Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda Mark91 » 14/02/2023, 22:03



Premetto che ho 31 anni e vivo ancora con i miei...
ormai siamo al punto che specialmente mio padre se ne frega di tutto pure di se stesso, e pure mia madre stà iniziando a dare segni di menefreghismo verso dei comuni problemi quotidiani, ad esempio adesso è uscita la caldaia che da mesi non scalda l' acqua, loro fanno finta di niente e alle mie sollecitazioni nel dover risolvere il problema mi prendono a parolacce, sostenendo che sono io che sono troppo delicato e pretendo di lavarmi con l' acqua bollente, quando è evidente che la caldaia funziona male, dato che se apro tutta l' acqua calda, questa viene appena tiepida tendente piu ad essere fredda, ovviamente non vogliono che ci metta mano, perchè mi considerano da sempre un idiota totale. Questo è solo un esempio ma potrei farne altri, le cuffie della TV che "sfrigolano" TV di 12 anni con hardware ormai andato, vorrei prenderne una nuova di tasca mia, ma mia madre non vuole, perchè la TV funziona, le cuffie "grattano"? "Non farci caso e non metterti grilli in testa" mi dice...
Controllo la pressione delle gomme della mia auto, e già che c' ero controllo anche la loro auto, trovo le gomme a 0,3 bar (dovrebbero essere a 2 bar), mai controllate in 2 anni e mezzo, roba che si sfila lo pneumatico dal cerchione e si ammazzano (oltre a rischiare di ammazzare altra gente), al mio "rimprovero" mio padre mi risponde con menefreghismo totale: "eh gonfiale..."
pare che in casa l' unica cosa a cui posso mettere mano senza chiedere niente a nessuno, sia il mio PC, l' unico oggetto della mia vita sotto il mio totale controllo (ci credo me lo sono costruito io).
Tutto ciò mi stà aggiungendo rabbia e ansia, sommata a quella che già ho per altri motivi (chi ha letto i miei post precedenti capirà)
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda mayday » 14/02/2023, 22:49



Mark91 ha scritto:Premetto che ho 31 anni e vivo ancora con i miei...


Forse già questo spiega gran parte il resto. Un classico, anche se più comune a parti inverse.
  • 0

Ultima modifica di mayday il 14/02/2023, 23:04, modificato 1 volta in totale.
mayday
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 9
Iscritto il: 24/12/2020, 23:57
Località: mondo
Genere: Maschile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda Mark91 » 14/02/2023, 22:57



mayday ha scritto:
Mark91 ha scritto:Premetto che ho 31 anni e vivo ancora con i miei...


Ti sei risposto da solo.

Non ho soldi per andarmene di casa, e soffro di fobia sociale, oltre che ad altri problemi di salute...andare a vivere da solo per me è ancora un problema da superare
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda Massimiliano89 » 15/02/2023, 9:44



Se ci preoccupassimo di tutto quello che gli altri pensano di noi, sarebbe la nostra fine.
Lo so, non è affatto facile ma dobbiamo andare avanti per la nostra strada.
Il fatto che loro prendano tutto sotto gamba vedilo come una tua crescita personale: più farai l'uomo di casa prendendo in mano tu l'iniziativa e più ti fortificherai e maturerai.
  • 0

Massimiliano89
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1278
Iscritto il: 09/06/2013, 23:08
Località: Procincia di Roma
Genere: Maschile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda VeraVita » 15/02/2023, 11:19



Mark91 ha scritto:Premetto che ho 31 anni e vivo ancora con i miei...
ormai siamo al punto che specialmente mio padre se ne frega di tutto pure di se stesso, e pure mia madre stà iniziando a dare segni di menefreghismo verso dei comuni problemi quotidiani, ad esempio adesso è uscita la caldaia che da mesi non scalda l' acqua, loro fanno finta di niente e alle mie sollecitazioni nel dover risolvere il problema mi prendono a parolacce, sostenendo che sono io che sono troppo delicato e pretendo di lavarmi con l' acqua bollente, quando è evidente che la caldaia funziona male, dato che se apro tutta l' acqua calda, questa viene appena tiepida tendente piu ad essere fredda, ovviamente non vogliono che ci metta mano, perchè mi considerano da sempre un idiota totale. Questo è solo un esempio ma potrei farne altri, le cuffie della TV che "sfrigolano" TV di 12 anni con hardware ormai andato, vorrei prenderne una nuova di tasca mia, ma mia madre non vuole, perchè la TV funziona, le cuffie "grattano"? "Non farci caso e non metterti grilli in testa" mi dice...
Controllo la pressione delle gomme della mia auto, e già che c' ero controllo anche la loro auto, trovo le gomme a 0,3 bar (dovrebbero essere a 2 bar), mai controllate in 2 anni e mezzo, roba che si sfila lo pneumatico dal cerchione e si ammazzano (oltre a rischiare di ammazzare altra gente), al mio "rimprovero" mio padre mi risponde con menefreghismo totale: "eh gonfiale..."
pare che in casa l' unica cosa a cui posso mettere mano senza chiedere niente a nessuno, sia il mio PC, l' unico oggetto della mia vita sotto il mio totale controllo (ci credo me lo sono costruito io).
Tutto ciò mi stà aggiungendo rabbia e ansia, sommata a quella che già ho per altri motivi (chi ha letto i miei post precedenti capirà)


