Devo dire ai miei che vado via di casa

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda lunastellata96 » 29/11/2021, 12:51



Ciao a tutti!
Ho 23 anni e sono disoccupata, ma sto facendo tanti colloqui, il mio ragazzo ha un lavoro stabile.
Vi dico questo perchè tra quasi 2 settimane andremo a vivere insieme in affitto e non so come dirlo ai miei genitori.
Abbiamo provato a dirlo qualche mese fa e tutto si è concluso con una litigata (ma in quel periodo il mio ragazzo non aveva un lavoro stabile e io ero in stage).
La casa sarà distante 200 metri da quella dei miei. è già tutto pronto. Devo solo dirlo definitivamente... come faccio? Ho paura di litigare, ho già accennato qualcosa (del tipo "tra poco ci sarà il rogito del mio ragazzo) però non credo abbiano capito che me ne andrò.

Però una cosa strana c'è stata. Un giorno lui è passato da me a trovarmi nell'orario di cena, siamo usciti, quando io sono tornata a casa i miei mi hanno fatto delle battutine strane del tipo "ora che ti sposi dovraai cucinare per lui che viene a casa a quest ora"

Si secondo i miei se me ne vado di casa mi sposo. -.-!

Considerate che in casa dei miei è come se non ci fossi... sono sempre chiusa nella mia camera... e con i miei parlo poco...

P.s: sono davvero molto sensibile e le litigate non le reggo... mi sentirei tantissimo in colpa

Consigli? Le vostre esperienze? Grazie
  • 0

lunastellata96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2021, 19:09
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda Hystèria » 29/11/2021, 13:55



Ciao, posso capire le preoccupazioni. Conta che mia mamma erano anni che la preparavo al fatto che avrei voluto andare via di casa (tenendo conto anche del fatto che ho un lavoro stabile, per quanto possa essere stabile un lavoro di questi tempi...).
Lei mi rispondeva sempre che non vedeva l'ora andassi per conto mio.
Poi quando ho iniziato a buttarle là l'idea di andare a convivere con il mio ragazzo ha detto che era presto e stavamo insieme da poco, cosa vera dal momento che non è neanche un anno che stiamo insieme già conviviamo.
Alla fine quando l'ho messa a fatto compiuto dicendole che avevo trovato una casa come la volevamo noi e che tra un mese se tutto andava bene ci saremmo trasferiti ha un pò sbroccato. Ha iniziato a dire che ero così smaniosa di andare via perchè con loro non ci volevo restare e farmi sentire un sacco di sensi di colpa. L'ho affrontata con calma spiegandole i miei desideri e i miei pensieri. Gli c'è voluto un pò per abituarsi all'idea e poi si è rassegnata.
L'unica cosa mi raccomando: cerca di essere indipendente anche tu. Sembra non essere un problema all'inizio ma alla lunga i problemi finanziari intaccano il rapporto. Datti un margine di indipendenza anche per levarti qualche sfizio visto che sei giovanissima.
Un abbraccio.
  • 2

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda lunastellata96 » 29/11/2021, 14:32



Grazie mille.
Io ho sempre lavorato da quando avevo 19 anni... ora sono in cerca ma di solito in poco meno di 2 mesi trovo sempre, quindi sono positiva, ma comunque ho dei risparmi.

Io e lui stiamo insieme da 6 anni e tutti i weekend sono sempre andata a casa sua da venerdi a domenica.

Io con i miei genitori non parlo, sono testardi devono avere ragione loro, questo venerdi arriva il mio ragazzo e proviamo a dirlo in qualche modo...

