Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda sbadatasbandata » 17/10/2013, 13:46



Ciao. Ho 21 anni. Ho sempre avuto un coprifuoco assurdo, per esempio dai 14 ai 16 anni dovevo tornare alle 10 di sera, quando le mie amiche tornavano piu tardi. SOno andata a ballare la prima volta al mio 18esimo e alle 2 di notte sono gia dovuta tornare, ovvero sono stata due ore contate in quel discopub... Mentre le mie amiche già a 16 anni avevano il permesso di andare a ballare anche amilano centro e di tornare piu tardi! -.-'
Ora lui era andato 5 mesi a malta e quindi io avrei avuto il "via libera" x farmi gli affari miei ma sono stata fidanzata fino a pochi giorni fa con una persona uguale amio padre che non mi ha permesso di fare nulla di che, e lui stesso non voleva fare nulla di che, mai andati a ballare, o in un pub con amici, o al cinema x esempio!
Mia mamma è molto permissiva, infatti sabato passato che non ero piu insieme al mio ragazzo mi ha permesso di andare a ballare in una piccola discoteca a 2 km da casa mia con tutte le mie amiche, e non ha fatto storie anche se sono tornata alle 4.30 di mattina, xche sa che sono una bravissima ragazza!
Anche mio padre lo sa che sono brava, si vanta sempre con tutti di quanto io sia brava e responsabile,... E' felice di avere una brava figlia... Il problema è che non mi lascia vivere! Io il sabato sera non posso fare tardi, e non so cosa intenda lui per tardi visto che prima che partisse x malta sono tornata a casa alle 2 (ero col mio ragazzo e lo sapeva bene) e mi ha preso a botte.... me ne ha date tante ma tante, mi sono sentita un verme, umiliata come sempre!
Mia mamma non ci può fare molto, quando vede che ha questi scatti d'ira lo blocca ma essendo un uomo possente è difficile, io solo una volta circa 2 anni fa in preda ad un esaurimento mi sono messa faccia afaccia con lui durante un litigio e gli stavo x tirare un pugno ma lui a sua volta stava x x picchiarmi e mi è venuta tipo una convulsione, non so cos'era sono caduta per terra e mi agitavo tutta.... :( ... io chiedo solo di poter avere la libertà di fare ciò che fanno TUTTI i miei amici, almeno il sabato sera cavolo :( sono a ballare a 2 km da casa, cosa potrebbe mai succedermi?!?!?!?! -.-''' è una discoteca modesta, non è una discoteca enorme con gente malata!!!! -.-'
Io sono una persona molto sorridente e allegra, anche se taciturna, e se sabato potessi aggregarmi ai miei amici sarebbe la cosa piu bella del mondo!!!
purtroppo mi sono diplomata solo quest'estate ed ora cerco lavoro, ma non ce n'è!!! e non posso andare a vivere da sola :( ... lui oggi ritorna da malta e ricomincerà il mio calvario...
Con mio padre inoltre è molto difficile parlare xche urla sempre e mi fa piangere xche non mi sento ne ascoltata ne capita... mi dice sempre "NO!" in un modo che mi fa quasi paura :( io gli voglio bene, vorrei avere piu dialogo con lui ma è impossibile!!! cosa devo fare x avere piu liberta?? ho lasciato il mio ragazzo che non mi lasciava vivere, ed ora torna mio padre che è uguale, vi prego aiutatemi!
sto pensando addirittura di trasferirmi a Londra x poter vivere un po, ma possibile che la mia unica possibilita di fare una vita da 21enne sia abbandonare la mia famiglia ed i miei amici? :( aiuto.....
e inoltre ovviamente mi sento una classica "sfigat@" perchè nn posso mai fare niente se si deve fare di sera tardi, e inoltre mi sento tagliata fuori dal mio gruppo xche i miei amici di sabato sera ridono e si divertono insieme, mentre io sto a casa a frignare... aiuto.
Ah, notizia dell'ultima ora... Ieri sera sono uscita un po con amiche qui in paese e lui è andato da mia madre e gli fa "ma XXXXX non torna tardi,vero?" -.-' non capisco perchè poi le cose non le chiede a me, cosi ci discuto e faccio valere le mie ragioni, io ho "paura" di parlarci, e sabato è cosi vicino :( piuttosto che tornare alle 23.30 sto a casa, giuro. aiutoooo
  • 0

sbadatasbandata
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/10/2013, 13:07
Località: italia
Genere: Femminile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda Davy Jones » 17/10/2013, 20:24



cosa devo fare x avere piu liberta?? ho lasciato il mio ragazzo che non mi lasciava vivere, ed ora torna mio padre che è uguale, vi prego aiutatemi!