Ho una situazione simile alla tua, seppur con molte differenze. Pensa, la mia era una famiglia numerosa. Io ho altre 3 sorelle, per un totale di 4 figlie. Sono rimasta io e mia mamma che con tutto rispetto per lei è problematica. Pensa, ultimamente, ho scoperto che ha preso dei fogli al comune per toglierci la residenza anagrafica. E, se davvero lo facesse non potrei neanche più lavorare. Per fortuna ho scoperto che non l'ha fatto. Però, guarda. È proprio una situazione invivibile, per alcuni aspetti.
Spesso, mi sfogo con un mio amico che mi consiglia sempre di andarmene via di casa. Ma se potevo me ne ero andata. Purtroppo, al momento, in attesa di idee migliori, attendo un miracolo e uso la casa come un hotel, con tutto rispetto. Per la doccia ti consiglio o di fare palestra e di avere la doccia lì oppure di andare in chiesa.
Usa la casa come hotel. Non ti distruggere per loro. Arrivati a questo punto, cuocessero nel loro brodo, con tutto rispetto. Fai ciò che puoi ma non di più.
Coraggio, vedrai che è tutto per qualcosa di meglio.
Guarda i lati positivi e non mollare.
Anche se è poco, ti sono solidale ;)
  • 1

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda Semir88 » 15/02/2023, 11:45



Beh oddio Mark penso che tu lavori e se paghi la tua parte di bollette nessuno può dirti nulla. Per la convivenza capisco..dopo una certa età stare con certi genitori diventa una situazione invivibile...se non hai la possibilità di andartene cerca di stare a casa il meno possibile e fregatene dei problemi..io sebbene voglio un bene dell'anima a mia madre sto prendendo le distanze perché con la sua ansia mi sta succhiando l'anima e tutte le energie e io voglio vivere la mia vita non così, non in questa maniera soffocante... anche tu Vera, sei una ragazza che merita di più e anche l'amore.. bisogna sforzarsi di cambiare la nostra vita...basta vivere nell'ombra di altri...
  • 0

Avatar utente
Semir88
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 953
Iscritto il: 04/04/2020, 20:59
Località: Turin
Occupazione: Single
Genere: Maschile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda Cordis » 15/02/2023, 12:04



Aggiungo solo: c'è anche il fatto che seguire una terapia che ti fa sentire meglio comporta che ti "accorgi di più" di quello che succede la fuori, dato che non sei più completamente occupato su te stesso.
Lascia passare un mesetto perché la terapia sia del tutto a regime e non preoccuparti di altro, sii anche tu menefreghista. Poi valuterai il da farsi.
  • 0

Cordis
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 557
Iscritto il: 16/03/2022, 20:37
Località: Italia
Genere: Maschile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda VeraVita » 15/02/2023, 20:47



Semir88 ha scritto:Beh oddio Mark penso che tu lavori e se paghi la tua parte di bollette nessuno può dirti nulla. Per la convivenza capisco..dopo una certa età stare con certi genitori diventa una situazione invivibile...se non hai la possibilità di andartene cerca di stare a casa il meno possibile e fregatene dei problemi..io sebbene voglio un bene dell'anima a mia madre sto prendendo le distanze perché con la sua ansia mi sta succhiando l'anima e tutte le energie e io voglio vivere la mia vita non così, non in questa maniera soffocante... anche tu Vera, sei una ragazza che merita di più e anche l'amore.. bisogna sforzarsi di cambiare la nostra vita...basta vivere nell'ombra di altri...


