Suocera

Cosa fare...

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Suocera

Messaggioda Arancione » 17/05/2022, 13:42



Salve a tutti sono molto nervosa e triste ci sarà il battesimo della mia piccola di 4 mesi. Mia suocera è cambiata radicalmente dopo il mio matrimonio con il figlio. È come se volesse tutta l attenzione su di lei sempre e in qualsiasi circostanza. Prima con la promessa, poi con il matrimonio e poi nell ultimo mese di gravidanza. Poi adesso per il battesimo. Praticamente pretendeva che non andavamo al matrimonio del nipote solo perché è in lite con la sorella (mamma dello sposo) mi ha rimproverata dicendomi che eravamo due menefreghisti e ingrati io e il figlio , e che visto che la bambina era stata portata al matrimonio da ora in poi lei non sarebbe più venuta a casa nostra, ma che noi saremmo dovuti andare da lei. Premetto che ho provato con tutta la mia buona volontà ad andare a casa sua. Ma attualmente mi è impossibile perché ha preso un gatto e proprio una settimana fa prima del matrimonio mi sono sentita malissimo ho dovuto fare clenil e prendere il bentelan talmente la reazione allergica al pelo. Non riuscivo nemmeno ad aprire gli occhi e in più una bolla sotto il palato. Premetto che prima del gatto andavo spessissimo, sono sempre stata educata e presente a tutti compleanni, onomastici..insomma presente in tutto e per tutto... Adesso con un ricatto non vuole nemmeno venire al battesimo sempre per via del battesimo del nipote.. Mio marito sembra avere paura.. Ma io non ce la faccio più a sopportare queste umiliazioni.. Rimproveri e soprattutto il menefreghismo che ha nei miei confronti. Non capisce che io sto male fisicamente per via Dell allergia. Voi cosa ne pensate?
  • 0

Arancione
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2020, 9:21
Località: Salerno
Genere: Femminile

Suocera

Messaggioda VeraVita » 17/05/2022, 15:31



Arancione ha scritto:Salve a tutti sono molto nervosa e triste ci sarà il battesimo della mia piccola di 4 mesi. Mia suocera è cambiata radicalmente dopo il mio matrimonio con il figlio. È come se volesse tutta l attenzione su di lei sempre e in qualsiasi circostanza. Prima con la promessa, poi con il matrimonio e poi nell ultimo mese di gravidanza. Poi adesso per il battesimo. Praticamente pretendeva che non andavamo al matrimonio del nipote solo perché è in lite con la sorella (mamma dello sposo) mi ha rimproverata dicendomi che eravamo due menefreghisti e ingrati io e il figlio , e che visto che la bambina era stata portata al matrimonio da ora in poi lei non sarebbe più venuta a casa nostra, ma che noi saremmo dovuti andare da lei. Premetto che ho provato con tutta la mia buona volontà ad andare a casa sua. Ma attualmente mi è impossibile perché ha preso un gatto e proprio una settimana fa prima del matrimonio mi sono sentita malissimo ho dovuto fare clenil e prendere il bentelan talmente la reazione allergica al pelo. Non riuscivo nemmeno ad aprire gli occhi e in più una bolla sotto il palato. Premetto che prima del gatto andavo spessissimo, sono sempre stata educata e presente a tutti compleanni, onomastici..insomma presente in tutto e per tutto... Adesso con un ricatto non vuole nemmeno venire al battesimo sempre per via del battesimo del nipote.. Mio marito sembra avere paura.. Ma io non ce la faccio più a sopportare queste umiliazioni.. Rimproveri e soprattutto il menefreghismo che ha nei miei confronti. Non capisce che io sto male fisicamente per via Dell allergia. Voi cosa ne pensate?


Poco fa, stavo leggendo un libro che offre delle domande per risolvere i problemi:

1) Che cosa c'è di buono in questo problema?
2) Che cosa non è ancora perfetto?
3) Che cosa sono disposto a fare perché la situazione sia come la voglio?
4) Che cosa sono disposto a non fare per renderla come la voglio?
5) Come posso rendere piacevole il processo per farla diventare come la voglio?

E, se ti viene da dire: "assolutamente niente" prova ad obbligarti a rispondere alle domande.

Ad ogni modo, sai, cosa penso? Penso che dovresti semplicemente parlare con tua suocera anche se ammetto che è molto difficile.
Cercare un dialogo e insistere. Farle capire che ti fa del male.
Ma se da un orecchio le entra e dall'altra le esce, penso che dovresti farti gli affari tuoi e vivere la tua vita senza di lei. Lo so, è difficile e mi dispiace metterti contro tua suocera.
Per questo per me, sarebbe meglio parlarle.
Magari, la inviti a pranzo da te, la fai sentire speciale e le dici che vorresti stare tranquilla e che la stima.
Questo è il mio piccolo consiglio.
Fatti forza!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Suocera

Messaggioda Mr.Eric » 17/05/2022, 19:42



Arancione ha scritto: Voi cosa ne pensate?