Concretamente...dovresti cercare di trovarti un lavoro, se non lo hai già, e trovare un posto dove abitare.
Non capisco perché dovresti andare a Londra. Se ti trasferisci a 100 metri da casa viene lì a pestarti e importi le sue regole? Io posso anche provare a capire chi, non più ragazzino, obbedisce ancora ai genitori perché subisce il ricatto economico ma se questo non sussiste a mio parere non ci sono scuse per giustificare la cosa.
Se tuo padre ti pesta devi denunciarlo e lo stesso dovrebbe fare tua madre, altro che "non può far nulla". Posso anche capire se fosse stato un episodio avvenuto mentre, in preda all'ira, ha perso la testa, ma se invece la cosa rientra nei suoi comportamenti standard per me è intollerabile (a meno che, nelle tue parole, tu non abbia esagerato la cosa).
  • 0

Avatar utente
Davy Jones
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1206
Iscritto il: 28/01/2013, 0:21
Località: Lombardia
Citazione: Amici? Tuoi amici? Se chiudi loro insieme in stanza senza cibo per una settimana... allora tu vedi cosa è amici!
Genere: Maschile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda Sjuljkv 'lw wzsv' » 17/10/2013, 20:56



Non so se con tuo padre hai dialogo: in questo caso potresti e dovresti parlargli e dirgli che lo denunci se ti alza ancora le mani addosso, che hai ventun anni e devi poter essere tu la padrona della tua vita.
Se non si può avere dialogo con lui, denuncialo. Non vedo alternative.

In più, se la musica non cambia, potresti fare una cosa non appena ti troverai di nuovo un ragazzo: torna a casa tardi con il tuo nuovo ragazzo, ma lascialo fuori di casa. Tuo padre inizierà a dare di matto perchè hai fatto tardi, e allora te scappa fuori di casa. Lui ti correrà dietro, però, sorpresa sorpresa, si ritroverà di fronte il tuo ragazzo....vedi che dopo le cose cambieranno.

Secondo me devi fargli capire una cosa molto semplice, che forse lui non è in grado di capire: non sei più una ragazzina e lui non può permettersi di fare il padre padrone. Ribellati se necessario.
  • 0

Sjuljkv 'lw wzsv'
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 32
Iscritto il: 15/10/2013, 16:17
Località: Inferno
Citazione: " "
Genere: Maschile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda Meiko » 17/10/2013, 21:08



sbadatasbandata ha scritto:Ciao. Ho 21 anni. Ho sempre avuto un coprifuoco assurdo, per esempio dai 14 ai 16 anni dovevo tornare alle 10 di sera, quando le mie amiche tornavano piu tardi. SOno andata a ballare la prima volta al mio 18esimo e alle 2 di notte sono gia dovuta tornare, ovvero sono stata due ore contate in quel discopub... Mentre le mie amiche già a 16 anni avevano il permesso di andare a ballare anche amilano centro e di tornare piu tardi!

Ti comprendo. A parte che io non sono mai uscita a quell'età, quando ho iniziato a chiedere di andare in dico la sera ho fatto le lotte con mia madre, che ha "sganciato" fino alle 2 di notte.. quando avevo 18 anni!!!! :dry:
sbadatasbandata ha scritto:e mi ha preso a botte.... me ne ha date tante ma tante, mi sono sentita un verme, umiliata come sempre!
Mia mamma non ci può fare molto, quando vede che ha questi scatti d'ira lo blocca ma essendo un uomo possente è difficile

