Rapporto con mia madre?

Help

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporto con mia madre?

Messaggioda shalton » 03/01/2021, 0:15



Fino a circa tre anni fa avevo uno stupendo rapporto con mia madre, eravamo complici e amici, mi confidavo, ci uscivo assieme, andavamo a mangiare e bere assieme, la portavo in vacanza.

E' circa tre anni che ha iniziato a frequentare insieme ad un suo cugino posti e bar poco raccomandabili, ad ubriacarsi, a farsi dare da suo cognato sonniferi (lavora in una fabbrica) e a mischiarli insieme all'alcol, a tornare tardissimo o non tornare a casa la sera, a passare giornate intere sul divano perché non riusciva ad alzarsi. Così facendo ha perso il lavoro. Si è completamente disinteressata a me ma soprattutto a mia nonna (viviamo con lei), che ha seri problemi di salute e l'ha fatta preoccupare eccessivamente, fino a farla ricoverare. Mi ha messo in difficoltà col mio lavoro per avermi perso un documento mentre era ubriaca, da ubriaca ha rotto la macchina e le hanno ritirato la patente e io e mia nonna abbiamo dovuto pagare. Spesso ha prelevato i soldi di mia nonna per offrire da bere a gente del ca..o o per pagare le bollette ad amici suoi quando noi non avevamo soldi in casa. Cosa più odiosa è che in tutto ciò mia nonna la giustifica "eh è depressa. eh poverina. eh dai aiutala".

E li vengono fuori molte cose a galla, a cui ci faccio caso. Avevo 4 anni e per un capriccio suo dalla mattina alla sera mi ha preso ed è scappata con me separandomi da mio padre e facendomi andare a vivere con un altro uomo, con cui mi sono legato tantissimo e si è lasciata anche con lui per andare a vivere da mia nonna. Io ho sviluppato molti traumi per questa situazione, si parlava addirittura di un principio di autismo all'epoca. Tantissime bugie dette a "fin di bene", spesso su cose che dovrei sapere. Spesso mi ha sottovalutato non trattandomi come uomo, creandomi tantissime insicurezze. Impossibile aprire un dialogo con lei per far notare qualcosa, inizia ad urlare e a non capire, se è una discussione su wapp inizia a bloccarmi ovunque o a non riprodurre ed ascoltare gli audio. Se la prendo alla sprovvista magari fissa un altra direzione e nemmeno risponde. Non è sincera, non dice le cose, sparla alle spalle, sparla di tutti con tutti.

Mi sono nel frattempo fidanzato e da un lato ha sempre fatto la super suocera con la mia ragazza, a farle regali, a cercarla, a volerla far rimanere a dormire da me ecc, dall'altra parte ne ha sparlato con mia zia (sorella di mia mamma), di cui al contempo ne sparla con la mia ragazza dalla mattina alla sera, dicendo cose molto pesanti anche. Poi magari dice che la odia la detesta non la sopporta, ma quando mia zia ha provato a riavvicinarsi a me (Io non le parlo dopo che ho scoperto certe cose) mia madre fa intendere che io dovrei riavvicinarmi e che è colpa della mia ragazza se non ci parlo più (senza però dirlo, e se lo nega se lo dico io).
Per fare degli esempi a Natale è mesi che dice che non si fa nulla e di andare a mangiare dalla mia ragazza. Stasera parlando mi ha fatto capire che ha passato il Natale da sola e che io avrei dovuto passarlo con lei, quando per settimane e mesi ha detto che è un giorno come un altro, che non si faceva nulla ecc... Per non parlare di mia suocera, mia suocera mi tratta come un figlio e lei ne è invisiosa. E' stata invitata diverse volte a mangiare e non ci viene, le ho portato una volta una calamita da Berlino mi ha bloccato ovunque perchè non l'avevo portata a lei, o mi ha tirato frecciatine perché al compleanno l'ho portata a pranzo fuori.

Io non la reggo, è una persona infantile e invidiosa, dovrebbe crescere
  • 0

shalton
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 8
Iscritto il: 03/08/2020, 23:32
Località: MONZA
Genere: Maschile

Rapporto con mia madre?

Messaggioda Penna » 03/01/2021, 2:15



Buona serata Shalton, spero che qualcuno più competente di me in questo campo possa aiutarti. Il tuo problema sembra indiretto: è tua madre che ha il problema, ed essendoci questo legame biologico, chiaramente ne sei colpito anche tu.

Sicuramente tua madre ha bisogno di aiuto, ma potrebbe non essere in grado di riconoscere ciò, e da quello che dici sembra che difficilmente sarebbe disposta ad affrontare in modo maturo il discorso, viste le sue reazioni in altri contesti. Ti consiglierei comunque di parlarne con una persona competente se puoi, proprio perché hai bisogno di superare dei traumi e capire veramente quale sarebbe il modo migliore di agire per te. Data la delicatezza della questione penso che sia il caso di cercare anche un consiglio più professionale.

Detto questo, mi limito a farti i complimenti per aver raggiunto tante soddisfazioni in ambito professionale e sentimentale. Non è una cosa facile considerando il tuo passato, devi essere orgoglioso.

Per qualsiasi necessità di sfogo o due chiacchiere, sono a disposizione.

Luca
  • 1

Avatar utente
Penna
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 146
Iscritto il: 01/01/2021, 15:33
Località: Roma
Citazione: anche nella tempesta resta quieto il fondo del mare
Genere: Maschile

Rapporto con mia madre?

Messaggioda BlackOcean » 03/01/2021, 9:51



Hmm....non saprei....un rapporto con la propria madre sembra alquanto di pessimo gusto persino per me.
  • 0

Avatar utente
BlackOcean
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 343
Iscritto il: 27/05/2017, 19:10
Località: Taranto
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'