Situazione che mi provoca ansia con i miei genitori

Tasse universitarie

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Situazione che mi provoca ansia con i miei genitori

Messaggioda ambercat00 » 26/07/2021, 9:16



Ciao a tutti, volevo parlarvi di un problema che mi affligge.
Faccio l'università, sono ancora al primo anno in quanto ho perso un anno. I miei genitori giustamente l'anno scorso si sono lamentati in quanto non ero in grado di dare esami e loro pagavano le tasse. Quest'anno sono partita male e a gennaio abbiamo avuto l'ennesima discussione e loro si sono lamentati di nuovo delle tasse che pagano senza che io riesca a fare niente. A febbraio sono riuscita a dare un esame e sono arrivate delle nuove tasse che io non ricordavo fossero da pagare e nemmeno loro: le ho pagate io con i miei risparmi in quanto non mi andava di avere ulteriori discussioni. Poi le cose sono migliorate è ora sono riuscita a dare 5 esami. Quello che mi preoccupa però è che prima o poi dovrò tirare fuori questo discorso delle tasse di marzo perché il prossimo anno si ripresenterà lo stesso problema: quello che mi spaventa è che loro litigheranno a morte secondo in quanto sono sempre preoccupati del fatto che faccia le cose da sola e poi non le dica, e che litighino spesso perché mio padre spesso si lamenta delle spese e lei penserebbe che io sono stata influenzata dai discorsi di lui.
Non so come fare perché non so se la mia ansia mi fa vedere le cose esagerate di tanto oppure davvero questa cosa potrebbe mettere in crisi l'equilibrio della famiglia.
  • 0

Avatar utente
ambercat00
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/01/2017, 14:57
Località: Toscana
Citazione: Cerco il punk in una lametta,
la felicità ed il dolore,
nel fumo di una sigaretta.
Genere: Femminile

Situazione che mi provoca ansia con i miei genitori

Messaggioda Hystèria » 26/07/2021, 10:47



Ciao,
io ho vissuto una situazione analoga alla tua.
Da come hai scritto non mi sembri una sprovveduta, se sei all'università è perchè vuoi provare a fare qualcosa. Lascia perdere i momenti no, visto che da quello che hai scritto sembra ti sei riscattata alla grande. Le tasse in Italia sono quello che sono. Le agevolazioni ci sono ma son su base Isee e per le borse di studio dipende dal tuo Ateneo.
Chiaramente non so la situazione finanziaria in cui verte la tua famiglia e non sono neanche affaracci miei, ma se tuo padre per i suoi motivi o perchè ha un reddito a modino deve pagare tot tasse...beh le paga. I figli sono anche questo, responsabilità future. Finchè hai 25 anni sei a carico loro a priori (a meno che tu non percepisca un reddito superiore a tot.).
Hai avuto una partenza lenta? Ok.
Ci sono un sacco di soldi da sborsare? Certo.
E' colpa tua? Ma proprio no.
Non farti prendere dall'angoscia e dall'ansia...i miei hanno sempre litigato tra di loro e a ancor di più quando si parlava di università.
Ora devi solo spiegargli per bene come funzionano le tasse e che scadenza hanno.
Gli dirai che visto quella di Marzo l'avevi notata all'ultimo secondo hai deciso di pagarla di tasca tua, perchè alla fine se ci pensi le tasse sono anche cosa tua e se puoi aiutare i tuoi non ci vedo nulla di male, anzi.
Nessuna ansia, nessun malessere. Prima affronterai questo discorso a cuore aperto con i tuoi genitori prima ti toglierai il sassolino, non ha senso stare in ansia al pensiero di come potrebbero reagire.
Vai tranquilla <3
  • 2

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Situazione che mi provoca ansia con i miei genitori

Messaggioda ambercat00 » 27/07/2021, 8:07



Hystèria ha scritto:Ciao,
io ho vissuto una situazione analoga alla tua.
Da come hai scritto non mi sembri una sprovveduta, se sei all'università è perchè vuoi provare a fare qualcosa. Lascia perdere i momenti no, visto che da quello che hai scritto sembra ti sei riscattata alla grande. Le tasse in Italia sono quello che sono. Le agevolazioni ci sono ma son su base Isee e per le borse di studio dipende dal tuo Ateneo.
Chiaramente non so la situazione finanziaria in cui verte la tua famiglia e non sono neanche affaracci miei, ma se tuo padre per i suoi motivi o perchè ha un reddito a modino deve pagare tot tasse...beh le paga. I figli sono anche questo, responsabilità future. Finchè hai 25 anni sei a carico loro a priori (a meno che tu non percepisca un reddito superiore a tot.).
Hai avuto una partenza lenta? Ok.
Ci sono un sacco di soldi da sborsare? Certo.
E' colpa tua? Ma proprio no.
Non farti prendere dall'angoscia e dall'ansia...i miei hanno sempre litigato tra di loro e a ancor di più quando si parlava di università.
Ora devi solo spiegargli per bene come funzionano le tasse e che scadenza hanno.
Gli dirai che visto quella di Marzo l'avevi notata all'ultimo secondo hai deciso di pagarla di tasca tua, perchè alla fine se ci pensi le tasse sono anche cosa tua e se puoi aiutare i tuoi non ci vedo nulla di male, anzi.
Nessuna ansia, nessun malessere. Prima affronterai questo discorso a cuore aperto con i tuoi genitori prima ti toglierai il sassolino, non ha senso stare in ansia al pensiero di come potrebbero reagire.
Vai tranquilla <3


Grazie mille sei stata molto gentile, sono molto più calma❤️
  • 0

Avatar utente
ambercat00
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 03/01/2017, 14:57
Località: Toscana
Citazione: Cerco il punk in una lametta,
la felicità ed il dolore,
nel fumo di una sigaretta.
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'