Come ha detto già Davy, basta una denuncia. Il fatto che sia tuo padre non gli dà alcun diritto di picchiarti. E tua madre se non fa nulla è complice.
Tu hai ragione a volere la tua libertà, ma magari tuo padre è preoccupato che possa succederti qualcosa. Certo, se poi ti picchia è insulso il discorso, perchè se non ti fanno del male fuori poi te ne fa lui in casa.
Perchè non gli chiedi il motivo di questo comportamento?
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda sbadatasbandata » 18/10/2013, 12:37



Ma come faccio a trovarmi un lavoro se l'Italia sta andando a rotoli? Sono mesi che cerco come una disperata e nessuno mi prende nemmeno in considerazione per un colloquio, il diploma per cui ho sudato tanto alla fine non serve a niente! :(
Gia sono depressa perchè ho lasciato il mio ragazzo ma ovviamente mi manca perchè con lui ho condiviso 1anno e mezzo, inoltre mi faceva sentire protetta quando gli dicevo di mio padre.... In piu ora è tornato mio papà e in casa nn c'è lo stesso clima tranquillo e rilassato che c'era prima che tornasse. è proprio pesante in tutto, giochiamo col cane e si mette a urlare "OOOH BASTA!" perchè poverino lui deve vedere la tv! usciamo (io e mio fratello) e fa storie, appena rientriamo in casa dobbiamo mettere l'antifurto IMMEDIATAMENTE se no si lamenta (io nn lo metto subito xche poi dopo magari vado a fumare una sigaretta in giardino,lui non lo sa) cioè ragazzi si lamenta per ogni cosa!!!!
al di là delle "mazzate" che non me le da gratuite, me le da quando secondo lui c'è un motivo valido (es: torno alle 2 d notte).... è proprio pesante e insopportabile!!!! non mi sento libera di fare i "cavoli miei" nemmeno a casa mia! perchèper ogni cosa si lamenta, urla, fa storie. addirittura dice "non esco di casa perchè non ho voglia di vedere nessuno, specialmente in sto paese!" è un orso, tutta la famiglia (al di fuori di chi vive in casa conme) sà che è un orso, che è un rompi palle di prima categoria, lo sanno tutti! a capodanno dello scorso anno (io avevo ovviamente 20 anni) ho fatto una fatica immensa a dirgli che nn stavo a casa, e a chiedergli se potevo dormire fuori (o dal mio ragazzo o dalla mia amica che abitava nello stesso paese del mio ragazzo), come risposta ho avuto solo un NO. detto ovviamente bello forte e deciso, cosi che a me venisse da piangere, perchè mi sento diversa ed inferiore alle altre persone della mia età.
beh comunque sempre quel capodanno ha rotto le scatole ad ogni mio parente dicendo che a lui nessuno lo rispetta, se ne vuole andare da questa casa di m3rda e cose cosi, ma proprio TUTTA la sera, non ha risparmiato le orecchie di nessuno, e ha sparato a zero soprattutto su di me. (sul quale non ha nulla su cui sparare a zero, xche non gli ho mai dato delusioni o cose simili)... sostanza: sono tornata a casa alle 5 e il giorno dopo mia mamma mi ha detto che "era meglio se non uscissi se no mio padre avrebbe rotto le scatole."...beh in sostanza ho avuto l'inizio dell'anno rovinato!
io sono stanca di soffrire, di piangere, anche mentre sto scrivendo qui sto piangendo, io vorrei solo essere felice....ripeto sto gia soffrendo x il mio ragazzo e ci manca solo lui.... preferirei morire lo giuro!
  • 0

sbadatasbandata
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/10/2013, 13:07
Località: italia
Genere: Femminile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda sbadatasbandata » 18/10/2013, 12:38



ah, preciso una cosa: però a capodanno 2011/2012 mi ha mandata a riccione 2 giorni con i miei amici -.-''''''' è pazzo, raga... lo giuro è pazzo O.o
  • 0

sbadatasbandata
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/10/2013, 13:07
Località: italia
Genere: Femminile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda Shūryōmaru » 18/10/2013, 19:31



