É giusto sentirsi responsabili?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda s.a. » 09/06/2020, 3:46



Ciao a tutti!
Sono figlia di due persone separate;
Mio padre non ha mai accettato questa separazione e vive in questa frustrazione da ben 20 anni. Mia madre ha conosciuto un'altra persona, che mi amata e mi ama come fossi la figlia.
Ho sempre tenuto i rapporti con mio padre; ho sempre cercato di essere i para colpi in questa vita, ma lui ha rigettato tutta la sua sofferenza sopra di me.
Quando ero adolescente, mia madre gli permeteva di entrare a casa, stare a casa. Ma poi tutto cambiò: come al solito, entrato in gelosia, ci aggredisce al telefono dicendo cose davvero pesanti nei confronti del compagno di mia madre e su mia madre. Mia madre decide di tagliare completamente i ponti con lui e di non farlo piú entrare a casa, ma mai nessuno gli ha impedito di venire da me a farmi visita!
Da qui inizia il vero incubo per me. Un rapporto di Continui litigi, continui insulti, storie inventate senza logica.
Oggi siamo arrivati al culmine: non sei piú mia figlia, cambiati il cognome, prenditi il cognome di quel magnaccio.
Mi ha staccato il telefono e finita la sua sfuriata.
La mia mente continua a ripetersi: é tuo padre, ha solo te, é una persona sola perché con tutte le persone che gli stanno accanto si comporta cosi; non ha lavoro, sei la figlia ed é geloso. Si comporta cosi perché non é felice della sua vita.
Però, é davvero giusto che io subisca tutto il suo dolore solo perché sono la figlia? É giusto che mi senta responsabile per la sua vita quando nel frattempo non fa nulla per migliorarla ma é capace solo di fare la vittima?
Vorrei solo vivere serenamente, dopo 26 anni penso che dovrebbe finire questo incubo,no?!
-.-
  • 0

s.a.
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2020, 3:17
Località: Italia
Genere: Femminile

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda ilfalsosnake » 09/06/2020, 14:01



La risposta, in questo caso, è chiaramente no.
Penso che tu abbia sopportato anche fin troppo, non ritengo giusti che i figli debbano pagare per errori dei propri genitori.
Hai comunque avuto il cuore di non lasciarlo dopo la separazione perchè è appunto tuo padre, è giusto stargli vicino perchè c'è un legame ma quando questo va ad incontrarsi con offese e sfuriate continue, sai che c'è un limite a tutto.
Se ci tiene a te dovrebbe capire almeno, in situazioni di calma, quanto stia sbagliando a sfogare tutto su di te, se questo non accade devi continuare per la tua strada senza questa influenza negativa. Posso immaginare anche per lui quanto possa essere stato frustrante, soprattutto nella sua mente, passare tutti quegli anni senza superare la separazione, molto spesso se non viene gestita ne accettata ti devasta la vita, ma non è giustificato ad agire in quel modo su di te, no assolutamente.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda s.a. » 09/06/2020, 14:29



Grazie per la tua risposta.
Vorrei solo che riuscisse ad andare oltre. Vorrei che riuscisse a vivere una vita migliore, per lui e per me.
L'idea che possa succedergli qualcosa, mi distrugge. Io per quello che ho, ho dovuto vedere mia madre far sacrifici enormi e mi son dovuta sudare ogni santa cosa, perchè lui non può fare altrettanto e io mi dovrei sentire in colpa?
Vorrei allontanarmi da questo circolo vizioso, ma rimango aggrappata a quel pensiero: "lui è mia responsabilità", e continuo ad illudermi che possa cambiare e finalmente vivere tutte le mie esperienze con tutti i miei genitori. Non dover più mentire. Non dover più evitare di fare qualcosa per paura della sua reazione. Non vedere più lo sguardo di mia madre, che si sente colpevole. Vorrei non sentirmi più responsabile di quello che io non potevo controllare e sentirmi rinfacciare le poche cose che mi ha dato.
  • 0

s.a.
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2020, 3:17
Località: Italia
Genere: Femminile

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda Selene » 09/06/2020, 20:10



Ciao s.a!
mi sono (in parte) ritrovata nella tua storia. Ognuno reagisce a modo suo, ognuno ha una propria storia piena zeppa di sfaccettature.
L'unico consiglio che mi sento in questo caso di darti, è di non chiudere la porta in faccia a tuo padre, non completamente. Sta soffrendo, sta buttando tutta la sua rabbia su di te. Cerca di farlo ragionare parlandoci in modo molto chiaro e diretto (tanto tanto tanto tanto diretto). E se non dovesse cedere, lascia comunque uno spiraglio tra la porta che vorresti chiudere e tuo padre.
E' ovviamente un mio consiglio, intanto ti auguro buona fortuna!
  • 0

Avatar utente
Selene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/05/2013, 18:24
Località: Lombardia
Genere: Femminile

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda s.a. » 09/06/2020, 20:24



Grazie selene... Non riesco a chiudere quella porta, anche se a volte vorrei davvero farlo. Ma nonostante tutto io soffro per la sua assenza e ogni attimo importante non vissuto insieme e una ferita in me. Ho provato a fare come tu mi hai scritto, proprio due settimane fa.. Ma questo é il risultato.
mi affido all'impossibile. Grazie per il consiglio!
  • 0

s.a.
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2020, 3:17
Località: Italia
Genere: Femminile

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda Selene » 09/06/2020, 20:33



s.a. ha scritto:Ma nonostante tutto io soffro per la sua assenza e ogni attimo importante non vissuto insieme e una ferita in me.


Mi rivedo molto in questa frase. Io sono riuscita a riallacciare i rapporti con mio padre in seguito ad una brutta situazione e mi sono maledetta per avergli chiuso la porta in faccia anni prima. Se potessi tornare indietro gli avrei scritto e tartassato l'anima tutti i giorni negli anni passati per fargli capire quello che provavo! Quindi brava, non arrenderti!
  • 0

Avatar utente
Selene
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 129
Iscritto il: 02/05/2013, 18:24
Località: Lombardia
Genere: Femminile

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda germano » 10/06/2020, 7:46



s.a. ha scritto:ha solo te, é una persona sola perché con tutte le persone che gli stanno accanto si comporta cosi; non ha lavoro, sei la figlia ed é geloso. Si comporta cosi perché non é felice della sua vita.

Cerca di farglielo capire che, con quel comportamento, rischia di perdere anche te.

Ha solo 2 possibilità:
1) o l'accetta così
2) o non gli rimarrà nemmeno questo

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

É giusto sentirsi responsabili?

Messaggioda s.a. » 10/06/2020, 16:24



Grazie Germano.
Vorrei davvero che tutte le volte che mi sono permessa di dirglielo, avesse dato qualche risultato. Forse perché anche io non credevo a quelle parole mentre le pronunciavo.
Però si, le opzioni sono quelle. Qualcosa, prima o poi, dovrà pur cambiare!
  • 0

s.a.
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 6
Iscritto il: 09/06/2020, 3:17
Località: Italia
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'