Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Massimiliano89 » 27/10/2021, 14:20



Mia mamma è sempre stata una persona ansiosa, e questo è tollerabile. Ciò che non riesco a tollerare è la sua ansia nei miei confronti, seppur a fin di bene: a volte mi capita di fare molta strada in macchina (recentemente da Civitavecchia a Pisa), e ogni volta sono costretto a combattere una vera e propria guerra sentendomi dire " ho paura ", " è tanto tempo che non vai lontano ", " la macchina non è affidabile " (grandissima idiozia dato che ha sei anni e ho fatto da poco il tagliando ed è risultato tutto ok), " non stai bene e non dovresti andare lontano ".
La mia reazione è urlare e dire che a 32 anni non posso essere trattato come un bambino. Alla fine la battaglia la vinco io, ma come è possibile star bene psicologicamente se ogni volta è la stessa storia?
Vorrei trasferirmi, ma dove potrei andare con sole 600 euro al mese di sussidio di invalidità?
Non odio mia madre assolutamente, ci tengo a precisarlo. Sto solo dicendo che vivere soli significa essere liberi.
Voi come reagireste ad una simile situazione?

Ringrazio sempre chi legge e resto a disposizione per qualsiasi richiesta di consigli o di aiuto.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Hystèria » 27/10/2021, 15:41



Ti posso capire, l'anno scorso io con mia mamma feci la guerra. Non ne potevo più. Era diventato tutto troppo tossico.
Tra che voleva controllare ogni aspetto della mia vita, tra che non capiva i miei malesseri o disagi ed anzi incolpava me, tra che appunto mi passava la sua ansia...sono esplosa. A forza di cercare di fargliele capire con le buone un giorno ho preso, dopo un litigio, ho raccolto le mie cose e sono andata a stare da una mia amica per tre mesi.
Non ti dico le cose orribili che mi son sentita dire...
Ho resistito anche se lei cercava di fare la povera vittima.
Alla fine questo gesto mi ha aiutata ad avere più consapevolezza e controllo. Ho puntato i piedi una volta per tutte e da allora le cose vanno molto meglio. Ora, tralasciando il lutto e quindi il fatto che preferisco stare a casa con lei per ovvie ragioni, mi son trasferita a inizio mese con il mio ragazzo proprio per scappare dalle grinfie dalla sua spropositata ansia per tutto che aveva ripercussioni enormemi anche su di me.
Conta che per poter essere indipendenti non basta neanche uno stipendio medio, tra spese di affitto e tutto (senza contare se hai una macchina a carico). Avrei optato volentieri per andare a vivere per conto mio all'inizio ma ho trovato un compromesso con il mio ragazzo visto che anche lui voleva cambiare aria.
Neanche io odio mia mamma, ci mancherebbe. Ha avuto dei comportamenti sbagliati ma inconsciamente. Ha vissuto un sacco di eventi traumatici che non ha mai superato e di cui non ha mai voluto parlare con uno psicologo.
Però vedi ai genitori bisogna far capire che non smetteranno mai di avere questo ruolo nelle nostre vite, ma man mano che diventiamo adulti devono imparare progressivamente a farsi da parte.
Tutta questa apprensione e preoccupazione ci toglie solo aria e alimenta ulteriormente la nostra agitazione interna.
Arrabbiarsi ad ogni modo non serve a nulla. Non ti biasimo, è normale esplodere. Credo però dovresti discuterci a cuore aperto. Io e mia mamma abbiamo sistemato un pò di cose quando anche lei ha capito che era necessario mi venisse incontro cercando di capirmi e di darmi spazi.
  • 2

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Semir88 » 27/10/2021, 18:08



Concordo. Arrabbiarsi non serve a nulla. Il tempo aggiusterà le cose. Io da quando ho ottenuto la mia indipendenza sto benissimo. Mia madre mi rende triste e infelice come lei. Ora ha problemi di salute, mi dispiace faccio tanto per starle vicino ma si sta distruggendo da sola.
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Sasha17 » 27/10/2021, 18:28



Ciao Massimiliano ti capisco anche la mia è così mi sta molto dietro bisogna trovare il modo di allentare la presa io per esempio sto cercando di andare in affitto con un amica
Cerca di capirla per loro non è facile vederci diventare autonomi e non più bisognosi di loro dopo anni che ci accudiscono
  • 3

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Massimiliano89 » 27/10/2021, 21:04



