Genitore narcisista

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Genitore narcisista

Messaggioda Ief » 26/12/2020, 9:57



Salve a tutti, avete mai avuto esperienze con un genitore narcisista o con tratti narcisisti? Io ho mia madre che con tutta probabilità è narcisista covert, ha una mente saturata dal protagonismo velato, è autoritaria, ossessiva con l'ordine e la pulizia, ha le manie di controllo sulla gente, parla sempre di vicende relative al passato per fare male trovando facili bersagli per ferire, mi ha sempre influenzato inconsciamente verso percorsi che a suo avviso "avrebbero fatto per me" facendo leva sulla bassa considerazione che ho di me stesso, ha un atteggiamento vittimistico e scredita me e mio padre abbassandoci l'autostima mentre ci sono momenti in cui addirittura poi ci idolatra, è ipocrita e si finge interessata verso ciò che non le interessa, nutre invidia e il timore di essere giudicata dal vicinato, dai parenti, insomma, da chi la conosce, non fa altro che triangolare me e mio padre con calcoli subdoli fine a se stessi solo per ingigantire il proprio ego, è iperprotettiva ma al contempo anaffettiva, il che fa pensare in quanto potrà sembrare un paradosso ma è ciò che le ferite emotive che riporto non fanno altro che suggerirmi. A questo punto dato che la presa di coscienza è avvenuta cosa mi converrebbe fare a vostro avviso? Ho pensato che ci sono 4 scelte: contrastarsi (ma sarebbe una guerra al massacro fra menti egoiche), porre indifferenza (ma penso che sia tollerabile solo temporaneamente, come un palliativo) oppure fingersi accondiscendente, ma non farei altro che alimentare il suo disturbo buttando benzina sul fuoco finendo io stesso per annullarmi) oppure distaccarsi recidendo per un po i contatti. La scelta più coraggiosa sarebbe l'ultima naturalmente ma dentro me so che anche io ho più o meno i suoi stessi tratti per cui ci sono momenti in cui quando cade l'orgoglio posso capire perchè si comporta così: infondo vorrebbe solo essere amata ma è più forte di lei, non riesce ad amare nessuno.
  • 1

Ief
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 125
Iscritto il: 22/12/2018, 21:47
Genere: Maschile

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'