Rapporto conflittuale madre-figlia

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Rapporto conflittuale madre-figlia

Messaggioda LiLLa92 » 28/02/2021, 12:37



Ciao a tutti.
Sono una ragazza di 28 anni ed ho da sempre un rapporto conflittuale con mia madre.
Col tempo non è mai migliorato, ho soltanto imparato un po' a gestirlo a modo mio.
Praticamente la soluzione è starle lontana e non stabilire nessuna connessione sentimentale con lei.
Di tanto in tanto purtroppo mi pesa, soprattutto quando se ne esce con qualche sua sparata.
Ho imparato a sorvolarci, ma ogni tanto mi sfiora la tristezza e la delusione di non poter avere un normale legame madre-figlia, perché è pur sempre mia madre e fa pur sempre male tutto ciò.
Purtroppo so che non ci sarà mai soluzione e questo l'ho accettato.
Ma ogni tanto in alcune situazioni riesce a colpirmi e il dolore si sente.
Sono anche consapevole di essere una persona troppo sensibile e purtroppo questa cosa non mi aiuta.
Chi come me ?
Come la vivete ?
Che soluzioni avete trovato ?
Avete mai pensato al perché di tutto ciò ?

Ho sempre pensato che sfogarsi e confrontarsi fa sempre bene, aiuta a vedere le cose in prospettive diverse e a renderle almeno un po' più leggere, l'ho sperimentato nel tempo, specialmente quando si tratta di cose a cui non c'è soluzione.
  • 1

Non Abituarti alle cose Solite , continua a Cercare ed Apprezzare le cose Strane , Diverse dal Solito !
Avatar utente
LiLLa92
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 27
Iscritto il: 03/04/2016, 19:57
Località: L'Isola Che Non C'è
Citazione: Cosciente che non sono nè Migliore nè Peggiore di Nessuno finchè sarò Diversa !
Genere: Femminile

Rapporto conflittuale madre-figlia

Messaggioda Un uomo in cerca di sé » 28/02/2021, 18:13



Ciao! Anche io mi trovo spesso a discutere aspramente con mia madre. Purtroppo io e lei abbiamo due visioni completamente diverse su moltissimi aspetti, a causa di esperienze di vita diametralmente opposte e dei tanti anni di differenza che ci separano. Si può dire che ormai ho accettato la cosa, e ho imparato che devo dimostrargli di credere in quello che faccio, di impegnarmi il più possibile, cosicché mi prenda sul serio e allenti la presa. Purtroppo mi ècapitato in passato di aver mollato dei percorsi una volta sparito l'entusiasmo iniziale, e lei non fa altro che ricordarmelo ogni volta che ci scontriamo su qualche argomento, facendomi non poco alterare. Ma in fondo so che lo fa perché vorrebbe vedermi sistemato il prima possibile, e questo è il suo modo per spronarmi a non ricadere nei soliti errori. Quindi non riesco a restare arrabbiato per troppo tempo. Spero di averti aiutato in qualche modo. :hi:
  • 1

Un uomo in cerca di sé
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 45
Iscritto il: 30/01/2020, 12:03
Località: Roma
Citazione: Why people kill each other?
Why people grudge each other’s?
We’re all going into a grave.
So why don’t we be happy with each other
And make the earth an happy place for all of us?
Genere: Maschile

Rapporto conflittuale madre-figlia

Messaggioda Sry » 15/03/2021, 18:56



Ciao Lilla
Fondamentalmente il rapporto con mia madre tende ad essere spesso neutrale. Lei ha il suo il carattere un po' tossico, che con il tempo ha influenzato il mio fra discussioni, litigi e quant'altro. Poichè come molti ragazzi della mia età vivo ancora con i miei genitori, scendere a compromessi, per modo di dire, è la soluzione che più mi aiuta. Generalmente non mi confido con mia madre perché non mi comprende, tra di noi ha ancora il brutto vizio di farmi notare delle cose sbagliate nel mio carattere (e no, quando ci penso non sono osservazioni che fa per il mio bene), e potrei parlarti ancora. Tendo a stare più per le mie e a limitare i rapporti.

Se così non avessi fatto, chiaro che mi sarei sentito ancora peggio, ma il modo con cui ho deciso di affrontare la situazione mi fa sentire strano, è un po' deludente perché è appunto mia madre, e da un lato mi dispiace per com'è fatta, ma da altro canto è meno stressante.
Alla fin fine la mia soluzione è quella, per migliorare il mio umore, ed il mio carattere.
  • 0

Avatar utente
Sry
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 24
Iscritto il: 13/02/2019, 18:38
Località: Napoli
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'