scuola e genitori

Forum di aiuto sui tabù della famiglia. I Fatti Vostri.
Parliamo del rapporto conflittuale tra genitori e figli nel presente e nel nostro vissuto passato.
Cosa vuol dire avere una mamma e un papà? Cosa significa essere bambini, e cosa, essere ragazzini? Come sta il tuo bambino interiore?
Quanti problemi e quante difficoltà ci vengono messi davanti?
Qui si possono inviare sfoghi, critiche e consigli su come dovrebbe comportarsi un genitore con il proprio figlio e viceversa.

scuola e genitori

Messaggioda stella senza cielo » 06/11/2013, 21:10



Salve, è il primo argomento che scrivo.
La mia scuola superiore è stata scelta da mio padre. Io sinceramente la odiavo ma mio padre voleva così e mia madre non discuteva mai.
Ma ora sta tutto per finire e potrò iniziare a fare le mie scelte. Pensate che non mi facevano nemmeno truccare!
Mio padre però si è preso una fissa su una facoltà che io non voglio fare per niente al mondo. Ma ad ogni modo anche io sono indecisa tra varissime facoltà e oppormi mi sembra quasi inutile.
Cosa mi consigliate? Avete mai avuto problemi di questo tipo?
  • 0

Avatar utente
stella senza cielo
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/10/2013, 15:47
Località: perugia
Citazione: Datemi un sogno per cui vivere, perché la realtà mi sta uccidendo.
(Morrison)
Genere: Femminile

scuola e genitori

Messaggioda Royalsapphire » 06/11/2013, 21:42



Ciao!
Ti capisco.. non sono pochi i genitori che non sanno ascoltare i propri figli..
Sulla scelta universitaria posso dirti che se non te la senti di fare quella facoltà dovresti pensarci bene. L'università non è come la scuola. Se si è costretti a studiare solo materie per cui non si è portati o che non piacciono e non interessano non si è abbastanza motovati per farcela. E si rischia di persersi in un bicchiere d'acqua.
Ti cosiglio dibpensare a cosa vuoi fare nella vota, a cosa cuoi diventare, e poi scegliere la facoltà attinente.
:hi:
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

scuola e genitori

Messaggioda Mistica » 07/11/2013, 9:39



Ciao :)
Ti capisco molto bene, anche io ho vissuto più o meno la tua stessa situazione, infatti mi ritrovo con un diploma che non serve a nulla perché adesso faccio tutt'altra cosa.
Io non sono andata all'università, ma sono riuscita lo stesso ad andare via di casa per decidere liberamente della mia vita anche se con fatica perché a 33 anni mi ritrovo a dover studiare dopo 8 ore di lavoro e dopo essermi preoccupata di aver cucinato, sistemato la casa ecc ecc ecc e credimi non è facile!!
Questo per dirti che prima capisci cosa vuoi fare della tua vita, meglio è!!! Non farti influenzare dalle decisioni dagli altri perché potresti pentirtene, ascolta semplicemente il tuo cuore, guarda i tuoi occhi e cerca di capire quale lavoro ti verrebbe naturale fare!! Non è facile, lo so, ma semplicemente ascoltati e vedrai che la soluzione è dietro l'angolo!!!
In bocca al lupo :hi:
  • 0

Mistica
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 65
Iscritto il: 05/11/2013, 11:41
Località: bologna
Genere: Femminile

scuola e genitori

Messaggioda stella senza cielo » 08/11/2013, 19:10



Grazie.
Mi fa piacere ricevere tutto questo sostegno.
Penso che abbiate ragione, vedremo come andrà.
:)
  • 0

Avatar utente
stella senza cielo
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 16/10/2013, 15:47
Località: perugia
Citazione: Datemi un sogno per cui vivere, perché la realtà mi sta uccidendo.
(Morrison)
Genere: Femminile

scuola e genitori

Messaggioda Meiko » 14/11/2013, 22:19



Ciao stella.
Io in parte ti capisco perchè l'università che ho frequentato non è stata una scelta per mia vocazione personale. E così ho fatto una gran fatica e soprattutto mi ha fatto venire tanti mali.
Ti consiglio di parlare coi tuoi e di mettere le mani avanti con tuo padre: fagli capire che se non ti piacerà potresti arrivare al punto di lasciare a metà e lui si troverebbe ad aver speso tanti soldi di tasse per nulla. Magari ci pensa su..
Nel frattempo tu cerca di informarti,se hai qualche amico più grande che va già all'università chiedi pareri, pensieri personali.. poi sai che cmq è sempre soggettivo. Però informati, davvero, informati.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile


Torna a Forum sulla Famiglia, sull'Infanzia e sull'Adolescenza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'