Ti capisco sai,anche se sono più piccolo di te anch'io le prendo spesso dai miei per i motivi più futuli o addirittura...senza alcuna motivazione! Anch'io sono bloccato in una gabbia e non ho dove andare finchè non mi diplomo nè posso decidere di fare ciò che voglio.Ti suggerirei di procedere per gradi: prova all'inizio a parlargli in un momento di totale tranquillità quando è più facile riuscire a scambiarci una parola senza che vada in tilt,se va male allora potresti (non sto scherzando) uscire una mattina molto presto,lasciando un bigliettino con su scritto dove saresti andata,staccando il telefono per poi tornare sul tardi,con lo scopo di spaventarli.Si ok,dopo potrebbero essere botte,ma forse così c'è una vaga possibilità che tuo padre inizi a riflettere su suoi errori,altrimenti che dire,opta per la denuncia! Hai 21 anni,non puoi stare ancora alle dipendenze dei genitori,devi stravolgere questo schema familiare e liberartene.Buona fortuna!
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda sbadatasbandata » 18/10/2013, 22:30



Vanitas ha scritto:Ti capisco sai,anche se sono più piccolo di te anch'io le prendo spesso dai miei per i motivi più futuli o addirittura...senza alcuna motivazione! Anch'io sono bloccato in una gabbia e non ho dove andare finchè non mi diplomo nè posso decidere di fare ciò che voglio.Ti suggerirei di procedere per gradi: prova all'inizio a parlargli in un momento di totale tranquillità quando è più facile riuscire a scambiarci una parola senza che vada in tilt,se va male allora potresti (non sto scherzando) uscire una mattina molto presto,lasciando un bigliettino con su scritto dove saresti andata,staccando il telefono per poi tornare sul tardi,con lo scopo di spaventarli.Si ok,dopo potrebbero essere botte,ma forse così c'è una vaga possibilità che tuo padre inizi a riflettere su suoi errori,altrimenti che dire,opta per la denuncia! Hai 21 anni,non puoi stare ancora alle dipendenze dei genitori,devi stravolgere questo schema familiare e liberartene.Buona fortuna!


ciao Vanitas grazie per la risposta, sai io cosa pensavo di fare? anche la mia migliore amica me lo ha consigliato, di parlare con mio padre e chiedergli se almeno il sabato sera posso uscire senza avere orari e informandolo su dove vado, se dice di no io e la mia amica avevamo pensato che sarei potuta andare lo stesso e poi piuttosto beccare botte ogni sabato notte quando torno a casa! alla fine o rimango barricata in casa mentre penso ai miei amici che si divertono, o mi ribello! ma ho paura :( mia mamma è molto permissiva, si fida di me e capisce che a 21 anni posso fare ciò che mi pare (nei limiti ovviamente) però mio padre è irremovibile, ripeto, a 18 anni mi ha mandata qualche volta a ballare ma alle 2 massimo 2.30 dovevo essere a casa, ma se i miei amici ora vanno a ballare e tornano a casa per le 4.30 non è colpa mia, mi devo adeguare ai loro orari, non posso pretendere che mi accompagnino a casa quando voglio e non mi va nemmeno di andare con la mia macchina,pagare 10 euro per poi star li 2 ore :( che brutta situazione!
  • 0

sbadatasbandata
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/10/2013, 13:07
Località: italia
Genere: Femminile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda sbadatasbandata » 18/10/2013, 22:33



io seriamente non so cosa accade nelle famiglie normali, immagino le mie amiche/i miei amici che tornano quando vogliono e i genitori non gli fanno neanche una chiamata....mi immagino che la sera prima di uscire dicano "mamma,papà, stasera andiamo a ballare, che bello, non vedo l'ora!" io no...non riesco nemmeno a parlare liberamente davanti a mio padre :(
  • 0

sbadatasbandata
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 17/10/2013, 13:07
Località: italia
Genere: Femminile

Ho 21 anni e mio padre fa il mio padrone!

Messaggioda Shūryōmaru » 18/10/2013, 23:47



Ehm....forse non mi sono spiegato XD come seconda alternativa avevo proposto di scappare di casa la mattina presto lasciando un bigliettino e tenendo il cellulare spento,in modo da spaventarlo e farlo riflettere sui suoi errori,so che può sembrare una pazzia,ma non è detto che non funzioni,cos'hai da perdere in fondo ?
  • 0

Shūryōmaru
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1044
Iscritto il: 27/06/2013, 9:53
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti

Reputation System ©'