Grazie, sei sempre gentile :") ma penso che anche tu e gli altri ci meritiamo di essere felici ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda VeraVita » 15/02/2023, 20:52



Semir88 ha scritto:Beh oddio Mark penso che tu lavori e se paghi la tua parte di bollette nessuno può dirti nulla. Per la convivenza capisco..dopo una certa età stare con certi genitori diventa una situazione invivibile...se non hai la possibilità di andartene cerca di stare a casa il meno possibile e fregatene dei problemi..io sebbene voglio un bene dell'anima a mia madre sto prendendo le distanze perché con la sua ansia mi sta succhiando l'anima e tutte le energie e io voglio vivere la mia vita non così, non in questa maniera soffocante... anche tu Vera, sei una ragazza che merita di più e anche l'amore.. bisogna sforzarsi di cambiare la nostra vita...basta vivere nell'ombra di altri...


Grazie, sei sempre gentile :") ma penso che anche tu e gli altri ci meritiamo di essere felici ;)
  • 0

VeraVita
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1397
Iscritto il: 04/09/2021, 10:44
Località: Roma
Citazione: "È strano come quando manca qualcosa, il mondo stia sempre a ricordartelo in tutta la sua bellezza"
Genere: Femminile

Genitori che se ne fregano dei problemi quotidiani

Messaggioda occhigrandi » 16/02/2023, 10:29



Mark91 ha scritto:Premetto che ho 31 anni e vivo ancora con i miei...
ormai siamo al punto che specialmente mio padre se ne frega di tutto pure di se stesso, e pure mia madre stà iniziando a dare segni di menefreghismo verso dei comuni problemi quotidiani, ad esempio adesso è uscita la caldaia che da mesi non scalda l' acqua, loro fanno finta di niente e alle mie sollecitazioni nel dover risolvere il problema mi prendono a parolacce, sostenendo che sono io che sono troppo delicato e pretendo di lavarmi con l' acqua bollente, quando è evidente che la caldaia funziona male, dato che se apro tutta l' acqua calda, questa viene appena tiepida tendente piu ad essere fredda, ovviamente non vogliono che ci metta mano, perchè mi considerano da sempre un idiota totale. Questo è solo un esempio ma potrei farne altri, le cuffie della TV che "sfrigolano" TV di 12 anni con hardware ormai andato, vorrei prenderne una nuova di tasca mia, ma mia madre non vuole, perchè la TV funziona, le cuffie "grattano"? "Non farci caso e non metterti grilli in testa" mi dice...
Controllo la pressione delle gomme della mia auto, e già che c' ero controllo anche la loro auto, trovo le gomme a 0,3 bar (dovrebbero essere a 2 bar), mai controllate in 2 anni e mezzo, roba che si sfila lo pneumatico dal cerchione e si ammazzano (oltre a rischiare di ammazzare altra gente), al mio "rimprovero" mio padre mi risponde con menefreghismo totale: "eh gonfiale..."
pare che in casa l' unica cosa a cui posso mettere mano senza chiedere niente a nessuno, sia il mio PC, l' unico oggetto della mia vita sotto il mio totale controllo (ci credo me lo sono costruito io).
Tutto ciò mi stà aggiungendo rabbia e ansia, sommata a quella che già ho per altri motivi (chi ha letto i miei post precedenti capirà)


Ciao Mark,
a me sembra che da una parte ci sia in effetti del menefreghismo o noncuranza/leggerezza, dall'altra una indisposizione nei tuoi confronti, che forse deriva dal fatto che tu sei ancora a casa con loro perché stai male e loro non riescono a gestire bene la cosa. Ovviamente sono solo miei pensieri, non so che trascorsi tu e i tuoi avete.
Per la caldaia magari sarebbe opportuno chiamare un tecnico ma forse i tuoi non hanno tutta questa voglia di spendere soldi. Conosco persone che non hanno acqua calda e semplicemente riscaldano l'acqua in tegame, un pò come si faceva all'antica ecco. Forse vedendoti riscaldare l'acqua si accorgeranno che stanno sbagliando a comportarsi così.
Se tutto questo ti crea ansia e rabbia, il primo consiglio è di parlarne con loro, la famiglia dovrebbe essere un supporto non un peso. Se questo non è possibile, lasciali perdere, diventa un muro di gomma e fatti rimbalzare tutto quello che dicono. Se senti la rabbia aumentare, esci di casa, da solo, fai una passeggiata o una corsa a piedi e scarica le energie accumulate. Non c'è bisogno di parlare con nessuno visto che soffri di fobia sociale ma allontanati comunque da casa.
  • 0

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'