Io ho la certezza che appena vado via da questa casa il rapporto con i miei migliorerebbe perchè sarei piu felice... poi li andrei a trovare tutti i giorni dato che saremo solo a 200 metri di distanza....le mie cose rimarrebbero nella mia stanza perchè la casa nuova sarà piccolina finchè non ne troviamo una definitiva (diciamo che questo piccolo periodo di affitto sarà una sorta di prova)

li chiamerei tutti i giorni ecc...
  • 1

lunastellata96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2021, 19:09
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda Semir88 » 29/11/2021, 17:34



Beh tanto di cappello complimenti. Se avete almeno uno dei due uno stipendio sicuro fate benissimo a sperimentare la convivenza. È giusto i tuoi non devono dire nulla ma si abitueranno al cambiamento vedrai...
  • 1

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda germano » 01/12/2021, 12:28



Non capisco quale sia il problema per i tuoi:
- il fatto che te ne vada senza la tua forza economica?
- il fatto che te ne vada senza senza sposarti?
- il fatto che te ne vada e basta?

Per quale motivo l'ultima volta è scoppiata la litigata?
  • 0

Avatar utente
germano
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 597
Iscritto il: 08/05/2020, 14:59
Località: Segrate (MI)
Citazione: Quant'è bella giovinezza, che si fugge tuttavia
Genere: Maschile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda lunastellata96 » 01/12/2021, 13:51



L'ultima volta è scoppiata la litigata perchè il mio ragazzo non aveva un contratto indeterminato e io ero in stage quindi non ci avrebbero dato nessuna casa.
Poi perchè secondo mia madre sono troppo piccola, ha detto che non sono abituata a far scendere dal mio conto così tanti soldi per vivere da sola (prima almeno avevo un lavoro figurati ora cosa dirà) e secondo loro resisterò pochi giorni poi torno a casa... (aveva detto la stessa cosa quando mi sono fidanzata con il mio ragazzo "resisterete 2 settimane" e ora siamo insieme da quasi 7 anni.
comunque stasera il mio ragazzo cenerà da me e ha deciso di chiederlo lui come una sorta di permesso, del tipo "vorrei che vostra figlia venisse a vivere con me" perchè tanto se ne parlo io da sola non ha senso.
  • 1

lunastellata96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2021, 19:09
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda Semir88 » 01/12/2021, 15:00



Ma si ma non ascoltarla fa così perché è negativa e perché ti vede piccola. Dimostrale che si sbaglia. Comunque nessuno nasce imparato. Se ho imparato io a stirare, lavare e cucinare che vivo da solo tu puoi benissimo imparare a gestire il tuo bilancio patrimoniale tuo e del tuo ragazzo per far quadrare i.conti e le saldare le spese. Tutto si impara ci vuole un po'di sacrificio, sopportazione, eliminare alcuni vizi e imparare cose nuove.
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda Semir88 » 01/12/2021, 15:07



Continua a portare cv ovunque non demordere. Adesso i ragazzi come te in età di apprendistato vengono presi e anche assunti..buona fortuna!
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda lunastellata96 » 10/12/2021, 12:26



Da stasera andrò nella casa nuova! :)
Mia madre continua a trattarmi malissimo...e a dire che vedrò le conseguenze...
  • 3

lunastellata96
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 17
Iscritto il: 20/05/2021, 19:09
Località: Abruzzo
Genere: Femminile

Devo dire ai miei che vado via di casa

Messaggioda Hystèria » 20/12/2021, 12:20



Ma che bello!! Chissà che emozione sono proprio contenta per te.
Massì farla parlare, i fatti parleranno. Probabilmente è una madre che tende ad essere extra portettiva, un pochino cerca di capirla.
Tu sapessi quante me ne ha dette mia mamma all'inizio ahahah.
E' difficile staccare il cordone ombelicale all'inizio ed effettivamente sei molto giovane, credo non si fosse sufficientemente preparata psicologicamente.
In bocca al lupo per tutto allora!
  • 1

Avatar utente
Hystèria
Amico level nine
 
Stato:
Messaggi: 441
Iscritto il: 14/07/2021, 10:21
Località: Ofiuco
Citazione: “Nel profondo dell'inverno, ho infine imparato che vi era in me un'invincibile estate.”
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'