Rapporto conflittuale con mio padre

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda 狐 善狐 » 06/08/2020, 10:05



Al solito, per chi si è già trovato a leggere qualcuno dei miei post. In questo periodo mi rendo conto di provare un sentimento proprio di fastidio verso i comportamenti di mio padre, nonostante ognuno di noi conduca vite parallele.
È molto immaturo, se mia madre non fa tutto ciò che lui vuole è capace di fare i capricci come un bambino e non parlarle finché non è lei a ricercarlo. Mi chiama praticamente solo per chiedermi dei favori e disprezza le mie passioni-lavoro perché secondo lui non mi porteranno a niente (sono una scrittrice). È vero che sono ancora emergente, però qualche entrata con le mie forze e le mie capacità riesco ad averla, ho una casa mia e non dipendo da lui.
Lui si occupa di arte moderna, ma vede solo se stesso e le sue opere, tanto che spesso critica ciò che fanno gli altri sostenendo che la sua arte è unica e superiore, fate conto che non ho alcun sostegno morale dalla sua figura (ormai non lo cerco neanche più). Non si è preso neanche la briga di leggere per esempio il mio ultimo romanzo perché secondo lui "non scrivo cose abbastanza interessanti". Ma secondo voi è un padre uno che fa così? Inoltre non gli ho ancora perdonato un tradimento (non so se solo virtuale o anche fisico) con una che lavorava per lui, lo scoprii dai messaggi sul suo account di Facebook collegato al tempo per sbaglio sul mio computer. Non l'ha mai ammesso e disse che le aveva mandato quei messaggi perché lei lo aveva supplicato di "insegnarle ad amare", dato che a suo dire era fredda col suo ragazzo e voleva diventare più appassionata.
Ci prende per deficienti, forse.
Comunque ho seriamente paura che con il tempo il nostro rapporto non potrà che peggiorare e mi dispiace perché lui una volta non era così, era simpatico, attento, premuroso. Da quando ha messo su la sua attività/galleria d'arte è cambiato e non in meglio. Non so come comportarmi, perché mi rendo conto che ultimamente non lo reggo proprio più e forse non riesco a capire che potrebbe essere vittima di qualche problema psicologico o qualcosa del genere. Voi cosa fareste al mio posto? Ho provato a parlargli ma lui non si vede con questi atteggiamenti e dice che sono io quella problematica e fuori dal mondo.
Grazie in anticipo per l'attenzione :facepalm:
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda Alistair » 06/08/2020, 10:42



Da quel che racconti... Dubito che possiate creare qualche reale legame... Avete due vite totalmente separate e non mi sembra una persona conciliante...
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda crociato » 06/08/2020, 11:06



Non ha importanza com'è o come non è
E' così e basta
E' pursempre tuo padre e sarebbe meglio salvare il salvabile perché non ci sarà sempre
E tutte queste meccaniche alla fine peseranno anche se non le hai volute o create tu
Suggerisco di conciliarti con lui per quanto difficile
Di concentrarti su te stessa, di renderti indipendente e di uscire di casa così da attenuare questi attriti
Quanti anni hai?
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda 狐 善狐 » 06/08/2020, 11:49



Ma l'hai letto il post fino in fondo? Sono indipendente, sono uscita di casa da un po' e non dipendo affatto da lui ahahah XD ho 27 anni
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda 狐 善狐 » 06/08/2020, 11:52



Alistair ha scritto:Da quel che racconti... Dubito che possiate creare qualche reale legame... Avete due vite totalmente separate e non mi sembra una persona conciliante...


