmeno in grado di essere utile per gli altri. Questa può essere una piccola spinta a sopportare.

Poi per il resto ben venga se le tue cose vadano bene, te lo auguro, nel frattempo è importante che stai reagendo. Buona giornata.
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Ёжик » 13/05/2020, 11:59



Semir88 ha scritto:Pensavo ti avessero adottato dalla Russia e magari non sentiva il vero istinto paterno nei tuoi confronti ma non c'entra nulla. Il problema è il suo carattere non avevo capito subito. Comunque non è bella neanche la tua situazione famigliare. Spero che troverai il modo per farlo sbloccare un pò. Ma una cena con lui solo tu lui e tuo fratello non l'avete mai fatta?


No noi non facciamo queste cose ma comunque sarebbe praticamente impossibile. A parte il fatto che mio fratello la pensa come me, ma sarebbe davvero imbarazzante. Per me è come un estraneo, abitiamo sotto lo stesso tetto ma non ci conosciamo. Io e mio fratello studiamo fuori da diversi anni e lui ci avrà chiamato solo un paio di volte, gli resta troppo difficile.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Ёжик » 13/05/2020, 12:03



Ennon ha scritto:
Ёжик ha scritto:Lui non influenza la mia personalità fortunatamente, ma mi dà molto fastidio. Odio il fatto che io non possa far niente con lui, odio che sia impossibile anche parlargli. Devo stare qui a subire la sua perenne indifferenza e a sentirlo blaterare a vanvera. E anche se cerco di ignorare tutto questo, in realtà non ci riesco, mi fa male ogni volta. Dopo tutti questi anni non riesco ancora ad abituarmi.


Mi fa piacere che non ti ha influenzata. Ammetto che la tua situazione non è bella, io non lo auguro a nessuno. È normale che non ti sei abituata alla sua indifferenza, non è facile e nemmeno è possibile quando si è molto giovani. Ho visto anche io comportamenti scorretti da parte delle persone e nemmeno a me andavano giù. Poi con il passare degli anni li ho evitati. Mi sono abituato. Io non so quanti anni hai ed è logico che più si è giovani e più è difficile sopportare. Comunque certi comportamenti danno sempre fastidio, non è che con l'età scompare tutto il fastidio.
Se vuoi un consiglio devi pensare che se tuo padre non è prima di tutto in pace con se stesso allora non sarà nemmeno in grado di essere utile per gli altri. Questa può essere una piccola spinta a sopportare.

Poi per il resto ben venga se le tue cose vadano bene, te lo auguro, nel frattempo è importante che stai reagendo. Buona giornata.






In realtà io non so come reagire. Io sono pronta a giustificarlo per il suo passato, ma sono anche convinta che una volta che fai dei figli deve cambiare in te qualcosa no? Dovrebbe venire naturale. Invece no, lui è un bambino, noi non siamo mai stati la sua famiglia, la sua unica famiglia è quella che non ha più. Pensa sempre a loro.
  • 1

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Ennon » 14/05/2020, 10:24



Ёжик ha scritto:
Ennon ha scritto:
Ёжик ha scritto:Lui non influenza la mia personalità fortunatamente, ma mi dà molto fastidio. Odio il fatto che io non possa far niente con lui, odio che sia impossibile anche parlargli. Devo stare qui a subire la sua perenne indifferenza e a sentirlo blaterare a vanvera. E anche se cerco di ignorare tutto questo, in realtà non ci riesco, mi fa male ogni volta. Dopo tutti questi anni non riesco ancora ad abituarmi.


Mi fa piacere che non ti ha influenzata. Ammetto che la tua situazione non è bella, io non lo auguro a nessuno. È normale che non ti sei abituata alla sua indifferenza, non è facile e nemmeno è possibile quando si è molto giovani. Ho visto anche io comportamenti scorretti da parte delle persone e nemmeno a me andavano giù. Poi con il passare degli anni li ho evitati. Mi sono abituato. Io non so quanti anni hai ed è logico che più si è giovani e più è difficile sopportare. Comunque certi comportamenti danno sempre fastidio, non è che con l'età scompare tutto il fastidio.
Se vuoi un consiglio devi pensare che se tuo padre non è prima di tutto in pace con se stesso allora non sarà nemmeno in grado di essere utile per gli altri. Questa può essere una piccola spinta a sopportare.

Poi per il resto ben venga se le tue cose vadano bene, te lo auguro, nel frattempo è importante che stai reagendo. Buona giornata.






In realtà io non so come reagire. Io sono pronta a giustificarlo per il suo passato, ma sono anche convinta che una volta che fai dei figli deve cambiare in te qualcosa no? Dovrebbe venire naturale. Invece no, lui è un bambino, noi non siamo mai stati la sua famiglia, la sua unica famiglia è quella che non ha più. Pensa sempre a loro.



Certo, è normale. Però vallo a spiegare a lui e vedi se ottieni qualcosa.... E comunque hai detto una cosa che fa capire meglio la situazione: pensa sempre alla famiglia vecchia. Evidentemente non ha superato il trauma e non riesce ad andare avanti. Per il resto non vi apprezza, è vero non è bello, purtroppo accade anche questo.
  • 0

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Rapporto difficile con mio padre

Messaggioda Ёжик » 14/05/2020, 13:32



È così...e quando si ha a che fare con certe persone non si può fare niente. Non può di certo cambiare a quasi 70 anni. Avrebbe dovuto avere una vita diversa per poter superare il trauma.
  • 0

Ёжик
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 221
Iscritto il: 03/04/2020, 19:08
Genere: Femminile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'