Hystèria ha scritto:Ti posso capire, l'anno scorso io con mia mamma feci la guerra. Non ne potevo più. Era diventato tutto troppo tossico.
Tra che voleva controllare ogni aspetto della mia vita, tra che non capiva i miei malesseri o disagi ed anzi incolpava me, tra che appunto mi passava la sua ansia...sono esplosa. A forza di cercare di fargliele capire con le buone un giorno ho preso, dopo un litigio, ho raccolto le mie cose e sono andata a stare da una mia amica per tre mesi.
Non ti dico le cose orribili che mi son sentita dire...
Ho resistito anche se lei cercava di fare la povera vittima.
Alla fine questo gesto mi ha aiutata ad avere più consapevolezza e controllo. Ho puntato i piedi una volta per tutte e da allora le cose vanno molto meglio. Ora, tralasciando il lutto e quindi il fatto che preferisco stare a casa con lei per ovvie ragioni, mi son trasferita a inizio mese con il mio ragazzo proprio per scappare dalle grinfie dalla sua spropositata ansia per tutto che aveva ripercussioni enormemi anche su di me.
Conta che per poter essere indipendenti non basta neanche uno stipendio medio, tra spese di affitto e tutto (senza contare se hai una macchina a carico). Avrei optato volentieri per andare a vivere per conto mio all'inizio ma ho trovato un compromesso con il mio ragazzo visto che anche lui voleva cambiare aria.
Neanche io odio mia mamma, ci mancherebbe. Ha avuto dei comportamenti sbagliati ma inconsciamente. Ha vissuto un sacco di eventi traumatici che non ha mai superato e di cui non ha mai voluto parlare con uno psicologo.
Però vedi ai genitori bisogna far capire che non smetteranno mai di avere questo ruolo nelle nostre vite, ma man mano che diventiamo adulti devono imparare progressivamente a farsi da parte.
Tutta questa apprensione e preoccupazione ci toglie solo aria e alimenta ulteriormente la nostra agitazione interna.
Arrabbiarsi ad ogni modo non serve a nulla. Non ti biasimo, è normale esplodere. Credo però dovresti discuterci a cuore aperto. Io e mia mamma abbiamo sistemato un pò di cose quando anche lei ha capito che era necessario mi venisse incontro cercando di capirmi e di darmi spazi.


Posso chiederti quali fossero i tuoi malesseri che tua madre non comprendeva?
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Massimiliano89 » 27/10/2021, 21:06



Semir88 ha scritto:Concordo. Arrabbiarsi non serve a nulla. Il tempo aggiusterà le cose. Io da quando ho ottenuto la mia indipendenza sto benissimo. Mia madre mi rende triste e infelice come lei. Ora ha problemi di salute, mi dispiace faccio tanto per starle vicino ma si sta distruggendo da sola.


Mi dispiace per i suoi problemi di salute. Cerca, per ciò che puoi, di starle vicino.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda elle8n » 28/10/2021, 0:17



Ciao, non posso definire mia madre apprensiva (quando si preoccupa non mi asfissia per quello) ma è davvero molto, molto protettiva e spesso ha atteggiamenti che mi fanno sentire una bambina. So perchè lo fa, sto male e giro per ospedali da quando avevo tre anni e per lei sono ancora la sua bambina che sta male. Credo che sia questo il punto, come ci vedono i nostri genitori. Spesso quando hai un figlio ti dimentichi degli errori che i tuoi genitori hanno fatto con te e li rifai tu stesso con i tuoi figli.
Io ho un buon rapporto con mia madre, riesco a parlare con lei facilmente e questo mi ha permesso di mettere in chiaro le cose con lei e adeso le cose vanno meglio, ovvio si preoccupa lo stesso ma non è più protettiva come una volta.
Come ti hanno già detto parlare è la soluzione migliore. Ti auguro di riuscire a vivere meglio la relazione con tua madre.
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Hystèria » 28/10/2021, 7:35



Posso chiederti quali fossero i tuoi malesseri che tua madre non comprendeva?


Mia madre è una donna giovane ma con una mentalità d'altri tempi. Per lei la depressione non esisteva. Era solo pigrizia o trovare malesseri inventati per attirare l'attenzione. La mia ansia ingestibile (che prevalentemente mi ha passato lei) ero io che non riuscivo a stare tranquilla. Io che mi volevo sabotare da sola, io che non volevo essere felice...
In più da quando sono piccola i pranzi e le cene son sempre state un dramma, perchè i miei bisticciavano parecchio e questo ha alimentato la mia ansia. Ho provato a spiegarglielo che avrei preferito stare più tranquilla mentre stavo a casa...come parlare a un muro.
  • 0

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Massimiliano89 » 28/10/2021, 17:37



Hystèria ha scritto:
Posso chiederti quali fossero i tuoi malesseri che tua madre non comprendeva?


Mia madre è una donna giovane ma con una mentalità d'altri tempi. Per lei la depressione non esisteva. Era solo pigrizia o trovare malesseri inventati per attirare l'attenzione. La mia ansia ingestibile (che prevalentemente mi ha passato lei) ero io che non riuscivo a stare tranquilla. Io che mi volevo sabotare da sola, io che non volevo essere felice...
In più da quando sono piccola i pranzi e le cene son sempre state un dramma, perchè i miei bisticciavano parecchio e questo ha alimentato la mia ansia. Ho provato a spiegarglielo che avrei preferito stare più tranquilla mentre stavo a casa...come parlare a un muro.


Capisco. Grazie per la risposta. Sono felice che ora tu stia col tuo ragazzo. Spero anch'io di trovare presto una nuova ragazza.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1274
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Come affrontare una madre eccessivamente apprensiva?

Messaggioda Devander » 21/05/2022, 11:58



Da quello che ho capito sono proprio le mamme ad essere così :) non ci fai niente. A volte ho visto delle scene di signore anziane che avevano ancora molte raccomandazioni nei confronti dei figli 50 enni. Possono dare fastidio ma non lo fanno apposta.
  • 1

Devander
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 118
Iscritto il: 18/05/2022, 18:54
Località: Salerno
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'