È quello che temo, anche se spero - come qualcun altro mi ha suggerito - di salvare il salvabile
  • 0

Avatar utente
狐 善狐
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 05/01/2020, 19:05
Località: Lucca
Citazione: Una rosa è una rosa anche se essa sia bianca o rossa. Una rosa non sarà mai un lillà.
Genere: Femminile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda Alistair » 06/08/2020, 12:00



Ti auguro che vada come meglio preferisci
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda rosablu85 » 06/08/2020, 13:22



Con tuo marito come si comporta?
Purtroppo se non è aperto al dialogo è difficile trovare un punto d'incontro.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda Ātman » 06/08/2020, 13:27



Temo che se non scende dal piedistallo ci sia poco da fare. Bisogna vedere se le circostanze della vita lo indurranno a cambiare, e soprattutto se lui sia in grado di farlo (le mazzate dell'esistenza non bastano da sole, se non si è pronti a evolvere).
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda crociato » 06/08/2020, 15:06



Cosette ha scritto:Ma l'hai letto il post fino in fondo? Sono indipendente, sono uscita di casa da un po' e non dipendo affatto da lui ahahah XD ho 27 anni

Può capitare che sfugga qualcosa. Non siamo perfetti.
Se sei già fuori allora cerca l'indipendenza psicologica: metti paletti, gestisci tu il gioco.
Ma ripeto il consiglio: cerca di trovare un equilibrio perché certe prese di posizione poi pesano nel momento del lutto, che prima o poi avviene.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

Rapporto conflittuale con mio padre

Messaggioda Piper Black » 15/08/2020, 6:07



Cosette ha scritto:Al solito, per chi si è già trovato a leggere qualcuno dei miei post. In questo periodo mi rendo conto di provare un sentimento proprio di fastidio verso i comportamenti di mio padre, nonostante ognuno di noi conduca vite parallele.
È molto immaturo, se mia madre non fa tutto ciò che lui vuole è capace di fare i capricci come un bambino e non parlarle finché non è lei a ricercarlo. Mi chiama praticamente solo per chiedermi dei favori e disprezza le mie passioni-lavoro perché secondo lui non mi porteranno a niente (sono una scrittrice). È vero che sono ancora emergente, però qualche entrata con le mie forze e le mie capacità riesco ad averla, ho una casa mia e non dipendo da lui.
Lui si occupa di arte moderna, ma vede solo se stesso e le sue opere, tanto che spesso critica ciò che fanno gli altri sostenendo che la sua arte è unica e superiore, fate conto che non ho alcun sostegno morale dalla sua figura (ormai non lo cerco neanche più). Non si è preso neanche la briga di leggere per esempio il mio ultimo romanzo perché secondo lui "non scrivo cose abbastanza interessanti". Ma secondo voi è un padre uno che fa così? Inoltre non gli ho ancora perdonato un tradimento (non so se solo virtuale o anche fisico) con una che lavorava per lui, lo scoprii dai messaggi sul suo account di Facebook collegato al tempo per sbaglio sul mio computer. Non l'ha mai ammesso e disse che le aveva mandato quei messaggi perché lei lo aveva supplicato di "insegnarle ad amare", dato che a suo dire era fredda col suo ragazzo e voleva diventare più appassionata.
Ci prende per deficienti, forse.
Comunque ho seriamente paura che con il tempo il nostro rapporto non potrà che peggiorare e mi dispiace perché lui una volta non era così, era simpatico, attento, premuroso. Da quando ha messo su la sua attività/galleria d'arte è cambiato e non in meglio. Non so come comportarmi, perché mi rendo conto che ultimamente non lo reggo proprio più e forse non riesco a capire che potrebbe essere vittima di qualche problema psicologico o qualcosa del genere. Voi cosa fareste al mio posto? Ho provato a parlargli ma lui non si vede con questi atteggiamenti e dice che sono io quella problematica e fuori dal mondo.
Grazie in anticipo per l'attenzione :facepalm:


:hi:

Credo sia una costante di ognuno di noi volere a tutti i costi un buon rapporto coi genitori e idealizzarli come esseri perfetti che non sbagliano mai. Perché? Probabilmente perché avendoci messo al mondo pensiamo ci vogliano bene e che ci saranno sempre per noi. In questa situazione particolare ci sarebbe da capire se semplicemente è un padre biologico ma non siete affatto compatibili o se ha qualche problema personale che tira fuori il peggio di lui e che se non è disposto a parlarne metti in conto di escluderlo dalla tua vita quanto basta perché non diventi deleterio per te e per la tua sicurezza interiore.

Spero di averti detto qualcosa di utile su cui riflettere.
  • 0

Avatar utente
Piper Black
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 70
Iscritto il: 14/08/2020, 15:14
Località: Verona
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'