Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Messaggioda germano » 17/12/2020, 9:52



Ātman ha scritto:Giovani e spensierati, come no. Ho un paio d'anni più di te, Germano. Non sto a farti la storia della mia vita perché sono questioni private e fa ancora troppo male rievocarla, ma so perfettamente cosa vuol dire "responsabilità verso gli altri".

Ho letto qualche tuo altro messaggio. Nel tuo caso la sfiga non solo ci vede benissimo, ma ha anche usato il binocolo.
Mi dispiace.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Messaggioda germano » 17/12/2020, 10:01



Immyguru ha scritto:io sono uno spirito solitario. La vita in comunità mi causava ansia,
[...] sono vegetariana perchè credo nel diritto alla vita di ogni essere, penso in modo minimal ogni aspetto della mia vita, sono attenta all'ambiente che mi circonda

Sai che non è la prima volta che noto che i vegetariani/vegani/preoccupati_per_il_mondo sono dei solitari? In qualche caso dei veri e propri misantropi.
Ne ho conosciuto qualcuno, anche estremista (un vegano di quelli stra-convinti) e più sono estremisti, più sono anche misantropi.

Secondo me è strano: vi disturba il prossimo, ma amate tutti in senso collettivo pur standoci ben lontani.
E' una cosa curiosa.


Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Messaggioda Immyguru » 19/12/2020, 16:25



germano ha scritto:
Secondo me è strano: vi disturba il prossimo, ma amate tutti in senso collettivo pur standoci ben lontani.
E' una cosa curiosa.


Germano


A me le persone non creano disturbo, quello che mi disturba è la mancanza di sensibilità e di empatia verso il prossimo, verso gli animali e verso il pianeta di alcune persone. Quando chi ho davanti non rispetta la mia opinione come io rispetto la sua, piuttosto che avere a che fare con persone il cui unico scopo nella vita è la critica per la critica, allora si, preferisco stare ben lontana, dove l'energia negativa non può arrivare.

P.S. Sono sempre stata uno spirito solitario, ben prima di ogni mia scelta di vita.
  • 0

Immyguru
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 08/09/2020, 16:59
Località: Italia
Genere: Femminile

Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Messaggioda LaCele » 25/12/2020, 21:35



Ciao germano,
Allora, prima di tutto distinguiamo il vivere da solo con l’essere realmente soli. Si può vivere da soli e avere tanti affetti, come si può vivere con altre persone e sentirsi soli.
Io ho provato tutte le soluzioni, vivere da sola, vivere con altre persone, vivere con i miei. Quando vivevo con i miei mi sentivo terribilmente sola, sono persone con cui non potevo aprirmi perché tanto ogni cosa scatenava la polemica (anche le più banali, tipo la scelta dell’università), al che ho provato a vivere con altre persone (mentre ero all’università), eravamo in troppe e non stavamo bene per tutta quella serie di motivi che chiunque è stato all’università ti potrebbe elencare, poi sono andata a vivere da sola, e si, quando ero a Milano era la soluzione migliore del mondo, avevo i miei spazi e nemmeno sentivo la solitudine perché ero tutto il giorno in giro. Ho fatto altre esperienze di vita da sola in altri posti, ma ho sentito molto la solitudine di cui parli tu, quando vorresti semplicemente scambiare 2 parole sul meteo ma non trovi nessuno in casa, mi sono anche sentita di impazzire.
E quindi, si avere i propri spazi è bello, ma senza chiudersi dal resto del mondo. Cioè,dolori, successi, insuccessi, esperienze di vita etc.. etc... sono cose che vanno condivise, non ruota tutto intorno a noi come individui, ci vuole un certo equilibrio.
Invece una domanda che sorge spontanea è: ...e quando le comunità che hai attorno non rispecchiano la tua realtà? Quando ti sentì fuori luogo e vorresti altri tipi di comunità?
Che fai? Ti isoli o ti sforzi di adattarti ad una realtà che non ti piace?
  • 0

LaCele
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 52
Iscritto il: 20/07/2019, 14:30
Località: Nessuna
Genere: Femminile

Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Messaggioda Semir88 » 26/12/2020, 8:17



L'ideale è abitare soli e portarsi l'amichetta a casa...insomma la propria libertà è bella. Una convivenza non farebbe per me.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Messaggioda germano » 27/12/2020, 17:10



LaCele ha scritto:Invece una domanda che sorge spontanea è: ...e quando le comunità che hai attorno non rispecchiano la tua realtà? Quando ti sentì fuori luogo e vorresti altri tipi di comunità?
Che fai? Ti isoli o ti sforzi di adattarti ad una realtà che non ti piace?

Personalmente mi sono separato.
Anche professionalmente ho cambiato aziende quando non mi sono più trovato bene.

Però una volta facevano i contadini e vivevano in una corte dove c'erano anche tutti i parenti.
Il lavoro era sempre quello, i parenti non si cambiano e pure le moglie non si cambiavano.
Secondo me era una situazione da suicidio, ma una volta non immaginavano nemmeno l'esistenza di un'alternativa e quindi ci stavano.

Germano
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Vita in comunità oppure soli e senza rotture di scatole?

Messaggioda germano » 27/12/2020, 17:13



Semir88 ha scritto:L'ideale è abitare soli e portarsi l'amichetta a casa...insomma la propria libertà è bella. Una convivenza non farebbe per me.

Credo che questa sia in generale (non solo per il rapporto di coppia) l'unica soluzione.
insomma: vita sociale sì, ma con cautela e spazi personali.
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'