Che l'allergia è proprio l'ultimo dei problemi. Mi sembra palese una sudditanza psicologica nei suoi confronti in primis da parte di tuo marito e di conseguenza anche da parte tua. Le dinamiche familiari sono sempre uniche... ognuno ha le proprie. Quindi consigliare è anche difficile proprio perché ci sono contesti diversi, persone diverse e caratteri diversi. Quello che mi viene da dirti, che è semplicemente quello che farei io (e ripeto, ognuno è fatto a proprio modo) è mandarla a fan***o. I cazzi suoi sono cazzi suoi. Non può riversarli addosso agli altri. Se lei ha problemi con qualcuno non è un qualcosa che deve riguardare voi e voi dovete condurre la vostra vita come meglio credete. Non le sta bene? Amen.
Sono robe che mi mandano in bestia... veramente. Anche perché mi immagino una miriade di altri fastidi che può portare avere intorno una persona come tua suocera. Ho avuto un padre estremamente burbero e autoritario (dirigente di una grande azienda, quindi puoi immaginare). Ha sempre avuto una propensione a fare il dirigente anche in casa, sai il "capobranco" che dirige e pretende. Uno di quelli che fondamentalmente si sente il centro dell'iniverso e tutto deve girare in funzione a loro. Beh... è arrivato un momento da ragazzo in cui mi sono preso il diritto di essere e fare quello che pareva a me. Di decidere con la mia testa e non sottostare a lui. Togliergli qualsiasi forma di potere verso di me. È un qualcosa che consiglierei di fare anche a tuo marito. Che, bada bene... non significa interrompere i rapporti.... o comunque non necessariamente. I rapporti funzionano se l'impegno e la voglia di far funzionare le cose arrivano in egual modo da ambo le parti. Stare appresso alle stronzate della reginetta di turno è deleterio.
  • 1

OMG They killed kenny!! You bastards!!!!

1126
Avatar utente
Mr.Eric
Amico level fifteen
 
Stato:
Messaggi: 715
Iscritto il: 07/05/2013, 1:47
Località: Via Lattea
Genere: Maschile

Suocera

Messaggioda Arancione » 18/05/2022, 7:27



Io sinceramente non ce la faccio più a sopportare questa situazione. Poi mio marito non si comporta come tale infatti sto pensando seriamente di rivolgermi a un legale. Perché non si si lascia solo per tradimento ma anche appunto quando un rapporto diventa insostenibile. Ogni cosa dobbiamo dar conto a sua madre.. Tutto.. Ieri un'altra discussione con lui.. Da quando non voleva esporre la figlia e me alla presenza del gatto ora pretende che debba obbligatoriamente andarci ogni volta che lo ritiene perché in passato sono stata a casa di mia zia che ha il gatto. Premetto che pur essendo vero ma quest'anno dopo il parto è covid le mie allergie sono aumentate a dismisura. Nessuno di loro si mette nei miei panni. Sono esausta. In più non vorrei esporre mia figlia perché nata prematura appunto per via del covid.. Cioè non capisco.. Ditemi voi.. Sono io che mi occupo della piccola 24 ore e ho paura di una forte reazione allergica che mi possa venire
  • 0

Arancione
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 28
Iscritto il: 23/04/2020, 9:21
Località: Salerno
Genere: Femminile

Suocera

Messaggioda VeraVita » 18/05/2022, 7:32



Arancione ha scritto:Io sinceramente non ce la faccio più a sopportare questa situazione. Poi mio marito non si comporta come tale infatti sto pensando seriamente di rivolgermi a un legale. Perché non si si lascia solo per tradimento ma anche appunto quando un rapporto diventa insostenibile. Ogni cosa dobbiamo dar conto a sua madre.. Tutto.. Ieri un'altra discussione con lui.. Da quando non voleva esporre la figlia e me alla presenza del gatto ora pretende che debba obbligatoriamente andarci ogni volta che lo ritiene perché in passato sono stata a casa di mia zia che ha il gatto. Premetto che pur essendo vero ma quest'anno dopo il parto è covid le mie allergie sono aumentate a dismisura. Nessuno di loro si mette nei miei panni. Sono esausta. In più non vorrei esporre mia figlia perché nata prematura appunto per via del covid.. Cioè non capisco.. Ditemi voi.. Sono io che mi occupo della piccola 24 ore e ho paura di una forte reazione allergica che mi possa venire


Secondo me, così, sarebbe troppo facile. Dovresti tentare di parlarle. Però, se veramente sei arrivata ad un limite e bene, cambiare.
Coraggio!
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Suocera

Messaggioda kv2 » 19/05/2022, 10:03



Rimango del parere che, ad un certo punto, sia benefico "allontanarsi" dalla famiglia di origine. I problemi che tua suocera ha con altri rami della famiglia sono, appunto, problemi di tua suocera e non vostri e, secondo me, non dovreste farvi coinvolgere.
  • 1

kv2
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 51
Iscritto il: 23/04/2022, 10:45
Località: Antananarivo
Genere: Maschile

Suocera

Messaggioda cherry85 » 19/05/2022, 21:02



Ciao Arancione, ricordo che hai scritto qui anche prima della nascita della bambina e la situazione con tua suocera e tuo marito non è cambiata e non penso cambierà.
Tuo marito era mammone, è mammone, resterà mammone quindi quando la situazione diventerà pesante agisci pensando alla tua tranquillità e serenità.
  • 1

Avatar utente
cherry85
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 176
Iscritto il: 27/05/2021, 21:37
Località: Puglia
Genere: Femminile

Suocera

Messaggioda Eliminato » 19/05/2022, 22:02



Tua suocera potrebbe avere un grave disturbo psichiatrico, probabilmente addirittura in comorbilità con altri. Ovviamente sono solamente ipotesi, qui mica si fanno diagnosi.

Allontanati, non esiste altra strada per la tua salvezza. Se tuo marito riesce a cogliere la cosa, molto bene, altrimenti potrebbe essere necessario prendere strade un po' differenti.

Dico di allontanarti perché, alla sua età, una persona come tua suocera non realizzerà mai di poter essere profondamente patologica / tossica, quindi il passo potete (e dovreste) farlo solo voi.

Un abbraccio e buona fortuna per tutto :hi:
  • 1

Eliminato
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 675
Iscritto il: 25/09/2014, 19:49
Località: Priverno
Occupazione: Studio Legale
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'